![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Alda Merini
Quando si affacciava un amore alla mia porta era come se mi visitasse un angelo. Aprivo, rimanevo abbagliata e come al solito diventavo folle. Ero davvero sempre incapace di trattenere un amore, qualche balordo nascosto sotto la polvere me lo faceva sempre scappare via. Eppure avevo elargito denaro a tutti
Alda Merini |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Quando un amore si affaccia alla mia porta... quale scelta più saggia che viverlo nella sua pienezza? Pienezza anche nelle sue conseguenze: saper accettare la successiva delusione per aver vissuto pienamente, pur sapendo che quasi nessuno è in grado di ricambare questa pienezza.
Amore, il succo dell'anima. l'alimento del cuore. Il lievito della vita.
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Alda Merini nasce a Milano il 21 marzo 1931.
Della sua nascita dice: Sono nata il ventuno a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta. Così Proserpina lieve vede piovere sulle erbe, sui grossi frumenti gentili e piange sempre la sera. Forse è la sua preghiera. Conoscete la vita di questa donna? Una storia "forte", e la trasmette nelle sue poesie. Sempre sull'orlo di un baratro...senza mai caderci dentro. Leggetela sottovoce, se lo merita!
|
|
#4 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
alda merini!!
grandiosi avete tirato fuori una grande donna e artista.. che dirvi?? per me è stato amore a prima vista.. uno sorta di innamoramento della poesia di alda.. toccante.. struggente.. reale.. e mai banale da leggere (sottovoce forse) e da rileggere milel volte cogliendo le mille sfumatire delle sue poesie e dei suoi racconti.. alda la folle, l'immaginaria, la cruda, la reale.. nella fatica di trovare i suoi componimenti "Ballate non pagate" è uno dei miei libri di alda preferiti voi che mi dite?? che bel gusto ha sapere che c'è qualcun altro che ama alda ![]()
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
A me piace molto, leggere della sua vita mi ha incantata e scossa molto.
La conosco da tempo, spesso non è stata accolta come doveva... Appunto, Alda la folle, che nella sua follia ha trovato un equilibrio poetico sublime. Le mie impronte digitali prese in manicomio hanno perseguitato le mie mani come un rantolo che salisse la vena della vita, quelle impronte digitali dannate sono state registrate nel cielo e vibrano insieme ahimè alle stelle dell'Orsa maggiore Alda Merini
|
|
#6 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Ci sono tante cose che mi colpiscono nella sua scrittura.
E' profondissima, delicata, bellissima. Ma soprattutto riesce ad ottenere questo con incredibile semplicità e purezza. Come dice lei stessa, "un'anima di latte e miele". E non sprecherò altre parole perchè non ci sono parole. ciao |
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
O la mia vita immensa che scorre tra le tue acque
lodevole Aretusa della vita migliore passione dei miei canti che sfoci tra le foglie come vivo linguaggio assorto nei sentieri Tu - masso musicale - avrai momenti di pace quando ritroverai l'amante che hai perlustrato Come la strada vi dice che porta al di là delle siepi chi fu il brigatista l'uomo che ebbe le chiavi della tua conoscenza e avido schiuso il tuo letto • siccome lo spartito di un più lodevole canto - egli ammazzò la gemma di tanto sperato candore Egli ritorse il ventre di colei che fu foglia Alda Merini
|
|
#9 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Vuoto d'amore
Vuoto d'amore
Alda Merini Spazio spazio io voglio,tanto spazio Per dolcissima muovermi ferita; voglio spazio per cantare crescere errare e saltare il fosso della divina sapienza. Spazio datemi spazio Ch’io lanci un urlo inumano, quell’urlo di silenzio negli anni che ho toccato con mano. |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|