Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-08-2006, 09.59.06   #11
Tali
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2006
Messaggi: 11
Riferimento: Amicizia

che significa addomesticare"???

Tali is offline  
Vecchio 24-08-2006, 11.50.47   #12
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: Amicizia

Secondo me e' difficile determinare che cosa sia l'amicizia, ed ognuno di noi la interpreta dando valore alle caratteristiche che gli sembrano piu' importanti.
Credo che un'amicizia venga messa alla prova con l'andare del tempo, perche' l'amicizia ha le sue basi sul rapporto fra dare e ricevere, e molto dipende dalla nostra capacita' di dare cio' che il partner si aspetta da noi e viceversa.
Queste aspettative sono dinamiche e cambiano secondo i rispettivi bisogni piu' o meno urgenti.
hava is offline  
Vecchio 24-08-2006, 16.50.31   #13
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: Amicizia

Addomesticare significa creare un´atmosfera cordiale e rilassata nella quale il potenziale amico può rilassarsi, essere se stesso e esprimere la sua personalità.
Lucy is offline  
Vecchio 24-08-2006, 17.14.13   #14
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: Amicizia

Mi duole dirlo, ma l'amicizia è una pericolosa illusione.
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-08-2006, 17.25.51   #15
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Originalmente inviato da Tali
che significa addomesticare"???



Vuol dire creare dei legami.

E' bellissimo il brano sull'amicizia di Antoine de Saint-Exupery che ti ha indicato Van Lag.
dana is offline  
Vecchio 24-08-2006, 19.04.00   #16
Tali
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2006
Messaggi: 11
Riferimento: Amicizia

ho inteso! certo è importante mettere a prorpio agio una persona.. anzi è molto interessante pensare come poterlo fare!
Tali is offline  
Vecchio 24-08-2006, 22.25.40   #17
Enea
ira
 
L'avatar di Enea
 
Data registrazione: 31-07-2006
Messaggi: 12
Riferimento: Amicizia

Citazione:
Originalmente inviato da Axiom
Forse confondi (o i tuoi "amici" lo fanno) l'amicizia con l'essere compagni. L'amicizia, per come la vedo io, è come l'amore... ma senza la componente "fisica".... non è soltanto raccontarsi le cose ed uscire il sabato, o cose del genere

Cheers,
Luca


Mi hai incuriosito..cosa vuoi dire precisamente? Si può amare un amico o un'amica?
Enea is offline  
Vecchio 25-08-2006, 10.02.30   #18
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Riferimento: Amicizia

Penso che un'amicizia, se è tale, non muoia davvero mai. Può capitare, è vero, di perdersi di vista, di non sentirti e di non frequentarsi anche per lunghi periodi di tempo, ma le possibilità di recupero ci sono quasi sempre. Come dice giustamente hava, le nostre esigenze sono dinamiche e cambiano col tempo, è quindi naturale che anche i rapporti di amicizia subiscano trasformazioni.
bside is offline  
Vecchio 25-08-2006, 12.04.05   #19
archit
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2006
Messaggi: 7
Riferimento: Amicizia

in 32 (quasi 33) anni di vita ho la gioia ed il piacere di avere un unico vero amico. Ci conosciamo ormai da circa 20 anni. Inizialmente ci siamo divisi anche il sonno come si suol dire, poi gli interessi diversi ci hanno sempre più divisi, ma non abbiamo mai smesso di cercarci e di trovarci. Oggi lui lavora a Totrino io a Caserta. Eppure nel nostro rapporto di amicizia, tranne la possibilità di vedersi spesso, non è cambiato mai nulla. Non riesco a spiegarmene le ragioni. Da parte mia non ho mai fatto nulla di speciale affinchè ciò avvenisse. Ho semplicemente sempre accettato il suo modo di vedere le cose totalmente diverso dal mio, siamo sempre stati semplicemente sinceri a vicenda, abbiamo sempre sognato di fare cose insieme totalmente diverse l'uno dall'altro senza mai pretendere che una delle due fosse quella giusta da fare realmente, abbiamo sempre sognato di andare in tanti posti insieme eppure non sono mai stato in vacanza con lui.
Tutto sommato, ogni qual volta sento il bisogno di parlare con qualcuno, quasi automaticamente mi appare il suo numero sul cellulare, e nonostante il più delle volte mi riempia la testa di sciocchezze, il solo sentire la sua voce mi fa stare sempre bene.
Credo non esista una ricetta giusta per avere un vero amico. basta semplicemente dargli quel poco che si ha senza attendersi chissà cosa in modo che tutto ciò che ti ritorna è sempre più di quello che ti aspettavi.
buona girnata a tutti
archit is offline  
Vecchio 25-08-2006, 15.27.33   #20
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Riferimento: Amicizia

La Vera Amicizia Da Cosa Si Riconosce?



Ho tante "conoscenti"..e riesco a prendere da loro ciò che mi offrono..penso di avere avuto un'amica..Un amica che mi ha saputo consigliare su certe mie
scelte.Un'amica che ha saputo anche rimproverarmi .ha saputo dirmi la verità..e sul momento mi ha fatto male.Ma poi,pensandoci bene..ho iniziato
ad osservarmi e a "vedere" me ,al di fuori di me stessa.Spesso abbiamo avuto momenti di silenzi..mesi di silenzi..ci sono serviti a crescere da sole essendo separate..
Bisogna anche essere "indipendenti" nell'amicizia..l'amicizia può anche diventare troppo soffocante..
Dobbiamo rispettare i nostri spazi..Sapere accettare anche un suo allontanamento,sapere amarla anche quando le strade si separano..
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it