![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Poesie a tema: La sera
Eppure la stanchezza, simile in questo
ad una vela pesante, si riempie alla fine del giorno di tutto il vento trascorso e lentamente muove i miei pensieri nella sera. Così il silenzioso soffio della mente e del sonno disincaglia il corpo della luce. Io m'addormento in questo scafo azzurro e già le lenzuola accarezzano l'acqua, e già la riva è lontana. Valerio Magrelli Ultima modifica di basil : 22-01-2004 alle ore 20.49.51. |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
luna e terra
|
"Sera di Liguria" Vincenzo Cardarelli
Lenta e rosata sale su dal mare
la sera di Liguria, perdizione di cuori amanti e di cose lontane. Indugiano le coppie nei giardini, s'accendon le finestra ad una ad una come tanti teatri. Sepolto nella bruma il mare odora. Le chiese sulla riva paion navi che stanno per salpare.
Forse l'orgoglio è la scelta migliore colore di notte di blu sanguinante son tante le cose per cui un uomo muore dolore rimpianto la rabbia accecante detengo il diritto di essere un uomo perdono la vita di tanto supplizio è il vizio di chi come me è solo un buono io sono la rabbia, distruggo e ringrazio Schiena nera |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Alla sera
Forse perche' della fatal quiete tu sei l'immago, a me si cara vieni, o Sera! E quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni, e quando dal nevoso aere inquiete tenebre e lunghe all'universo meni, sempre scendi invocata, e le secrete vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme che vanno al nulla eterno; e intanto fugge questo reo tempo, e van con lui le torme delle cure onde meco egli si strugge; e mentre guardo la tua pace, dorme quello spirto guerrier ch'entro mi rugge. (Ugo Foscolo)
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Sera
Colori dai toni rosso e amaranto di foglie cadenti nel firmamento della terra tingono il cielo al tramonto. di egual sfumature. In armonia con te, angelo del silenzio, indichi la via del cielo, attraverso i suoi baci, visti da chi in quel firmamento riconosce le stelle donate dalla terra nel cielo dell’anima. Un mio piccolo pensiero .... Un abbraccio.Millo |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Da Quasimodo a Ungaretti il passo è breve...
Stasera Balaustrata di brezza per appoggiare stasera la mia malinconia Anche se tra le sue preferisco questa: Nostalgia Quando la notte è a svanire poco prima di primavera e di rado qualcuno passa Su Parigi s'addensa un oscuro colore di pianto In un canto di ponte comtemplo l'illimitato silenzio di una ragazza tenue Le nostre malattie si fondono E come portati via si rimane . |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Notte
di Anne Brontë (1820-1849) Amo l'ora silente della notte, perché un sogno felice nasce allora, rivelando alla mia vista incantata ciò che il mio occhio sveglio non adora. E può il mio orecchio udire anche la voce che da tempo la morte ha soffocato; l'afflitta solitudine in un grato impeto di speranza si tramuta. Fredda giace da anni nella tomba la creatura che amavo contemplare; soltanto il sogno, a notte, come viva può farlo dolcemente ritornare.
|
|
#10 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
eh già, Vi@nne, la sera sfocia naturalmente nella notte...
Notte La strada della notte ci ha immersi in un prato di buio e di silenzio. Non un lume, la luna non è sorta, il piede sente l’erba e il silenzio sa il respiro del sonno a masse oscure d’alberi e siepi lontane. Il tuo volto, il mio, rimangono ombra. Estraneo l’appuntito brillìo delle stelle sigla lo spazio ed àncora lo sguardo. Ci abbandoniamo alla notte, al suo tempo come non-tempo che non ha orizzonti. Siamo ora soli. Viene in me altra notte: dal fondo pullula, cresce, tracima, espande intorno cerchi che dilatano oltre la fascia obliqua di galassie. Si fa mare profondo; fluttua e specchia orbite e mondi. E’ in me, da me, e impaura… Ancor sento un tuo gesto. La mia mano ti cerca, sfiora a te i capelli, scende alla tua dolce spalla. Torno a te, a me, al nostro respiro, a quest’aria che odora oscura di terra e di stagioni. Ugo Fasolo |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|