Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-09-2006, 21.02.51   #11
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: cinismo ed ironia

Citazione:
Originalmente inviato da odissea
Sono d'accordo con edali.
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il post di apertura è che l'ironia esprime in qualche modo la gioia di vivere, mentre il cinismo e il sarcasmo esprimono il contrario.

Aggiungo a quanto postato da Odissea a proposito dell'ironia anche l'auto-accettazione: se io ho un difetto posso attribuirmi, con parole che hanno un senso contrario a quelle che pronuncio, delle qualità pregevoli che non ho.

Andando poi a cercare sul dizionario etimologico "cinico" ho trovato che deriva dal greco KYNYKOS = nome dispregiativo dato dagli Ateniesi ai discepoli degenerati del filosofo Antistene, perchè vestivano poveramente con mantello lacero, barba incolta o perchè uisavano atti e motti sconci e mordaci.

Quindi, come ha scritto Tammi, la posizione del distacco è comune, ma il significato è piuttosto diverso.

Se ironizzando, posso prendere benevolmente in giro me stessa o l'altro, essendo cinica mi allontano dal contesto sociale.

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 26-09-2006, 21.39.38   #12
Tommy2005
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 176
Riferimento: cinismo ed ironia

Citazione:
Originalmente inviato da tammy
potresti dirmi quale "altra"?

Vabbè ho letto anch'io le definizioni sul vocabolario...nei confronti della vita, e che vadano bene entrambi per preservare sè stessi. O nò?

Direi proprio di no !

Ti conviene rivedere le definizioni di "Ironia" e "Cinismo" !
E poi perchè vuoi distaccarti ?

Ciao ciao Tammy
Tommy2005 is offline  
Vecchio 27-09-2006, 00.31.27   #13
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Riferimento: cinismo ed ironia

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
Aggiungo a quanto postato da Odissea a proposito dell'ironia anche l'auto-accettazione: se io ho un difetto posso attribuirmi, con parole che hanno un senso contrario a quelle che pronuncio, delle qualità pregevoli che non ho.



Per quel che riguarda le peculiarità degli altri, che siano pregevoli o spregevoli, difetti o qualità, questo credo che sia un tema che ha a che fare con la stima di se stessi oppure con la critica degli altri (non è l'argomento di questo 3d).

L’autoironia serve ed è anche una bella medicina oppure in un’altra sezione, gli altri potrebbero dire che è una peculiarità dell’osservatore

Sì, Tammy aveva ragione nel parlare del distacco in entrambi i casi, solo che c’è un distacco con amore nel caso dell’ironia, mentre nel caso del cinismo, è un distacco con disprezzo… ed eccoci arrivati al “superuomo” che comunque non è una peculiarità dell’osservatore il quale è un super – io .


edali is offline  
Vecchio 27-09-2006, 17.44.32   #14
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: cinismo ed ironia

Prendiamo come esempio la frase:

Aspetta e spera.

Secondo voi è ironica, cinica o sarcastica?

Forse dipende della situazione.

1. Un ragazzo timido racconta a suo amico che gli piace una ragazza. Pensa che forse lei farebbe il primo passo. L´amico risponde con simpatia: Sì, sì, aspetta e spera.
Ironia, no?

2. Un uomo ha comprato un polvere per far crescere i capelli. Il suo nemico lo vede guardandosi nello specchio e dice con un tono dispiacevole: Aspetta e spera.

Cinismo, no? O forse sarcasmo?
Lucy is offline  
Vecchio 27-09-2006, 22.26.26   #15
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: cinismo ed ironia

Eminente proff. Tommy, (maschile di Tammy, l'è tutto un programma )
La ringrazio in anticipo per l'ironia socratica fin qui prodotta, ed essendo palese il Suo divertimento La invito a versare un obolo in favore dei filosofi cinici.

Mi fa piacere leggere che, almeno da qualcuno di Voi, si sia compreso quel che volevo sottendere con "distacco", ed io ho compreso che questo "distacco", a favore di un cinico, è simile ad un asceta, ma forse improbabile.
Improbabile perchè, nel corso degli anni (secoli) la parola "cinico" ha assunto, di fatto, l'equivalente di "persona cattiva" e la controparte "ironico" (depositario del vero senza fartelo pesare, anzi scherzando) è sempre più apprezzato dal pubblico.
Non mi par vero di fare congetture alquanto astruse, ma azzarderei dire che il cinico sia l'evoluzione dell'ironico: distacco assoluto da tutto ciò che promana dall'uomo,e di cui ne fa virtù.
Se tutti i depressi diventassero, passo, passo: ironici e poi cinici avremmo dei veri maestri di vita!
tammy is offline  
Vecchio 27-09-2006, 23.43.38   #16
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Riferimento: cinismo ed ironia

Cara mia Tammy (femminile di Tommy ) non sono d’accordo con il tuo modo di ragionare. Quasi quasi mi rifaccio a quello che abbia detto Tommy fin dall’inizio.

Citazione:
Originalmente inviato da Tommy2005
Ciao Tammy,
credo che stai usando delle parole che esprimono una cosa, per ragionare su un'altra !
I concetti che tu hai di ironia e cinismo sono : nel primo lo scherzare bonariamente e burlescamente sui fatti, il secondo lo scherzarci con rabbia e disprezzo !

Dal tuo ultimo post ho capito che per cinismo non intendi quello sottolineato, bensì una persona che si è distaccata dal mondo (vedi il citato sottostante)

Citazione:
Per i cinici l'obiettivo unico e fondamentale della vita era il raggiungimento della virtù morale. Questa virtù si raggiungeva eliminando tutto il superfluo e mantenendo l'essenziale. Il superfluo erano gli agi e le comodità derivanti dall'incivilimento, l'essenziale la vita secondo natura, ovvero un ritorno alla vita animale (da qui il paragone con l'esistenza randagia e istintiva dei cani).

Dunque il cinico è per eccellenza l'archetipo del contestatore, dell'anarchico. Egli non crede che la civiltà, con le sue strutture giuridiche, religiose e sociali, possa in qualche modo essere di giovamento all'uomo.
Il cinico afferma che l'uomo ha già in sé tutto l'occorrente per vivere (l'autarchia), ogni sovrastruttura che non sia istintiva e naturale, cioè ogni aspetto dell'uomo che non sia già dato alla nascita, non può servire da fondamento a nessuna etica (forti analogie con il mito del buon selvaggio di Rousseau).
http://www.forma-mentis.net/Filosofia/Cinismo.html


Questi erano i cinici di una volta. Mi viene da ridere pensando che disprezzo provocherebbe un tale cinico nel cinico dei nostri giorni, il quale non può fare a meno di certi agi e comodità

Al completo distacco dovrebbe seguire anche una completa accettazione, cioè un vivere in sintonia col Tutto. Questo essere però non è né ironico né cinico. È e basta.



p.s. comunque, personalmente, non credo che il cinico sia l’evoluzione dell’ironico. Nein nein
edali is offline  
Vecchio 28-09-2006, 00.16.17   #17
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: cinismo ed ironia

Citazione:
.s. comunque, personalmente, non credo che il cinico sia l’evoluzione dell’ironico. Nein nein
Ed io che già mi prefiggevo la "strada della verità": ironico, cinico, essere supremo......
Edali hai infranto un sogno!
tammy is offline  
Vecchio 28-09-2006, 08.18.00   #18
Tommy2005
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 176
Riferimento: cinismo ed ironia

Citazione:
Originalmente inviato da tammy
Eminente proff. Tommy, (maschile di Tammy, l'è tutto un programma )
La ringrazio in anticipo per l'ironia socratica fin qui prodotta, ed essendo palese il Suo divertimento La invito a versare un obolo in favore dei filosofi cinici.

Mi fa piacere leggere che, almeno da qualcuno di Voi, si sia compreso quel che volevo sottendere con "distacco", ed io ho compreso che questo "distacco", a favore di un cinico, è simile ad un asceta, ma forse improbabile.
Improbabile perchè, nel corso degli anni (secoli) la parola "cinico" ha assunto, di fatto, l'equivalente di "persona cattiva" e la controparte "ironico" (depositario del vero senza fartelo pesare, anzi scherzando) è sempre più apprezzato dal pubblico.
Non mi par vero di fare congetture alquanto astruse, ma azzarderei dire che il cinico sia l'evoluzione dell'ironico: distacco assoluto da tutto ciò che promana dall'uomo,e di cui ne fa virtù.
Se tutti i depressi diventassero, passo, passo: ironici e poi cinici avremmo dei veri maestri di vita!

Dolce Tammy,
(è bello avere un alter-ego al femminile )
direi che il risotto è pronto, manca solo un Diger-Selz post-prandiale !

Facciamo così :abbandoniamo il vocabolario e chiamiamo le persone da te descritte così :

distaccati allegri (pseudo-ironici) : coloro che non danno valore alle cose di questo mondo e lo dimostrano schernendole ;
distaccati tristi (pseudo-cinici) : coloro che non danno valore alle cose di questo mondo e lo dimostrano disprezzandole.

Chiarite stè cose, puoi riformulare la domanda perchè ho perso il bandolo della matassa ?

Ciaooo
Tommy2005 is offline  
Vecchio 28-09-2006, 22.30.09   #19
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: cinismo ed ironia

[CODE]Non mi par vero di fare congetture alquanto astruse, ma azzarderei dire che il cinico sia l'evoluzione dell'ironico: distacco assoluto da tutto ciò che promana dall'uomo,e di cui ne fa virtù.
Se tutti i depressi diventassero, passo, passo: ironici e poi cinici avremmo dei veri maestri di vita!
[/CODE]
riformulata
nemmeno io mi ricordo perchè ho iniziato....figurati se m'impegno oltre! cmq rileggi........ qualche traccia in più la trovi
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it