Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-10-2006, 15.37.50   #11
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: TU FAI PAURA ALLE DONNE! Che significa?

Citazione:
Originalmente inviato da ThePrisioner
In riferimento alla parte in risposta al mi precedente post, condivido quanto da te scritto anche se la cosa la amplierei proprio ai ruoli all'interno di una coppia. Ad esempio, parlando a titolo personale, ho un carattere tale che tende a porsi in maniera paritaria se non "inferiore" rispetto alla mia partner, questo avvalorato dal fatto che tutte le relazioni che ho avuto sono state con ragazze più grandi (anche se di poco) di me e sono sempre stato portato a rifiutare relazioni con ragazze per le quali sarei stato io la parte "forte" della coppia. Questo non è necessariamente dovuto ad un discorso di semplicità/complessità della persona, ma proprio al modo di porsi in una situazione affettiva ed il modo di provare i sentimenti. In ogni caso credo che, nella normale frequentazione di un gruppo di amici sia più facile trovare ragazze attratte dal carattere che tende ad imporsi, tralasciando quella sfera che comprende l'intelligenza e la profondità dello stesso. Questo tipo di ragazze, tendenzialmente, tende ad esplicitare la propria forza sul lato fisico/estetico e, di conseguenza, si sente minacciata da un ragazzo che può metterle in difficoltà facendo decadere questa "forza" da altri considerati come assoluta.

L'ultima parte del post vuole essere anche un tentativo di risposta alla tua domanda (che risposta assoluta non ha), riguardo alla complessità intellettuale. Certamente questo discorso però, è praticamente ristretto all'ambito femminile in quanto è molto più facile per la donna esercitare la propria forza in base ad un fattore puramente sensibile come quello estetico, cosa notevolmente facilitata dall'atteggiamento maschile che, spesso, è molto più materialista. Certamente in alcuni frangenti questa cosa può valere anche a parti inverse ma in un numero inferiore di situazioni ed in maniera molto ristretta.

Trovo giuste le osservazioni da voi fatte. Credo che per un uomo (in modo particolare) approcciarsi in maniera "intellettuale" , specie nei primissimi incontri con donne sconosciute, sia una mossa spesso autolesionista, perché la donna in questione (ma non tutte, ovvio) potrebbe pensare "oddio quanto è pesante , con questo non potrò mai parlare di shopping, di palestre o di quanto-siamo-stati-bene-a-Sharm-el-Sheikh". La donna in questione preferirà (e in questo devo dire che concordo in parte con Marioriccardi) il tipo esuberante che cazzeggia (scusate il francesismo) e che magari farà un pò lo sbruffone per farsi notare.
Ergo il tipo "serio" fa paura perché:
1) costringe a dare risposte "intelligenti"
2) sembra (ma questo è un inganno dettato dalla superficialità dell'incontro) che sia in grado di parlare solo di cose impegnate.
Anche io che per carattere sono portato a fare anche discorsi "seri", da tempo mi sto dando un'autodisciplina: quando incontro donne attraenti e ho possibilità di parlarci, cerco di evitare il più possibile argomenti impegnativi, e cerco invece di mostrarmi più "leggero" di quello che sono.
Forse è un pò "falso" come atteggiamento, ma non voglio rischiare di fare la figura di quello che "fa paura alle donne"...
Non vorrei che passasse il messaggio "donna che cura l'estetica = donna stupidina", ma provate un pò a fare un discorso serio ad una vestita tutta in "tiro" e incontrata nella via del centro più in voga.....magari sottoposta alle attenzioni dei "fighetti" del luogo...il tempo di attenzione che riceverete si aggirerà intorno ai 10 secondi.....
catoblepa is offline  
Vecchio 21-10-2006, 12.23.21   #12
Daniele99
Ospite
 
Data registrazione: 11-10-2006
Messaggi: 33
Riferimento: TU FAI PAURA ALLE DONNE! Che significa?

Essere intelligenti non equivale ad ostentare l'intelligenza..
Si può parlare di shopping in modo ironico, divertente ed intelligente.. non esistono a priori argomenti più o meno intelligenti, è l'approccio ad essi a definirne il livello
Direi che le donne apprezzano l'intelligenza ma non l'egocentrismo basato su di essa
Se ti chiedi cosa pensano le donne, e se c'è qualcosa che non và in te... allora potrebbe essere questo il motivo per cui non le metti a proprio agio..
Forse perchè "le donne" non esistono ma esiste la persona unica che hai davanti cioè un individuo che è diverso da tutti gli altri
Altra questione: se poni l'attenzione sul tuo comportamento non tieni in considerazione le esigenze altrui, regole basilari di una conversazione o cmq di qualunque rapporto sociale
Con i tuoi amici maschi non ti rapporti a loro dicendo "uomini" ma ti rapporti a loro come fossero individui diversi tra loro

Con questo non ti stò invitando a adeguarti, ma semplicemente a capire che dovresti focalizzarti sulla tua volontà, su chi ti piace, e rinunciare a dare la responsabilità dell'esito di un "approccio" solamente a te!!!

L'ipergeneralizzazione non porta a nulla..
Daniele99 is offline  
Vecchio 22-10-2006, 02.14.38   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: TU FAI PAURA ALLE DONNE! Che significa?

Citazione:
Originalmente inviato da flyfree
Personalmente non mi è mai capitato di avvertire una sorta di timore reverenziale nei confronti di un uomo.
Quindi, se esiste questo fenomeno può riguardare magari una certa categoria di donne che immagino essere giovani, quindi inesperte e forse un pò superficiale.
Cosa potrà mai far paura? Forse ti dimostri inavvicinabile, altezzoso nei modi o distaccato? Certo che la maggior parte delle donne ha bisogno di essere un po incoraggiata, anche se si tratta semplicemente di mettere in piedi una conversazione leggera.

Ciao
Flyfree


Bhe forse non è timore reverenziale ...
Beh non sempre puo essere paura, magari e timore o difficoltà di relazionarsi ad una persona che non lascia per caratttere uno spiraglio semplice...
le donne senza offesa a volte bollano una persona poco interessante perchè difficile da comprendere e da rlazionare, gli uomini diversamente devono per necessità affrontare questi problemi per cui più abili in questo.
bomber is offline  
Vecchio 23-10-2006, 22.47.43   #14
flyfree
Ospite
 
L'avatar di flyfree
 
Data registrazione: 20-09-2006
Messaggi: 29
Riferimento: TU FAI PAURA ALLE DONNE! Che significa?

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Bhe forse non è timore reverenziale ...
Beh non sempre puo essere paura, magari e timore o difficoltà di relazionarsi ad una persona che non lascia per caratttere uno spiraglio semplice...
le donne senza offesa a volte bollano una persona poco interessante perchè difficile da comprendere e da rlazionare, gli uomini diversamente devono per necessità affrontare questi problemi per cui più abili in questo.

E quindi questa abiltità di sapersi relazionare ha fatto in modo che le donne non si sforzano poi tanto nel approccio iniziale. Questo rientra anche nel discorso dei meccanismi del corteggiameto dove l'uomo deve conquistare, no?
Ma comunque, non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio. Personalmente preferisco una persona che apparentemente può sembrare scontroso o spigoloso o poco socievole ai tanti finti simpaticoni.
ciao
flyfree is offline  
Vecchio 24-10-2006, 01.46.59   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: TU FAI PAURA ALLE DONNE! Che significa?

Citazione:
Originalmente inviato da flyfree
E quindi questa abiltità di sapersi relazionare ha fatto in modo che le donne non si sforzano poi tanto nel approccio iniziale. Questo rientra anche nel discorso dei meccanismi del corteggiameto dove l'uomo deve conquistare, no?
Ma comunque, non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio. Personalmente preferisco una persona che apparentemente può sembrare scontroso o spigoloso o poco socievole ai tanti finti simpaticoni.
ciao


Ciao.
Beh flyfree tu sicuramente da come dici sarai un donna che nonguarda all'aspetto è questo è bene e buono .
insomma se tante donne invece di guadare i primi 5 minuti guardassero la persona nel suo insieme prima di giudicarlo forse si risolverebbero tanti problemi.
ma in certi ambienti dove si conoscono le ragazze come possono essere le discoteche pub e luoghi di svago e festa il piano ogranizzativo classico usato è quello che dicevo qualche post fa ...
Certamanete il maggior consiglio per il ragazzo è quello di andare a cercare qualche donna in posti diversi dai classici dove le norme di apporccio siano piu adeguate a lui e alla sua personalità.
insomma l'unico modo per farsi conoscere in ambienti dove non ti valutano in 5 minuti ...
Nell'eventualià che le persone abbiano paura di lui anche dopo diversi giorni che lo conosco, gli lascio il mio numero cosi lo visito che sono curioso di capire le cause ...
bomber is offline  
Vecchio 24-10-2006, 10.42.57   #16
flyfree
Ospite
 
L'avatar di flyfree
 
Data registrazione: 20-09-2006
Messaggi: 29
Riferimento: TU FAI PAURA ALLE DONNE! Che significa?

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Ciao.
Beh flyfree tu sicuramente da come dici sarai un donna che nonguarda all'aspetto è questo è bene e buono .
insomma se tante donne invece di guadare i primi 5 minuti guardassero la persona nel suo insieme prima di giudicarlo forse si risolverebbero tanti problemi.
ma in certi ambienti dove si conoscono le ragazze come possono essere le discoteche pub e luoghi di svago e festa il piano ogranizzativo classico usato è quello che dicevo qualche post fa ...
Certamanete il maggior consiglio per il ragazzo è quello di andare a cercare qualche donna in posti diversi dai classici dove le norme di apporccio siano piu adeguate a lui e alla sua personalità.
insomma l'unico modo per farsi conoscere in ambienti dove non ti valutano in 5 minuti ...
Nell'eventualià che le persone abbiano paura di lui anche dopo diversi giorni che lo conosco, gli lascio il mio numero cosi lo visito che sono curioso di capire le cause ...

Sei medico? o magari psicologo? se è la seconda che ho detto, non cononscerai mai il problema della disoccupazione!
flyfree is offline  
Vecchio 24-10-2006, 12.06.17   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: TU FAI PAURA ALLE DONNE! Che significa?

Citazione:
Originalmente inviato da flyfree
Sei medico? o magari psicologo? se è la seconda che ho detto, non cononscerai mai il problema della disoccupazione!

la seconda che hai detto
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it