![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ad alcuni piace la poesia
Ad alcuni -
cioè non a tutti. E neppure alla maggioranza, ma alla minoranza. Senza contare le scuole, dove è un obbligo, e i poeti stessi, ce ne saranno forse due su mille. Piace - ma piace anche la pasta in brodo, piacciono i complimenti e il colore azzurro, piace una vecchia sciarpa, piace averla vinta, piace accarezzare un cane. La poesia - ma cos'è mai la poesia? Più d'una risposta incerta è stata già data in proposito. Ma io non lo so, non lo so, e mi aggrappo a questo come alla salvezza di un corrimano. Wislawa Szymborska |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Un tempo piaceva molto anche a me scrivere... poi, una volta iniziato a meditare regolarmente è come se la scrittura, la parola, fosse passata in secondo piano: troppo grande e potente era l'attrazione del Silenzio... Negli ultimi anni, di tanto in tanto, qualcosa è venuto ancora fuori, qualche breve scritto, qualche verso, ma senza più l' "urgenza", la necessità di un tempo... Mi piace ancora leggere poesia, comunque, ogni tanto.
![]() |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La poesia è la voce dell'anima...non a tutti arriva!
Ho un'amica che mi dice che non riesce a farsi piacere la poesia, Penso che vada bene lo stesso, ma chi la ama, chi la scrive...ha una marcia in più nell'universo delle emozioni personali! Come si fa a non struggersi quando un poeta canta l'amore? Leopardi, che bello! Saper trasmettere le sensazioni di dolore, di gioia... “Se si usa la ragione il carattere s’inasprisce,se si immergono i remi nel sentimento si è travolti.Se s’impone il proprio volere ci si sente a disagio. E’ comunque difficile vivere nel mondo degli uomini.Quando il malessere di abitarvi s’aggrava,si desidera traslocare in un luogo in cui la vita sia più facile.Quando s’intuisce che abitare è arduo,ovunque ci si trasferisca inizia la poesia,nasce la pittura”
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
A me capita all'improvviso :non pensavo fosse vero quando sentivo parlare di ispirazione ma è vero!
E' un bisogno forte ed improvviso ,ti coglie all'improvviso ,di solito so già l'inizio di ciò che scriverò ,prendo frettolosamente carta e penna e lascio andare giù le parole ,e nasce questo parlare dell'anima e del cuore.Mi capita che poi ne scrivo anche quattro o cinque se sono in quel momento particolare e quando ho finito sono felice ,le rileggo e quasi mai le correggo,perderebbero la loro spontaneità .Le conservo gelosamente ;sono mie creature ,getti di vita vissuta e sofferta e le amo. ![]() |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
...e quando sentirai il profumo di poesia
respiralo con il cuore... assapora l'immensità delle parole... sentirai nascere un'emozione.. lasciala vivere... non è che un piccolo seme donagli le tue lacrime la tua luce il tuo calore... diventerà un bellissimo fiore. Io non potrei vivere senza la poesia.... Un abbraccio. Millo |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Anche a me piaceva scrivere poesie,in un periodo in cui nel mio animo avvenivano assurde battaglie.Ora ho scoperto la pace del silenzio, e non c'è nessuna poesia,nè canzone, nè opera d'arte che possa equivalere a cotanta calma.
Verrebbe da pensare che l'equilibrio sia sterile,e che "solo dal caos nascono stelle danzanti"...sinceramente se questo sia vero o falso, ora come ora non me ne può fregare di meno.... ![]() |
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
In effetti, caro Cath, quando si scopre la pace del silenzio se ne rimane inevitabilmente conquistati; "come ho fatto a vivere senza?" è la prima considerazione che appare alla mente.
Però... però... è anche vero che molti tra i maggiori "adepti del silenzio" della storia (penso a monaci zen, maestri taoisti, mistici sufi, indù, e di altre tradizioni) hanno visto nascere, proprio da quella Pace, creazioni artistiche incomparabili; per alcuni, anche 'laici', l'arte stessa è stata un sentiero spirituale. Ben vengano, dunque, tutti i mezzi per accostarci al nostro nucleo più intimo. Tutto è utile, niente è indispensabile. ![]() |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|