![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La malinconia
Alla malinconia
Hermann Hesse Fuggendo da te mi sono dato ad amici e vino, perché dei tuoi occhi oscuri avevo paura, e nelle braccia dell’amore ed ascoltando il liuto ti dimenticai, io tuo figlio infedele. Tu però in silenzio mi seguivi, ed eri nel vino che disperato bevevo, ed eri nel calore delle mie notti d’amore, ed eri anche nello scherno, che t’esprimevo. Ora mi rinfreschi le mie membra sfinite ed accolto hai nel tuo grembo il mio capo, ora che dai miei viaggi son tornato: tutto il mio vagare dunque era un cammino verso di te.
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
mi hai fatto venire in mente questa, di Pedro Salinas, anche se in questo caso il 'tu' non è riferito alla malinconia:
A te si giunge solo attraverso di te. Ti aspetto. Io certo so dove sono, la mia città, la strada, il nome con cui tutti mi chiamano. Ma non so dove sono stato con te. Lì mi hai portato tu. Come potevo imparare il cammino se non guardavo altro che te, se il cammino erano i tuoi passi, e il suo termine l'istante che tu ti fermasti? Cosa ancora poteva esserci oltre a te offerta, che mi guardavi? Ma ora, quale esilio, che assenza essere dove si è! Aspetto, passano i treni, il caso, gli sguardi. Mi condurrebbero forse dove mai sono stato. Ma io non voglio i cieli nuovi. Voglio stare dove sono già stato. Con te, tornare. Quale immensa novità tornare ancora, ripetere, mai uguale, quello stupore infinito! E finché tu non verrai io rimarrò alle soglie dei voli, dei sogni, delle scie, immobile. Perché so che là dove sono stato né ali, né ruote, né vele conducono. Hanno tutte smarrito il cammino. Perché so che là dove sono stato si giunge solo con te, attraverso di te. |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite
|
"MALINCONIA"
Ricordi evanescenti si tingono d’azzurro, lievi, si affacciano alla mente come sogni già vissuti . Impalpabili profumi inebriano i miei sensi, essenze d’altri tempi che parlano di sé. Lontano va, lo sguardo dal pensiero, artefice silente di una dolce melodia. Mi accarezza il cuore, l’ amica del silenzio, e ancor per mano mi conduce all’anima mia. J.A.David. Grazie per l'ispirazione che il tuo post mi ha dato. |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La mia malinconia è tanta e tale,
ch'i' non discredo che, s'egli 'l sapesse un che mi fosse nemico mortale, che di me di pieta [de] non piangesse. Quella, per cu' m'aven, poco ne cale: ché mmi potrebbe, sed ella volesse, guarir 'n un punto di tutto 'l mie male, sed ella pur " I' t'odio " mi dicesse. Ma quest' è la risposta c'ho da llei: ched ella no mmi vòl né mal né bene, e ched i' vad' a ffar li fatti mei, ch'ella non cura s'i' ho gioi' e pene, men ch'una paglia che lle va tra' piei. Mal grado n'abbi' Amor, ch'a lle' mi diène. " Sonetti" Cecco Angiolieri
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|