Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-11-2006, 21.12.01   #1
Nuvoletta
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-09-2006
Messaggi: 51
disegni

Che significato possono avere i disegni che si fanno quando si è soprapensiero, si sta parlando con qualcuno magari al telefono oppure i disegni che si fanno così in genere, anche per rilassarsi? voi che disegni fate?
Nuvoletta is offline  
Vecchio 03-11-2006, 00.07.02   #2
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: disegni

...più che disegni direi scarabocchi....

...specie ai convegni se l'argomento non è interessante....

...la vena artistica del pittore proprio non mi appartiene...

Spaceboy is offline  
Vecchio 03-11-2006, 11.11.25   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: disegni

Citazione:
Originalmente inviato da Nuvoletta
Che significato possono avere i disegni che si fanno quando si è soprapensiero, si sta parlando con qualcuno magari al telefono oppure i disegni che si fanno così in genere, anche per rilassarsi? voi che disegni fate?

penso che sicuramente abbiano un qualche significato e riflettano un nostro modo di essere. Io sono di parte perchè ritengo che tutto ciò che mettiamo su carta sia una nostra proiezione; per me la grafologia è assolutamente credibile, ad esempio.
I disegnetti che facciamo in un momento di noia tra l'altro sono "proiezioni" che avvengono sovrappensiero, li facciamo senza pensarci su, per cui può darsi che siano ancora più rivelativi dal momento che vengono proprio da dentro, senza mediazione del pensiero coscente, o almeno non più di tanto.
Ad esempio io tendo a fare scarabocchi dove però ci sono sempre elementi rettilinei e quadrati, e finisce sempre che divido tutto per quadrettini e ne coloro uno si e uno no, un si e uno no(tipo scacchiera).
Il mio capo invece disegna sempre spirali, ma proprio sempre!

Qualcosa vorrà dire....ma ci vorrebbe un esperto per dire cosa!
odissea is offline  
Vecchio 03-11-2006, 13.34.01   #4
bimba
Ospite
 
L'avatar di bimba
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 25
Riferimento: disegni

Sono d'accordo con Odissea: sicuramente i disegni sono una proiezione del nostro modo di essere e tanto più spontanea dato che non vi è attenzione cosciente. In proposito avevo letto qualcosa, forse su Newton; non ricordo l'esatta interpretazione, ma in generale si deve osservare se i disegni sono spigolosi, con linee rette, geometrici, oppure se sono composti da curve, spiarli, etc...In particolare il capo di Odissea dovrebbe essere una persona assertiva e creativa, se ricordo bene...nel qual caso sarebbe un buon capo!
bimba is offline  
Vecchio 04-11-2006, 21.00.01   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: disegni

Ultimamente*ho*disegnato*la*mo rte*in*una*50ina*di*azioni*div erse...che*balla,in*bagno,dall *analista,al*pub...
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-11-2006, 15.42.38   #6
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Riferimento: disegni

Sono messaggi che arrivano direttamente dalla tua anima.Questi disegni sono
i più significativi.E' lo sfogo della tua espressione addormentata.
klee is offline  
Vecchio 05-11-2006, 22.49.30   #7
Mr.Chakra
Ospite abituale
 
L'avatar di Mr.Chakra
 
Data registrazione: 27-09-2006
Messaggi: 64
Riferimento: disegni

In uno stato semipnotico, quale può essere la concentrazione su qualcosa (un pensiero, una telefonata, una speagazione poco interessante) porta la persona ad esprimere se stessa veramente... l'espressione può essere data da parole senza senso, canzoncine che vengono nella mente senza nessun collegamento logico con quello che staimo pensando o facendo, scarabocchi, frasi, o disegni... c'è gente che in uno stato di trans scive cose astrese, ma paginate e paginate. Tutto ciò viene da più profondo del nostro essere, e un disegno può dirci molto di più di quello che riusciamo a capire di noi stessi quando siamo consapevoli di noi stessi. Solo che l'interpretazione non può essere generalizzata in quanto sie io che altre persone possiamo disegnare un cerchio in un momento di distrazione ma per me vorrà dire una cosa mentre per l'altra persona vorrà dire un'altra.
Il problema secondo me sta proprio nell'interpretazione di questi scarabocchi, perchè siamo solo noi stessi che possiamo rivelarci cosa voglio dire, e poi penso che non esista ancora uno studio approfondito su questi disegni....
Mr.Chakra is offline  
Vecchio 06-11-2006, 10.20.47   #8
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: disegni

io disegno pallini oppure sbarre!!che significa?
Fantasy is offline  
Vecchio 06-11-2006, 13.23.18   #9
Nuvoletta
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-09-2006
Messaggi: 51
Riferimento: disegni

grazie per le risposte! io disegno fiorellini con le foglie vicino e poi faccio gli steli tutti collegati tra loro come una pianta rampicante. Oppure mi piace disegnare volti con un'espressione triste o allegra, dipende come mi sento..oppure volti a cui disegno delle acconciature o dei vestiti! che significa secondo voi?
Nuvoletta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it