![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#581 (permalink) |
|
...il rumore del mare...
|
Riferimento: canzoni come poesie
Una settimana Un giorno
Una settimana, un giorno o solamente un'ora a volte vale una vita intera il tempo passa in fretta e ti ruba quello che hai io non so parlare d'amore, ma so che quando tu mi stringi le mani forte vorrei che il tempo si fermasse intorno a noi... Vorrei che mai, mai, mai, mai, mai nessuno al mondo mai potesse rubarti, portarti via lontano, come ora quel treno e so che mai, mai, mai, mai, mai nessuna donna mai con uno sguardo solo, saprà donarmi tanto... Sensazioni che affollano la mente sensazioni dolci, fatte di parole, baci... fatte di suoni... in un momento solo, amarti conoscerti e già sapere che devi andare via Vorrei che mai mai mai mai... Nessuna donna, nessuna donna mai... Sensazioni... sensazioni che nemmeno il tempo potrà rubarmi che nemmeno il tempo, potrà portarmi via... Edoardo Bennato
"Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite." Mark Twain |
|
|
|
|
#582 (permalink) |
|
NeveLaSole
|
Cammina nel sole
Oggi tutto va cosi'
Siamo in una slot machine Dove e' il caso sempre a vincere Puoi far pace con gli dei Ma ci riesci tu con i tuoi Dimmi un po' a farti comprendere E ti parlo come amico Perche' so che sai che dico Siamo sulla stessa strada Che anche se non ti conosco So che sei un tipo a posto E spero che te ovunque vada Cammini nel sole Walking away with me E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina nel sole Cammina nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria Tutti sulla stessa strada Ogni tanto c'e' una sosta A las vegas o un giro in giostra Ma poi vada come vada Cammina nel sole walking away with me e brucia le suole fino a che Finche sulla strada Profumo di viole c'e' Cammina nel sole Finche' ti scaldera' finche' ti va Finche' avrai la sensazione di esser libero Perche' non c'e' una eta' Forever Young E se non ce la fai piu' Guarda in su' E cammina nel sole walking away with me E brucia le suole fino a che Finche Dio vuole E profumo di viole c'e' Cammina nel sole Cammina nel sole Tu corri nel sole Gianluca Grignani ![]() |
|
|
|
|
#583 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
CADE LA PIOGGIA dei Negramaro (Parte finale del testo che io trovo particolamente emozionante) ............................ La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto scrivi tu la fine io sono pronto non voglio stare sulla soglia della nostra vita guardare che è finita nuvole che passano e scaricano pioggia come sassi e ad ogni passo noi dimentichiamo i nostri passi la strada che noi abbiamo fatto insieme gettando sulla pietra il nostro seme a ucciderci a ogni notte dopo rabbia gocce di pioggia calde sulla sabbia amore, amore mio questa passione passata come fame ad un leone dopo che ha divorato la sua preda ha abbandonato le ossa agli avvoltoi tu non ricordi ma eravamo noi noi due abbracciati fermi nella pioggia mentre tutti correvano al riparo e il nostro amore è polvere da sparo il tuono è solo un battito di cuore e il lampo illumina senza rumore e la mia pelle è carta bianca per il tuo racconto ma scrivi tu la fine io sono pronto ............................ |
|
|
|
|
#584 (permalink) |
|
...il rumore del mare...
|
Il Pescatore di Asterischi
C'è un quaderno che nascondo ma non ho mai scritto cosa sei per me perché è facile tu mi leggi dentro io no se gli errori li cancello resta la peggior calligrafia che ho avuto in vita mia nuda lì sul foglio io sono un pescatore di asterischi sotto un'onda a forma di parentesi rotonda che mi porta via non si può partecipare subito a un concorso di poesia che idea intitolarla 'apnea' vale un primo posto in questo gioco di pensieri sporchi sopra a un letto prima di abbracciarti mi connetto e penso insieme a te i tuoi capelli neri a punta di inchiostro si aggrovigliano ai miei io polipo tu seppia non vuoi farti mangiare però nella vita c'è sempre un però un cielo che si appoggia sul mare e tu impari chi sei come un giocoliere spendi tutto il tempo a cercare il senso gravitazionale che non c'è e c'è un grillo che nascondo ogni tanto esce e dice che chissà chissà se anche lei è pura fino in fondo in questo gioco di pensieri sporchi sopra a un letto prima di abbracciarti mi connetto più vicino a te e tu sei bella come quella Madonna che un giorno qualcuno pescò anche il polipo e la seppia non si fanno più male eh no, son saliti a guardare il cielo che si spegne nel mare laggiù dove sono gli Dei siamo giocolieri non sprechiamo il tempo a cercare il senso gravitazionale che non c'è il senso siamo giocolieri non sprechiamo il tempo a cercare il senso gravitazionale che non c'è il senso siamo giocolieri non sprechiamo il tempo a cercare il senso gravitazionale che non c'è il senso Samuele Bersani
"Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite." Mark Twain |
|
|
|
|
#585 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Ricordati di me di Antonello Venditti Ricordati di me, questa sera che non hai da fare, e tutta la città è allagata da questo temporale e non c'è sesso e non c'è amore, ne tenerezza nel mio cuore. Capita anche a te di pensare che al di là del mare vive una città dove gli uomini sanno già volare, e non c'è sesso senza amore, nessun inganno nessun dolore, e vola l'anima leggera. Sarà quel che sarà, questa vita è solo un'autostrada, che mi porterà alla fine di questa giornata, e sono niente senza amore, sei tu il rimpianto e il mio dolore che come il tempo mi consuma. Lo sai o non lo sai, che per me sei sempre tu la sola, chiama quando vuoi, basta un gesto forse una parola, che non c'è sesso senza amore, è dura legge nel mio cuore, che sono un'anima ribelle. Ricordati di me, della mia pelle, ricordati di te com'eri prima, il tempo lentamente ti consuma. Ma non c'è sesso e non c'è amore, ne tenerezza nel tuo cuore che raramente s'innamora. Ricordati di me, quando ridi, quando sei da sola, fidati di me, questa vita e questo tempo vola. . |
|
|
|
|
#586 (permalink) |
|
farabutta
|
Cerco un gesto, un gesto naturale
Mi guardo dal di fuori come fossimo due persone osservo la mia mano che si muove, la sua decisione da fuori vedo chiaro, quel gesto non è vero e sento che in quel movimento io non c’ero. A volte mi soffermo e guardo il fumo di una sigaretta la bocca resta aperta, forse troppo, poi si chiude in fretta si vede chiaramente che cerco un’espressione che distacco, che fatica questa mia finzione. Cerco un gesto, un gesto naturale per essere sicuro che questo corpo è mio cerco un gesto, un gesto naturale intero come il nostro Io. E invece non so niente, sono a pezzi, non so più chi sono capisco solo che continuamente io mi condiziono devi essere come un uomo, come un santo, come un dio per me ci sono sempre i come e non ci sono io. Per tutte quelle cose buone che non ho ammazzato chissà nella mia vita quante maschere ho costruito queste maschere ormai sono una cosa mia che dolore, che fatica buttarle via. Cerco un gesto, un gesto naturale per essere sicuro che questo corpo è mio cerco un gesto, un gesto naturale intero come il nostro Io. Cerco un gesto, un gesto naturale per essere sicuro che questo corpo è mio cerco un gesto, un gesto naturale intero come il nostro Io. Giorgio Gaber
|
|
#587 (permalink) |
|
farabutta
|
L'uomo sfera
Si muove la palla salta, rimbalza, oscilla, saltella, cade, si rialza scivola, ondeggia, s’immerge, galleggia si gonfia, si dilata, si schiaccia, si comprime è inutile, inutile, inutile. Com’è grande e vuota, è bianca e molle tenera, leggera, quieta e piena d’aria trasparente, fragile, tonda, liscia levigata, plasmabile, umida, viscida inutile, inutile, inutile. Non è niente di speciale e non è poi tanto strana ha una vita quasi umana con le sue difficoltà. Non ha neanche un gran valore non pretende quasi niente e si vende facilmente senza troppa dignità. [Parlato] "Sì, sì certo come vuole lei, come desidera, solo se mi consente volevo dire una cosa, una soltanto. Ah no? Non c’è niente da dire, ha ragione, mi scusi, comunque disponga pure di me quando vuole". "Ah, ah, ah, buona questa, ah, ah, ah, ah" Ma tu dimmi non lo sai quanto schifo che ti fai. Si muove l’uomo salta, rimbalza, oscilla, saltella, cade, si rialza scivola, ondeggia, s’immerge, galleggia si gonfia, si dilata, si schiaccia, si comprime è inutile, inutile, inutile. Com’è grande e vuoto, è docile, fragile ubbidiente, riflessivo, indifeso, inoffensivo debole, meschino, vigliacco, inchinato prostrato, sudato, consenziente, affaticato inutile, inutile, inutile un uomo inutile inutile, inutile Gaber
|
|
#588 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
E ti vengo a cercare E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza. Questo sentimento popolare nasce da meccaniche divine un rapimento mistico e sensuale mi imprigiona a te. Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri non accontentarmi di piccole gioie quotidiane fare come un eremita che rinuncia a sé. E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici. Questo secolo oramai alla fine saturo di parassiti senza dignità mi spinge solo ad essere migliore con più volontà. Emanciparmi dall'incubo delle passioni cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male essere un'immagine divina di questa realtà. E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza. Franco Battiato
|
|
|
#589 (permalink) |
|
NeveLaSole
|
Cuore
Migliaia di ragazzi in piazza a Palermo un saluto alla bara del giudice Falcone, hanno bisogno di una risposta.
Hanno bisogno di protezione. I ragazzi son stanchi dei boss a potere; i ragazzi non possono stare a vedere, la terra sulla quale crescerà il loro frutto bruciato ed ad ogni loro ideale distrutto. I ragazzi denunciano chiunque acconsenta col proprio silenzio un'azione violenta. I ragazzi son stanchi e sono nervosi, in nome di Dio a fanculo i mafiosi. I ragazzi denunciano chi guida lo stato per non essersi mai abbastanza impegnato, a creare una via per chi vuole operare, senza esser costretto per forza a rubare, per creare una via per gli uomini onesti, per dare ai bambini valori robusti che non crollino appena si arriva ai 18, accorgendosi che questo mondo è corrotto. I ragazzi non credono alcuna parola di quello che oggi c'insegna la scuola. I ragazzi diffidano di ogni proposta non stanno cercando nessuna risposta, ma fatti, giustizia, rigore morale da parte di chi calza questo stivale. I ragazzi hanno il tempo che gli tiene in ostaggio, ma da oggi hanno deciso di farsi coraggio, cultura di pace, coraggio di guerra, il coraggio di vivere su questa terra e di vincere qui questa nostra battaglia, perché quando nel mondo si parli d'Italia non si dica soltanto la mafia, i mafiosi, perché oggi è per questo che siamo famosi, ma l'Italia è anche un'altra, la gente lo grida: i ragazzi son pronti per vincere la sfida. Jovanotti |
|
|
|
|
#590 (permalink) |
|
NeveLaSole
|
Ti lascio una canzone
Finito il tempo di cantare insieme
si chiude qui la pagina in comune il mondo si è fermato io ora scendo qui prosegui tu, ma non ti mando sola… Ti lascio una canzone per coprirti se avrai freddo ti lascio una canzone da mangiare se avrai fame ti lascio una canzone da bere se avrai sete ti lascio una canzone da cantare… una canzone che tu potrai cantare a chi… a chi tu amerai dopo di me…. Ti lascio una canzone da indossare sopra il cuore ti lascio una canzone da sognare quando hai sonno ti lascio una canzone per farti compagnia ti lascio una canzone da cantare… una canzone che tu potrai cantare a chi… a chi tu amerai dopo di me… a chi non amerai senza di me… Gino Paoli L'ultimo pensiero è per Te, involontario artefice della scintilla che mi ha fatto scoprire una parte così vera di me... (a quanto pare la parola fine la scrive il destino... io non ci sarei mai riuscita!) ![]() |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|