Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-11-2006, 22.29.01   #11
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Citazione:
Originalmente inviato da Ninfa02
Le personne rinchiuse in un ospedale fanno compassione ......... quelle in casa di cura paura .
Io non ho paura , sono pienamente consapevole del suo problema , non lo abbandonero` e non permettero`a nessuno di spaventarmi .
Io lo conosco e non lo lascio da solo (nessuno meriterebbe di essere abbandonato come un oggetto privo di valore ) .

Ninfa

Scusa.. non era mia intenzione spaventarti...ma darti il senso compiuto
di quale situazione gestirai.
A mia discolpa posso solo dire che anni fà ebbi a che fare con una ragazza tossicodipendente.. di cui mi innamorai...quel ricordo è ancora ben presente
come esperienza profondamente dolorosa...forse di crescita..

Stacca le due cose...la conoscenza della persona... e il tuo giusto desiderio di aiutarlo...mi raccomando...se ti fai coinvolgere emotivamente, riuscirai meno bene a dare aiuto.
Grazie dellla tua carica emotiva!!
cielosereno52 is offline  
Vecchio 22-11-2006, 10.59.32   #12
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Citazione:
Originalmente inviato da Ninfa02
Ciao .
Sono nuova e mi sono iscritta a questo forum perchè mi serve aiuto .
Una persona molto cara al mio cuore è affetta da schizofrenia , si è rinchiuso nella sua casa e nel suo mondo , non vuole vedere nessuno e rifiuta i suoi medicinali : vorrei tanto potero aiutare , ma non so come visto che io non sono un medico .

Per favore aiutatemi ad aiutarolo , perchè io non so`che fare ; so`solo che non posso abbandonarlo .

Grazie .

( p.s = a chiunque mi risponda , per favore io non sono un Medico , quindi se potete usate un linguaggio il meno tecnico che potete e perdonate la mia ignoranza )


Ciao Ninfa,
quello che ti hanno detto sulla prognosi della malattia è corretto; purtroppo la qualità della vita di questo ragazzo non si prospetta elevata, mi dispiace sinceramente.
Sono un'operatrice di un appartamento protetto e mi sento di dirti che questa tua volontà di restare vicina al tuo amico è molto bella e assolutamente rara.
Non puoi fare miracoli, ma ritengo che per queste persone mantenere,nei limiti del possibile, delle conoscenze e delle amicizie sincere "fuori" dal contesto della comunità psichiatrica, sia non solo un elemento positivo, ma una vera e propria ventata d'aria fresca che ogni tanto permetterà loro di passare qualche ora felice: non è poco.
Ti consiglio comunque di cercare la collaborazione degli operatori, nella speranza che siano persone capaci e sensibili. Acquario ad esempio ha giustamente evidenziato come spesso la famiglia di questi ragazzi diventi il contenitore dove essi danno corpo alle loro paranoie e alle loro frustrazioni: il rapporto si altera profondamente e qualche volta diventa impossibile gestirlo. Tu non sei un familiare, ma se vuoi mantenere un rapporto con il ragazzo, dovrai stare attenta a questo tipo di dinamiche: non devi diventare quel tipo di contenitore, in sostanza. Per ciò ti raccomando, a mio modesto parere, il confronto con le figure professionali che si occupano del tuo amico.
odissea is offline  
Vecchio 23-11-2006, 22.49.41   #13
Ninfa02
Ospite
 
L'avatar di Ninfa02
 
Data registrazione: 31-10-2006
Messaggi: 29
Unhappy Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Scusa se ti sono sembrata agressiva : é solo che quando si tratta di lui , il mio istinto (che non riesco a frenare ) , di difenderlo da tutto e tutti prevale .
Lui é il mio ex , é tutto finito quando lui ha smesso di prendere i suoi farmaci e si é isolato dal mondo ; ma io gli sono ancora molto legata .
Per quanto riguarda la sua malattia : mia nonna l'aveva , lei mi ha cresciuta ( i miei lavoravano sempre e fino e quando non é morta l'ho chiamata mamma ) avevo sei anni quando lei si é suicidata buttandosi giu`da un ponte . Ho già perso lei cosi`, non posso perdere anche lui !!!!!!!!!! ( non lo sopporterei ) .
Ninfa
Ninfa02 is offline  
Vecchio 23-11-2006, 23.02.22   #14
Ninfa02
Ospite
 
L'avatar di Ninfa02
 
Data registrazione: 31-10-2006
Messaggi: 29
Unhappy Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Citazione:
Originalmente inviato da odissea
Ciao Ninfa,
quello che ti hanno detto sulla prognosi della malattia è corretto; purtroppo la qualità della vita di questo ragazzo non si prospetta elevata, mi dispiace sinceramente.
Sono un'operatrice di un appartamento protetto e mi sento di dirti che questa tua volontà di restare vicina al tuo amico è molto bella e assolutamente rara.
Non puoi fare miracoli, ma ritengo che per queste persone mantenere,nei limiti del possibile, delle conoscenze e delle amicizie sincere "fuori" dal contesto della comunità psichiatrica, sia non solo un elemento positivo, ma una vera e propria ventata d'aria fresca che ogni tanto permetterà loro di passare qualche ora felice: non è poco.
Ti consiglio comunque di cercare la collaborazione degli operatori, nella speranza che siano persone capaci e sensibili. Acquario ad esempio ha giustamente evidenziato come spesso la famiglia di questi ragazzi diventi il contenitore dove essi danno corpo alle loro paranoie e alle loro frustrazioni: il rapporto si altera profondamente e qualche volta diventa impossibile gestirlo. Tu non sei un familiare, ma se vuoi mantenere un rapporto con il ragazzo, dovrai stare attenta a questo tipo di dinamiche: non devi diventare quel tipo di contenitore, in sostanza. Per ciò ti raccomando, a mio modesto parere, il confronto con le figure professionali che si occupano del tuo amico.


Lui non vuole vedere nessuno , vuole essre lasciato da solo a dormire ..... vederlo cosi`trasformato nell'ombra di se stesso , lacera dento e mi sento inutile , impotente , non so`cosa fare per aiutarlo . I miei sentimenti per lui ,non sono una medicina ... io non sono un medico ... ma è tutto cio` che posso dargli ...... ed è inutile .

Ninfa
Ninfa02 is offline  
Vecchio 26-11-2006, 20.40.18   #15
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Citazione:
Originalmente inviato da Ninfa02
Lui non vuole vedere nessuno , vuole essre lasciato da solo a dormire ..... vederlo cosi`trasformato nell'ombra di se stesso , lacera dento e mi sento inutile , impotente , non so`cosa fare per aiutarlo . I miei sentimenti per lui ,non sono una medicina ... io non sono un medico ... ma è tutto cio` che posso dargli ...... ed è inutile .

Ninfa

Sono un po preoccupato...
Le scelte di ognuno di noi vanno rispettate... non possiamo noi desiderare per gli altri...
Logico che rispecchi in lui tutte le ansie e sofferenze che hai provato con una figura così importante come una nonna...
Io ho vissuto tale esperienza con mio padre... se mal comune...
Credo che pensare a te stessa sia il modo migliore per aiutare gli altri...
capendo poi che gli altri hanno un loro mondo..in cui entrare
è impossibile...
Per aiutarlo veramente dovresti essere in empatia con il suo modo di vedere le cose...ma mica è bello... ricordo che nel romanzo " Noi i ragazzi dello zoo
di Berlino" una ragazzina per capire cosa provava il suo fidanzatino drogato..
si drogò a sua volta... con risultati poi devastanti.

Rasserenati, non è vero che sei inutile... fossero così inutili le altre persone
del mondo... ci sarebbe sicuramente un mondo migliore.
Franco
cielosereno52 is offline  
Vecchio 27-11-2006, 00.55.33   #16
Ninfa02
Ospite
 
L'avatar di Ninfa02
 
Data registrazione: 31-10-2006
Messaggi: 29
Post Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Citazione:
Originalmente inviato da cielosereno52
Sono un po preoccupato...
Le scelte di ognuno di noi vanno rispettate... non possiamo noi desiderare per gli altri...
Logico che rispecchi in lui tutte le ansie e sofferenze che hai provato con una figura così importante come una nonna...
Io ho vissuto tale esperienza con mio padre... se mal comune...
Credo che pensare a te stessa sia il modo migliore per aiutare gli altri...
capendo poi che gli altri hanno un loro mondo..in cui entrare
è impossibile...
Per aiutarlo veramente dovresti essere in empatia con il suo modo di vedere le cose...ma mica è bello... ricordo che nel romanzo " Noi i ragazzi dello zoo
di Berlino" una ragazzina per capire cosa provava il suo fidanzatino drogato..
si drogò a sua volta... con risultati poi devastanti.

Rasserenati, non è vero che sei inutile... fossero così inutili le altre persone
del mondo... ci sarebbe sicuramente un mondo migliore.
Franco

Le scelte prese lucidamente ....... .
Non so`come faro` o cosa ; ma non lo abbandonero` . Cercero`di stargli vicino ..... in qualche modo .

Ninfa
Ninfa02 is offline  
Vecchio 27-11-2006, 11.18.02   #17
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Citazione:
Originalmente inviato da Ninfa02
Le scelte prese lucidamente ....... .
Non so`come faro` o cosa ; ma non lo abbandonero` . Cercero`di stargli vicino ..... in qualche modo .

Ninfa


è molto bello quello che dici...questo è il massimo che puoi fare per lui.
Io ho una sorella che è sposata con una persona che soffre di schizofrenia da circa 10 anni e la vita con lui non è certo rose e fiori non è facile gestire la sua malattia ..adesso dovrebbe cambiare cura ma non vuole perchè non si fida di nessuno..a volte è anche aggressivo, risponde male , mangia tantissimo e non si riesce a dirgli nulla in quanto ogni cosa che gli si dice si sente non accettato. e questo lfa scattare la sua aggressivita,vive nelle sue continue paranoie....spesse volte dice anche di volersi suicidare..
insomma non è una bella situazione...anni fa aveva deciso di lasciarlo, ...ma poi ha pensato che cosa ne sarebbe stato di lui...visto che suoi genitori nn si interessano ne i suoi fratelli. c'è un forte conflitto con la sua famiglia di origine.. ,terreno sul quale si è sviluppata la sua malattia......per cui non se le sentita di abbandonarlo al suo destino..anche se è consapevole che puo fare ben poco per lui se non stargli vicino per quello che puo cercando di non annullare se stessa.
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 27-11-2006, 12.35.40   #18
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Cara Ninfa, quello che scrivi emana sofferenza e frustrazione.
Purtroppo il froum non è un contesto che possa offrirti il supporto migliore.
La vita ci riserva degli appuntamenti a cui, volenti o nolenti, non possiamo sottrarci; a te pare ne abbia riservato più di uno e, per qualche gioco del destino, il copione che devi recitare è straordinariamente simile al precedente e in scena ti ritrovi costantemente a fare i conti con questa brutta malattia.

Se desideri stare vicino a questa persona ci riuscirai, in qualche maniera; cerca di fare in modo però che non diventi una frustrazione troppo grande. Non chiederti mai cosa "devi" fare, chiediti al limite cosa potresti fare in questo o in quel determinato frangente. Nessuno, neanche il più grande dei medici, può svuotare l'oceano, nè deve. L'oceano non ha bisogno di essere svuotato, forse ha bisogno di essere osservato e compreso: basta però a se stesso, non possiamo fare tanto di più.
Che dire?
Sii forte e sii preparata a qualsiasi evenienza; se decidi di accompagnare questo ragazzo (e se ciò ti sarà possibile) devi essere pronta e conoscere la realtà senza false illusioni, ma anche senza ombre.

auguri cara
odissea is offline  
Vecchio 27-11-2006, 22.27.45   #19
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Citazione:
Originalmente inviato da Ninfa02
Le scelte prese lucidamente ....... .
Non so`come faro` o cosa ; ma non lo abbandonero` . Cercero`di stargli vicino ..... in qualche modo .

Ninfa


Credo che Odissea abbia in qualche modo ampliato il modo di guardare
a questa persona in difficoltà.
Quello che mi permetto di dirti è che nessuna persona al mondo vale il nostro sacrificio...anche visto che il sacrificio è sempre negativo...è un rimasuglio di quando i nostri avi pensavano di poter controllare gli dei..con il sangue di innocenti vittime ..
Mi piacerebbe sentirti più serena...consapevole di quanta fatica sia
stare vicino a un malato e...che in qualche modo lo stargli vicino diventi
il modo di lasciar andare le inquietudini che hai ancora dentro.
cielosereno52 is offline  
Vecchio 28-11-2006, 01.34.45   #20
Ninfa02
Ospite
 
L'avatar di Ninfa02
 
Data registrazione: 31-10-2006
Messaggi: 29
Riferimento: S.o.s !!! (schizofrenia)

Citazione:
Originalmente inviato da Sweet Cat
è molto bello quello che dici...questo è il massimo che puoi fare per lui.
Io ho una sorella che è sposata con una persona che soffre di schizofrenia da circa 10 anni e la vita con lui non è certo rose e fiori non è facile gestire la sua malattia ..adesso dovrebbe cambiare cura ma non vuole perchè non si fida di nessuno..a volte è anche aggressivo, risponde male , mangia tantissimo e non si riesce a dirgli nulla in quanto ogni cosa che gli si dice si sente non accettato. e questo lfa scattare la sua aggressivita,vive nelle sue continue paranoie....spesse volte dice anche di volersi suicidare..
insomma non è una bella situazione...anni fa aveva deciso di lasciarlo, ...ma poi ha pensato che cosa ne sarebbe stato di lui...visto che suoi genitori nn si interessano ne i suoi fratelli. c'è un forte conflitto con la sua famiglia di origine.. ,terreno sul quale si è sviluppata la sua malattia......per cui non se le sentita di abbandonarlo al suo destino..anche se è consapevole che puo fare ben poco per lui se non stargli vicino per quello che puo cercando di non annullare se stessa.
ciao

Mi dispiace molto per ta sorella e suo marito , anche se non la conosco dille che le sono vicino .

[FONT="Book Antiqua"]Ninfa[/font]
Ninfa02 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it