![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Antico inverno
Desiderio delle tue mani chiare
nella penombra della fiamma: sapevano di rovere e di rose; di morte. Antico inverno. Cercavano il miglio gli uccelli ed erano subito di neve; così le parole. Un po' di sole, una raggera d'angelo, e poi la nebbia; e gli alberi, e noi fatti d'aria al mattino. S. Quasimodo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Sognato per l'inverno A....lei
Arthur Rimbaud Andremo, d'inverno, in un vagoncino rosa con tanti cuscini blu. Sarà dolce. Un nido di baci folli posa nei cantucci molli. Tu chiuderai gli occhi, per non vedere dai vetri smorfiare l'ombre delle sere, la plebaglia di démoni e di lupi tetri, mostruosità arcigne e nere. Poi la tua guancia graffiare si sentirà... un bacetto, un ragno matto, ti correrà sul collo... Intanto tu mi dirai: "Cerca!", chinando a me la testa - prenderemo tempo a scovare quella bestia
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Sospesa nebbia d’inverno
sull’umida campagna, alberi inscheletriti, impietrite zolle brinate; silenziosa la via e il casolare grigio all’alba. Morte cose, colline azzurre di freddo con la neve lontana: ricordo il mio cuore così, mentre tra voi attendeva. Sembravano aver neve i pini quella sera: era la luna d’inverno, ma il sogno rimaneva con il tuo volto e i baci e i brividi di freddo. Pura mia sera, ora ritorno; il cascinale ormai ridice la prima gioia, m’avvicino ai tuoi luoghi, alla stagione nostra. Inverno, mia solitudine, lieve come uno spoglio cespuglio. Antonio Porta |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Viole d'inverno (Myricae)
Giovanni Pascoli - Donde, o vecchina, queste violette serene come un lontanar di monti nel puro occaso? Poi che il gelo ha strette tutte le fonti; il gelo brucia dalle stelle, o nonna, ogni foglia, ogni radica, ogni zolla. - - Tiepida, sappi, lungo la Corsonna geme una polla. Là noi sciacquiamo il candido bucato nell'onda calda in mezzo a nevi e brine; e il poggio è pieno di viole, e il prato di pratelline. - Ah!... ma, poeta, non ancor nel pio tuo cuore è l'onda che discioglie il gelo? non è la polla, calda nell'oblio freddo del cielo? Ché sempre, se ti agghiaccia la sventura, se l'odio altrui ti spoglia e ti desola, spunta, al tepor dell'anima tua pura, qualche viola.
|
|
#5 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Inverno
Sfarinati di neve questi monti sognanti un tardivo inverno evocano lontani pomeriggi e serate intorno alla stufa buttando ogni tanto bucce d’arancia sui cerchi roventi a profumare l’aria o qualche castagna mentre nella cenere sfrigolavano le mele. Gli occhi arrossati dal fumo, qualcuno leggeva oppure il gracchio della radio ci parlava del mondo... ma avevo sei anni la guerra era finita e in tavola c’era il pane. Guido De Marchi |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ci sono giorni che mi lievitano tra le mani
come se un calore insperato aprisse solchi dorati e pane buono fosse la mia vita I pensieri impastano parole piane s'incantano nei gesti lenti del cibo che cresce il suo profumo nella mia casa Le mani ammorbidiscono i giorni assottigliando ogni ruga e ogni filo d'erba è lucido contro il respiro del sole Rosangela Pesenti |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|