Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-12-2006, 11.56.10   #11
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Dallo psicologo

Citazione:
Originalmente inviato da forum
Salve a tutti, stamani è andata dallo psicologo e mi ha comunicato che la dottoressa le ha fatto capire che la colpa delle sue angosce e insicurezze sono io in quanto se lei non è sicura del mio amore e della mia fedeltà è perchè le do motivo di crederlo e che il mio problema è di non aver risolto alcuni miei problemi del passato per cui non me la sento di iniziare a pieno una relazione, le ha infatti raccontato che spesso le ho detto in momenti di intimità: "ti voglio bene e ti amo" e non solo "ti amo" per cui questo per lei è sempre stato motivo di litigio e anhe per lo psicologo risulta essere un mio problema......che ne pensate di tutto questo? Spesso si litiga inoltre perchè mi dice che guardo troppo spesso altre ragazze, in realtà sono un tipo molto curioso e scrutatore in generale guardo un po tutti anche uomini vecchi a bambini ma non perchè le penso sessualmente ma perchè mi piac vedre la gente, lei purtroppo interpreta questo come un desiderare certe persone.

ciao a tutti

Ciao,
il fatto che la tua ragazza vada da uno psicologo mi fa pensare che lei per prima ritenga di non star bene con se stessa.
Tu devi semplicemente domandarti se ti va di stare assieme ad una persona così problematica e necessitante di continue rassicurazioni.
Può anche darsi che tu scopra che non ti va, è legittimo.
Non credo che sopportare una situazione che a te pesa ti aiuterà a far sentire amata questa ragazza...
Personalmente, se subissi una "persecuzione emotiva" come quella che tu racconti... me la sarei già data a gambe...
Se, invece, ritieni che ci sia un forte sentimento e la vuoi prendere per mano... temo sia necessario che tu la accompagni anche nel percorso terapeutico, proponendo la tua versione dei fatti.

Un saluto
nevealsole is offline  
Vecchio 01-12-2006, 12.05.22   #12
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Dallo psicologo

Citazione:
Originalmente inviato da forum
Salve a tutti, stamani è andata dallo psicologo e mi ha comunicato che la dottoressa le ha fatto capire che la colpa delle sue angosce e insicurezze sono io in quanto se lei non è sicura del mio amore e della mia fedeltà è perchè le do motivo di crederlo e che il mio problema è di non aver risolto alcuni miei problemi del passato per cui non me la sento di iniziare a pieno una relazione, le ha infatti raccontato che spesso le ho detto in momenti di intimità: "ti voglio bene e ti amo" e non solo "ti amo" per cui questo per lei è sempre stato motivo di litigio e anhe per lo psicologo risulta essere un mio problema......che ne pensate di tutto questo? Spesso si litiga inoltre perchè mi dice che guardo troppo spesso altre ragazze, in realtà sono un tipo molto curioso e scrutatore in generale guardo un po tutti anche uomini vecchi a bambini ma non perchè le penso sessualmente ma perchè mi piac vedre la gente, lei purtroppo interpreta questo come un desiderare certe persone.

ciao a tutti

Secondo me, gli psicologi non aiutano tanto le relazioni, soprattutto quando è uno solo dei due che vi si reca e sottopone all'attenzione del terapista sentimenti e comportamenti dell'altro. Se poi una relazione è in bilico, credo che il ricorso allo psicologo sia un grande acceleratore del processo di allontanamento reciproco...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 01-12-2006, 12.09.58   #13
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Dallo psicologo

Citazione:
Originalmente inviato da forum
Salve a tutti, stamani è andata dallo psicologo e mi ha comunicato che la dottoressa le ha fatto capire che la colpa delle sue angosce e insicurezze sono io in quanto se lei non è sicura del mio amore e della mia fedeltà è perchè le do motivo di crederlo e che il mio problema è di non aver risolto alcuni miei problemi del passato per cui non me la sento di iniziare a pieno una relazione, le ha infatti raccontato che spesso le ho detto in momenti di intimità: "ti voglio bene e ti amo" e non solo "ti amo" per cui questo per lei è sempre stato motivo di litigio e anhe per lo psicologo risulta essere un mio problema......che ne pensate di tutto questo? Spesso si litiga inoltre perchè mi dice che guardo troppo spesso altre ragazze, in realtà sono un tipo molto curioso e scrutatore in generale guardo un po tutti anche uomini vecchi a bambini ma non perchè le penso sessualmente ma perchè mi piac vedre la gente, lei purtroppo interpreta questo come un desiderare certe persone.

ciao a tutti

Bello il tuo scritto...questo conferma l'dea di psicologo che mi son costruito nel tempo.

Innanzitutto bisogna vedere se la ragazza ti ha riportato le cose in maniera esatta...fosse così le consiglierei di provare a cambiare professionista. D'altronde lei si è rivolta allo psicologo perchè sostiene di avere un problema...tu ci andresti? no!...questo significa che non hai problemi.

Morale della favola...il problema è della tua ragazza...tu non cambiare!

con affetto
maxim is offline  
Vecchio 01-12-2006, 14.55.23   #14
flyfree
Ospite
 
L'avatar di flyfree
 
Data registrazione: 20-09-2006
Messaggi: 29
Riferimento: Dallo psicologo

Citazione:
Originalmente inviato da forum
Salve a tutti, stamani è andata dallo psicologo e mi ha comunicato che la dottoressa le ha fatto capire che la colpa delle sue angosce e insicurezze sono io in quanto se lei non è sicura del mio amore e della mia fedeltà è perchè le do motivo di crederlo e che il mio problema è di non aver risolto alcuni miei problemi del passato per cui non me la sento di iniziare a pieno una relazione, le ha infatti raccontato che spesso le ho detto in momenti di intimità: "ti voglio bene e ti amo" e non solo "ti amo" per cui questo per lei è sempre stato motivo di litigio e anhe per lo psicologo risulta essere un mio problema......che ne pensate di tutto questo? Spesso si litiga inoltre perchè mi dice che guardo troppo spesso altre ragazze, in realtà sono un tipo molto curioso e scrutatore in generale guardo un po tutti anche uomini vecchi a bambini ma non perchè le penso sessualmente ma perchè mi piac vedre la gente, lei purtroppo interpreta questo come un desiderare certe persone.

ciao a tutti

ma che psicologo è? o è lei che ti ha riferito quel che avrebbe detto l'analista? ad ogni modo non è cosi che funziona, non risolverà niente in questo modo.
flyfree is offline  
Vecchio 01-12-2006, 19.22.45   #15
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Dallo psicologo

Citazione:
Originalmente inviato da flyfree
ma che psicologo è? o è lei che ti ha riferito quel che avrebbe detto l'analista? ad ogni modo non è cosi che funziona, non risolverà niente in questo modo.

Condivido in pieno quanto postato da Maxim e da Flyfree.

Come fai a sapere, Forum che "te l'abbia raccontata giusta"?

E perchè (torno a insistere) non andate INSIEME ai colloqui?

Il mio giudizio è assolutamente soggettivo, considera che non conosco la tua ragazza e neppure te, ma - in base alla versione che tu dai, l' eccesso di amore a me sembra soltanto manipolazione probabilmente non voluta coscientemente.

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 07-12-2006, 14.01.40   #16
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: chi mi aiuta?? (Amore "esagerato")

Non per vederli dappertutto ma penso che la tua ragazza abbia un disordine di personalità..dipendente, evitante (con gli altri ma non con chi si fida), borderline o altro..

Pr esperienza diretta ti dico che chi ce li ha fraintende se stesso\a, chi gli sta vicino ad anche e soprattutto gli psicoterapeuti...anzi, penso che proprio una terapia si possa considerare a buon punto quando l'analizzato si rende conto delle scuse che si inventa e delle distorsioni che ha degli altri...
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-12-2006, 11.06.19   #17
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: chi mi aiuta?? (Amore "esagerato")

Sono giunto alla conclusione che alla base dei disordini di personalità ci stia ansia da abbandono..solo che viene somatizzata diversamente..il borderline minaccerà di suicidio, l'evitante si chiuderà nello sgabuzzino, l'ossessivo conterà fino a 34.753.467.245 , Catharsis fare tutte le cose assieme...
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it