Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-11-2006, 01.18.28   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Tutti noi mentiamo

Oggi ho avuto un caso particolare un ragazzo giovane che mi mentiva spudoratamente anche se ciò non gli era di nessun vantaggio ... anzi forse direi che gli era di danno ...
ma questo mentire patologico è ancora più assurdo della menzogna fatta a scopo di lucro ...
bomber is offline  
Vecchio 14-11-2006, 19.52.04   #12
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
Riferimento: Tutti noi mentiamo

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Tutti noi mentiamo ma come mai ????
Perché nella nostra società non è "concesso" avere fiducia nelle altre persone
winged_red_tear is offline  
Vecchio 14-11-2006, 20.03.25   #13
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: Tutti noi mentiamo

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Oggi ho avuto un caso particolare un ragazzo giovane che mi mentiva spudoratamente anche se ciò non gli era di nessun vantaggio ... anzi forse direi che gli era di danno ...
ma questo mentire patologico è ancora più assurdo della menzogna fatta a scopo di lucro ...


Forse gli era di danno mentire per le conseguenze pratiche(una punizione o una privazione) , ma non per le conseguenze interiori. Magari quella menzogna salvaguardava in qualche modo l'immagine che lui ha bisogno di avere di se stesso e quella che ha di dare agli altri. Dicendo la verità svelava un'immagine di se stesso che non poteva accettare, e quindi ha mentito a costo di incorrere in sanzioni.
Non so se mi sono spiegata.
odissea is offline  
Vecchio 15-11-2006, 09.18.51   #14
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Tutti noi mentiamo

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Tutti noi mentiamo ma come mai ????


perchè siamo esseri imperfetti,siamo peccatori fin dalla nascita!che ci vuoi fa?
dany83 is offline  
Vecchio 16-11-2006, 17.20.13   #15
flyfree
Ospite
 
L'avatar di flyfree
 
Data registrazione: 20-09-2006
Messaggi: 29
Riferimento: Tutti noi mentiamo

e poi, siamo sicuri di conoscere la verità? quante volte si presenta in maniera chiara e inconfondibile? e quante volte invece è interpretabile, mutevole ...
flyfree is offline  
Vecchio 17-11-2006, 01.01.34   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Tutti noi mentiamo

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
perchè siamo esseri imperfetti,siamo peccatori fin dalla nascita!che ci vuoi fa?

Anche se non sempre è un difetto mentire .. con certe persone è meglio dire qualche bugia ... anche se come in tutte le cose l'eccesso porta alla rovina ... anche se penso che in linea teorica in una società dove sia impossibile dire bugie sarebbe già un pilastro per la società perfetta....
bomber is offline  
Vecchio 17-11-2006, 09.42.49   #17
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: Tutti noi mentiamo

se si dicesse la verità rimarrebbe i piedi solo le relazioni (amore, amicizia ecc.) vere, perche se ad un amico dici che qualcosa nn ti sta bene, o nn sei d'accordo, lo accetta, invece si va avanti con la falsità, e poi credo che si mente perche nn si ha il coraggio di dire le proprie azioni o pensieri,e perche è piu facile apparentemente....qualcuno parlava del mentire al capufficio x esempio, beh già la è un discorso un po differentre, trattandosi del lavoro...
Fantasy is offline  
Vecchio 17-11-2006, 10.32.17   #18
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Tutti noi mentiamo

Citazione:
Originalmente inviato da Fantasy
se si dicesse la verità rimarrebbe i piedi solo le relazioni (amore, amicizia ecc.) vere, perche se ad un amico dici che qualcosa nn ti sta bene, o nn sei d'accordo, lo accetta, invece si va avanti con la falsità, e poi credo che si mente perche nn si ha il coraggio di dire le proprie azioni o pensieri,e perche è piu facile apparentemente....qualcuno parlava del mentire al capufficio x esempio, beh già la è un discorso un po differentre, trattandosi del lavoro...



beh tanto per dire ... già si mette su un piano tale da scusare le bugie che dirai al tuo datore di lavoro ....
Vedi se tutti dicessero la verita e dico tutti, la vita sarebbe in molti tratti piu semplice .... avresti l'idea chi frequenti solo per un uscita e chi puoi considerare persona affidabile e amica ...
bomber is offline  
Vecchio 20-11-2006, 02.23.58   #19
Yordanrhapsody
Ospite
 
Data registrazione: 18-11-2006
Messaggi: 6
Riferimento: Tutti noi mentiamo

ma se nessuno mentisse... molti lati delle personalità della gente verrebbero meno!

un mondo perfetto, dove nessuno mente, non lo voglio... ci sono molti casi in cui le bugie possono essere necessarie, altri casi in cui una bugia è meglio della verità!

puoi conoscere quanto una persona tiene a te anche da una bugia

se poi una persona la conosci veramente, saprai quando mente... non è quindi questo un metro di selezione delle amicizie

ovviamente IMHO
Yordanrhapsody is offline  
Vecchio 20-11-2006, 11.02.22   #20
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: Tutti noi mentiamo

io sono per la verità in ogni caso!!! dicevo del lavoro perche è un attimo differente la questione, magari ne vale se nn la perdita del posto cmq un bel po di guai!
Fantasy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it