![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Rainer Maria Rilke
Inconsciamente e di sorpresa
Inconsciamente e di sorpresa io qui davanti al cielo della mia vita. Le grandi stelle. Sorgere e tramontare. In che silenzio. Come nel nulla. Ma io ci sono? O sfuggo alla loro portata? E' nel mio sangua l'alternarsi dei loro movimenti? Voglio disfare i desideri e ogni legame, abituare il cuore alle cose più lontane. Meglio si vive nel terrore dell'universo che protetti in questa luce, legati dalla vicinanza (da Poesie sparse e ultime) |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
La morte
La morte
Qui è la morte, azzurra in una tazza senza piatto. Un posto meraviglioso dritta sul dorso di una mano. Si riconosce ancora sullo smalto lucido la crepa del manico. E la polvere. Davanti illeggibile "spe-ranza". Questo ha letto chi beveva in una lontana colazione. Ma chi sono allora questi che bisogna scacciarli col veleno? Sarebbero rimasti altrimenti? Si sono dunque innamorati di questa insidiosa bevanda? Bisogna togliergli questo presente come se fosse una dentatura. E allora balbetterebbero... Oh stelle cadenti viste una volta da un ponte: non le dimenticare. Restate con me! |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
dalle Poesie Francesi
Tutti gli addii ho compiuto. Tante partenze
mi hanno formato fino dall'infanzia. Ma torno ancora, ricomincio, nel mio ritorno si libera lo sguardo. Mi resta solo da colmarlo, e quella gioia impenitente d' avere amato cose somiglianti a quelle assenze che ci fanno agire. R.M. Rilke |
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Da Poesie della Notte
Oh, come ci siamo accarezzati
palpebre e spalle, con quali gemiti! E la notte si acquattava nelle stanze, animale ferito, trafitta dal nostro dolore! Tra tutte mi fosti prescelta, ma non ti bastava essermi sorella? Come una dolce valle era per me il tuo essere e dalla prua del cielo ora si flette in una apparizione inesauribile che domina sovrana. Dove andare? Ah, con il gesto di chi compiange su me ti inclini, tu che non consoli. Rainer Maria Rilke |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ninna nanna
Se un giorno io ti perda,
potrai dormire senza che io spanda, come il tiglio la sua fronda, sopra di te il mio bisbiglio? Senza ch'io, qui vegliando, parole quasi come palpebre sulle tue membra, sui tuoi seni, sulla tua bocca deponga. Senza che a chiave io ti chiuda e ti lasci sola con tutto ciò ch'è tuo, come un giardino fitto di melisse e di anice stellato. |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|