![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite
|
Mie Poesie
Salve,sono Alessandro da Roma,24anni.
Vi propongo qua alcune mie poesie sperando che vi piacciano: SOLITUDO MEA Trista era la notte,cupo ‘l mio viso, Ogne albero i su’ rami a me volgea. Tutt’era pianto,non v’era un sorriso, Sol il dolor un manto su di me avea. Alzai ‘l guardo: ‘l ciel di nero era liso E un corvo su d’una rocca sedea. Ecco ch’un soffiar di malign’intriso Accanto passava e sì m’invadea: Mi chiedea ‘l vento: - cos’hai ? – Rispuos’ io: - agogno la pace! – Ed egli a me: - un dì sì l’avrai – Il guardai: - sì, se tutt’il mal tace - Mi chiedea ‘l monte: - dove vai? – ( 17 – 28 Aprile 2008 ) Rispuos’io: - ove non sia fallace – Ed egli a me: - non lo troverai – Il guardai: - lo so, avrò sol brace - Mi dicea ‘l sole: - i’ risplendo Pe’ l’omo ogne momento – Rispuos’io: - E’ sì orrendo, Tu risplendi ma io son spento - . Mi chiedea ‘l foco sul castell’ardendo: - Perché ovunque vai sei sgomento ?- Rispuos’io: - all’amor la man tendo, Ella non l’impugna, i’ mi tormento – Or gelido ‘l vento s’è fatto E mal ancor sente ‘l dolce cor: Mira degl’amanti ‘l tener atto Restando sol senza d’altrui amor. Solo siede e plora lento e ratto Vedendo sol degl’altri lo splendor. ( Dedicata alla mia solitudine ) ***************************** AL GENERE UMANO Il tempo passa e or tutt’è finito E non resta cosa alcuna che morir. Tutt’oggi di falsità è gremito E nulla è più d’uopo che partir. Partirsene da esto mondo bandito ( 23 Marzo 2008 ) E’ più giusto che restar e marcir: Di egoismo ivi ovunque è sito E pace ‘n me non arrivo più a sentir. Ch’Ade trascini l’omo nell’Averno E mai più al poter facci ritorno, Esso ha fatto della Terra l’Inferno Ed or tocca ch’arda nel gran forno. Vile umano vedrai sempr’inverno E sol falci e spade avrai attorno. ( Dedicata all’odio che provo per il genere umano ) ***************** TRISTEZZA Seggo in tristezza e dal dolor protetto In esto tetro e angusto ostello , Sol co’ me ‘l male è sincero e netto Non avendo per me mercè ma coltello. Pone ‘l rancor un’ombra sul mio petto Ad ogne passar di lei. I’ ploro e non favello: ‘l mondo or fa di me sol un vil reietto Ed i’m’alzo e arranco danzando ‘l mi’stornello. M’avvio per la strada cupo e smarrito Avendo ‘l sentor de’ dolci mementi. La pioggia mi carezza ‘l viso intristito Per andati baci,per que’ sentimenti. Volgo a lo mondo ‘l mio sguardo inorridito E all’amor dolci favelle sì avvenenti: Ma anch’esso lento m’ha più fiate tradito, Portand’essa da visi più del mio attraenti. Fra le lacrime ecco riveder la mia stella: Colei ch’amor mi diede e che lo riprese. Scarna or è la sua d’un dì amorosa favella A lo cor mio ch’ancor paga l’acri spese. Di me è finito ‘l tempo de la lieta novella E la mia fine innanzi si m’è palese. Tetro è ‘l viso mio, amara è la mi’ancella E tutt’intorno è morto,templi e chiese. Tutt’è finito e tutto con la pioggia va via, Si fa vano in me ogne dolce agognar; Ove sei amor?ove sei Italia e Monarchia? Chiude la realtà al cor la gioia di sognar Ed esso cupo siede in magna malinconia. Torno mesto a seder,a morir e a lottar. ( Dedicata alla tristezza ) ***************** A CHIARA Avvolto ne’ pensier miei t’osservo Ridere e scostar i tuoi lunghi capelli. Sei nel fior della vita,ed io ch’or non servo Più ancor carezzo i ricordi di quei dì sì belli. ( 16 – 17 Gennaio 2008 ) Sì ancor alla tu’ vista son gaio e servo E ‘l cor mio lacrima e trema a brandelli. Ogne tu’sguardo scuote ciascun mio nervo Aspettando ch’un tuo pensier mi favelli. Ma trista la pioggia mi parla in verità E svegliandomi so d’esser illacrimato, ‘l cor tuo mai un battito a me più donerà Ed i’ mi struggo per quel ch’è stato. Cara dolce bimba che m’hai donato ilarità E che m’hai promosso dell’amor soldato, Picciol sorriso nella mia amara nullità Or piango per te ch’amor e morte m’hai dato. Silente all’oscuro passo or m’avvio Avendo sempre te nel mio cor e mente, Te che mi dicesti “T’amo” e “Addio” E ch’or non mi cerchi tra la tanta gente. Trista una carezza nasce dall’animo mio Che per te piange, dolce e silente. ( Dedicata alla mia ex ) ************************** ALL’ANFITEATRO FLAVIO. Or t’ergi solo e silenzioso nel centro della mia città; tu,sì fiero e sì maestoso, per Verus e Priscus libertà. ( 29-31 Gennaio 2007 ) Di risi e sangue rigoglioso nel mentre la vita se ne va, per voler di popol bramoso di morte e di mostruosità. Di Tito sì fosti ‘l bel riso che non eri pe’i gladiatori ch’a te volgean cupo viso: schiavi e della mort’attori, scultori del tuo marm’intriso d’odio,di sangue e di dolori. ( Dedicata al Colosseo ) ********************** A PONZIO PILATO Oh Pilato rimani ferm’e fisso Co’ l tuo gran piè Romano, Audace innanzi al Crocifisso ( 2-6 Giugno 2007 ) Ove ti lavasti alma e mano. Sopr’ogne sospetto sei isso Per me che non ti parlo invano, E ne lo cor mio è affisso ‘l cor tuo gagliardo e sano. Oh Pilato,Pilato uomo amato, per i Samaritani ‘l gran martello, Oh Pilato,pover omo condannato. Sì tu eri oh prefetto gran cervello E or assurgi in me,tuo antenato, In me che t’amo,oh mio fratello. ( Dedicata a Ponzio Pilato,prefetto di Giudea dal 26 al 36 d.C. ) ******************** LETTERA ALLA MORTE Per il compito tuo ti lodo Dama nera ch’agisci con baldanza In silenzio,scaltra e senza fidanza Portando ovunque lai ch’i’silente odo. All’altra sponda gaio approdo: Mentre m’accompagni in stanza Guardando quest’omo in erranza L’anime prave stanno in sinodo. Posa l’ombra tua su chi non è amato Pur s’egli in vita tanto l’ha fatto, ( 26 Novembre 2007 ) Donagli quiete e rapiscilo ratto E chi lo fece soffrir or l’ha lacrimato. Innanzi a te morte sono sol armato Della mia tristezza, son atto A prenderti per mano: il tatto È freddo e severo ma tanto agognato. Ti sposo e allargo le mie braccia, posa le tue labbia sulle mie E che la tua sia pur la mia faccia. Non passerem tra cento e mille vie Per arrivar tardi alla barcaccia. Or andiam all’inferno,loco di follie. ( Dedicata alla morte ) *********************** GESU’ CROCIFISSO Il dì è venuto e innanzi a tutti sei isso Per voler di chi chiami”Padre”crocifisso. Sul Golgota spossato sei giunto, Con sputi e sangue su di te unto. Or sei al grado d’un malfattore Colmo d’insulti e di mal sentore: Schernito da soldati e sacerdoti Che vedon il blasfemo e non le tue doti. Dov’è or tuo padre a toglierti dalla croce? ( Novembre 2007 ) Non s’ode un dolore,né una voce. Dov’è colui che non si fa sentir Pur vedendo suo figlio tanto patir? Il viso tuo sbiadito dal bacio della morte Ch’or su di te ha messo la sua corte Apre la speranza di chi a te crede, E fa sorrider chi a te pungente lede. Il sol anche s’è fatto sul calvario triste Per voi tre che la beffa e ‘l dolor patiste. Ai piè della croce ti mira silente un pagano, Ti carezza con l’occhi. Non è giudeo,ma romano. ( Dedicata a Gesù Cristo ) *********************** ANCOR T’ASPETTO Esci! I’ t’aspetto e te lo sai. Esci! I’ t’agogno amor mio. Esci! Mi tormento più che mai. Esci! Voglio guardar ‘l mio desio. ( 21 Giugno 2007 ) Eccoti! Ma chissà ov’andrai? Eccoti! Sent’avvampar ‘l mio io. Eccoti! Mi guardi ma mia mai sarai. Eccoti! Incedi vers’il mio oblio. Vado,vinto com’ogne giorno Che vengo ivi per te veder, Ma pur a pezzi ‘n cor torno Posciachè amor non potria contener. Fai de ‘l cor mio un forno Che sì sol co’ te disia giacer. ( Dedicata ad una ex amica mia che amai per 15 anni ) **************** Queste sono alcune delle poesie da me scritte |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite
|
Riferimento: Mie Poesie
Un'altra poesia. Alcuni non saranno daccordo sul mio amore per questa ormai andata forma di governo,già lo so ma...leggete
ALLA MONARCHIA Oh pulcherrima gloria or andata Ch’invitta la nazion facesti, Da’ tu’ sudditi giulivi lodata Sì ne li belli cor italici ardesti. Amor che la patria hai fondata E ch’onor da semper ci desti, Torna ad esta bella terra ingrata Ch’ha pe’ orgoglio le tu’ vesti. Or molto da quando sei ita via È passato e lacrimando t’aspetto: Affacciati alla tu’ piazza natia E ‘l Sabaudo s’erga sull’italico tetto . Chino ‘l capo a te divina Monarchia, Sempr’ avrai ‘l mio vassallo petto!! ( Dedicata alla Monarchia italiana ) |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
A mio avviso la poesia, se così vogliamo appellare qualsiasi scritto in versi, è pura rappresentazione di esplosione. I di Voi scritti lasciamo il solito strascichio malinconico che è più una colata lavica secolare che una nascita di purezza.
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite
|
la poesia a mio avviso nasce da un sentimento che può essere e effimero e duraturo. Il poeta coglie l'attimo,coglie l'ispirazione. L'ispirazione non è per sempre e duratura su di un determinato argomento o sentimento. Io nelle mie poesie metto l'amore e il sentimento che provo per il soggetto da me cantato.
Poi ovviamente ognuno è libero di dire ciò che vuole. Ho ricevuto molti complimenti da tre affermati poeti tra cui Sias ma naturalmente c'è,come per ogni epoca e per ogni poeta (ricordiamo il Pascoli) a chi piace e a chi non piace. Questa è la cosa più naturale di questo mondo. |
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
La poesia, si; i poeti da Voi citati anche, forse.
è bello credere..mi congedo. Daniele Canini, Isci
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite
|
UN CANTO PER HELIO FABIO
Perché in silenzio te ne sei andato? Hai chiuso gl’occhi per l’eternità E nemmeno c’hai avvisato! Senza te d’ora in poi che sarà? Oggi all’ombra d’una croce t’ho trovato Mentre ieri eri fisso là Tra i banchi con noi,giulivo e amato. Or mi guard’attorno e non sei più qua. Per la tua mancanza,oh amico,son mesto; Con te,noi tutti a rider e giuocar In quel gaio tempo che non dovea finir presto! Dove sei ora,amico,a rider e suonar? Amico sì giulivo e tanto onesto Perché hai smesso di lottar? Più nulla in esto momento fa testo Se non ti posso sentir parlar. Sempre ne’ pensier nostri rimarrai, E anche se non ti abbiamo accanto Sempre in noi un fratello tu sarai. D’esser amico tuo mi vanto, Fratello mio che non verrai obliato mai. Or riposa quieto. Per te è questo canto. ( Dedicata ad un mio amico d'infanzia che venne a mancare lo scorso anno ) |
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite
|
AMOR MI MANCHI
Amor mi manchi ma vo’ avanti, Mi mancan i tu’ dolci baci, Mi mancan e m’ardon come braci. Amor mi manchi, pe’te stendo canti. Amor mi manchi com’a Dio i santi, Mi mancan le tu’ favelle sagaci, Mi manca quel ch’aveo e ch’or taci. Amor mi manchi, or ho sol rimpianti. Amor t’amo, esto ancor pe’ te sento, T’amo e vorria cingerti a me stretta, T’amo oh tormento e mia gioia diletta!! Amor t’amo, il non averti più pavento. Amor t’amo, cinge ‘l cor un gelido vento, T’amo, l’amor stende la su’ vendetta, T’amo, al tuo cor sempre sarò di vedetta. Amor t’amo. Serro l’occhi,inced’a stento. Sento ancor i tu’ soavi guardi su di me Che mi sorridon e sfioran ‘l mio viso… Ah il dolor m’abbraccia e mi cinge a se Donandomi esso a me ‘l su’ sorriso. Or sol alla ragion invoco mercè E più ‘l senno di se non mi da avviso. ( Dedicata alla ma ex, Chiara ) |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|