![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
NeveLaSole
|
canzoni come poesie
Leggendo le splendide poesie d'amore postate sotto mi sono domandata se è capitato anche a voi di ascoltare le parole di una canzone e di ritenerle "poesia". Se sì, di quali canzoni si tratta?
A me è venuto in mente questa: L'amore mio E si svegliò di un soffio impercettibile che appena appena se ne accorse il cuore; e vide il mondo, fino allora incomprensibile, avere finalmente un senso nelle tue parole... E s'inventò la forza di venirti a prendere e reggerti ubriaco sulle scale; la tenerezza di vederti piangere, stringendoti per farti addormentare. Che pensarlo al di fuori di noi non è possibile: per come l'hai voluto tu e lo difendo io l'amore mio. Sono stata in ansia per i tuoi ritorni, viva nell'illuminarsi dei tuoi giorni, mi ha colpita la felicità come un addio; amore mio, io dormivo sotto la tua mano e il tempo mi ha portato via qualcosa qui da dentro, come un piccolo ricordo di quand'era mio l'amore mio... Sei così sempre tu da togliermi il respiro, e solo i sogni tuoi son quelli buoni: gli altri, i piccoli, i miei, quelli che vivo sono biglietti persi nei tuoi pantaloni. Chiudo gli occhi al riparo da te, rincorro il tempo e scrivo e nonostante te lo sento vivo l'amore mio. Ma non posso naufragare nelle tue maree, come una parola dentro le tue idee, questa notte è lunga, aiutami, ci sono anch'io... amore mio, non so vivere, non voglio, senza ricordare; non so correre e nemmeno forse camminare, ma ho bisogno di trovarlo adesso un posto mio, il posto mio... Farà male, dovrai scegliere, dovrai sparire, insultarmi o consolarmi prima di capire che non sei soltanto tu, ma sono anch'io l'amore mio... Amore mio. Roberto Vecchioni |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Utente bannato
|
non posso non postarlo anche qui :
(!!!) a parte la musica che già ti tocca l'anima per conto suo ...ma quando dice : "pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra" beh... tutto si riempie di poesia assoluta : Evaporato in una nuvola rossa in una delle molte feritoie della notte con un bisogno d'attenzione e d'amore troppo, "Se mi vuoi bene piangi " per essere corrisposti, valeva la pena divertirvi le serate estive con un semplicissimo "Mi ricordo": per osservarvi affittare un chilo d'era ai contadini in pensione e alle loro donne e regalare a piene mani oceani ed altre ed altre onde ai marinai in servizio, fino a scoprire ad uno ad uno i vostri nascondigli senza rimpiangere la mia credulità: perché già dalla prima trincea ero più curioso di voi, ero molto più curioso di voi. E poi sorpreso dai vostri "Come sta" meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci, tipo "Come ti senti amico, amico fragile, se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te" "Lo sa che io ho perduto due figli" "Signora lei è una donna piuttosto distratta." E ancora ucciso dalla vostra cortesia nell'ora in cui un mio sogno ballerina di seconda fila, agitava per chissà quale avvenire il suo presente di seni enormi e il suo cesareo fresco, pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. E poi seduto in mezzo ai vostri arrivederci, mi sentivo meno stanco di voi ero molto meno stanco di voi. Potevo stuzzicare i pantaloni della sconosciuta fino a farle spalancarsi la bocca. Potevo chiedere ad uno qualunque dei miei figli di parlare ancora male e ad alta voce di me. Potevo barattare la mia chitarra e il suo elmo con una scatola di legno che dicesse perderemo. Potevo chiedere come si chiama il vostro cane Il mio è un po' di tempo che si chiama Libero. Potevo assumere un cannibale al giorno per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle. Potevo attraversare litri e litri di corallo per raggiungere un posto che si chiamasse arrivederci. E mai che mi sia venuto in mente, di essere più ubriaco di voi di essere molto più ubriaco di voi. Artista: Fabrizio De Andrè Album: Volume 8 Titolo: Amico Fragile yeaahhh... wahankh . |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Vecchioni è un poeta, tante sue canzoni lo "dicono".
Fabrizio De Andrè è su molti siti di poesia ed era un grande poeta. E Ivano Fossati? Questa m'incanta ll bacio sulla bocca Bella, che ci importa del mondo verremo perdonati te lo dico io da un bacio sulla bocca un giorno o l'altro. Ti sembra tutto visto tutto già fatto tutto quell'avvenire già avvenuto scritto, corretto e interpretato da altri meglio che da te. Bella, non ho mica vent'anni ne ho molti di meno e questo vuol dire (capirai) responsabilità perciò… Volami addosso se questo è un valzer volami addosso qualunque cosa sia abbraccia la mia giacca sotto il glicine e fammi correre inciampa piuttosto che tacere e domanda piuttosto che aspettare. Stancami e parlami abbracciami guarda dietro le mie spalle poi racconta e spiegami tutto questo tempo nuovo che arriva con te. Mi vedi pulito pettinato ho proprio l'aria di un campo rifiorito e tu sei il genio scaltro della bellezza che il tempo non sfiora ah, eccolo il quadro dei due vecchi pazzi sul ciglio del prato di cicale con l'orchestra che suona fili d'erba e fisarmoniche (ti dico). Bella, che ci importa del mondo. Stancami e parlami abbracciami fruga dentro le mie tasche poi perdonami sorridi guarda questo tempo che arriva con te guarda quanto tempo arriva con te.
|
|
#4 (permalink) |
|
Utente bannato
|
ci metto anche questa :
Dentro al replay fra miliardi di altri ci sei e non hai scia luminosa d'auto anche di periferia come i sogni che farai o prenderai a noleggio quando ti addormenterai con le scarpe sul letto Dentro al replay con la testa girata un po' in su da fotografia ci sei anche tu prima di andare via "se rimango ancora qui è come se morissi e guardandomi allo specchio ad un tratto sparissi" Cadono le stelle e sono cieco e dove cadono non so cercherò, proverò, davvero ad avere sempre su di me il profumo delle mani riuscire a fare sogni tridimensionali non chiedere mai niente al mondo solo te come una cosa che non c'è cercando dappertutto anche in me ti vedo Dentro al replay per un attimo c'ero e anche lei ma in quel momento qualcosa ho cancellato si è fermato il tempo, la sua regolarità e come se morissi è sparita anche la luna, è cominciata l'eclissi Cadono le stelle allora è vero e io non so se ci sarò dove andrò non lo so se lo merito o no se correggerò gli effetti dei miei guasti nucleari se troverò il coraggio ti telefono domani e più sarò lontano e più sarò da te dimenticato e muto come uno che non c'è tornerò, tornerò davvero a sentire su di me profumo delle mani di notte io farò sogni tridimensionali senza chiedere mai niente al mondo neanche a te senza chiedermi perché ti vedo dappertutto anche in me ti vedo Artista: Samuele Bersani Album: L'Oroscopo Speciale Titolo: Replay wahankh . |
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Renato Zero . "Al buio"
Vedo questo spazio immaginario di stelle che fa bene al cuore come l'effetto di un'illusione scomparire in me mi vedo incontrare il mare senza più fine e continuare a camminare verso di te... Come per afferrare... il vuoto che mi afferra finire questa guerra, che c'è in me... Ma... mi vedi amore adesso, solo stando al buio come sto pensando a te e come ancora e per sempre ho bisogno che tu esista qui con me questa vita vola piano e in alto ed io piano volerò senza fare rumore tutto questo amore seguirò... Ti vedo proprio adesso stando al buio vedo bene la felicità è leggera e senza senso come un sogno lo stesso da un'eternità e come un altro mondo lontanissimo da qui quel mondo che per un istante adesso è dentro di me, così... Vedo come siamo sospesi fra due pianeti opposti come ce ne stiamo nascosti ognuno bene in sè come cerchiamo d'imparare dal tempo anche a morire come invidiamo ad un tramonto, tutto il suo stile come disperatamente lottiamo per essere come non siamo come tutte le infinite vie, portino a te ma.. Mi vedi amore adesso, come sono al buio come sto pensando a te e come ancora e per sempre ho bisogno che tu esiste qui con me questa vita vola piano e in alto ed io piano volerò senza fare rumore tutto questo amore seguirò... Ti vedo adesso proprio stando al buio vedo bene la felicità è leggera e senza senso come un sogno lo stesso da un'eternità e come un alto mondo lontanissimo da qui quel mondo che adesso per un istante è dentro di me, così... Così... Quel mondo che adesso per un istante è dentro di me, così... |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Utente bannato
|
L'ANIMALE
Vivere non è difficile potendo poi rinascere
cambierei molte cose un pò di leggereza e di stupidità fingere tu riesci a fingere quando ti trovi accanto a me mi dai sempre ragione e avrei voglia di dirti ch'è meglio se sto solo ma l'animale che che mi porto dentro non mi fa vivere felice mai Si prende tutto anche il caffè mi rende schiavo delle mie passioni e non si arrende mai e non sa attendere e l'animale che mi porto dentro vuole te Dentro me segni di fuoco è l'acqua che si spegne se vuoi farli bruciare tu lasciali nell'aria oppure sulla terra. (F.Battiato) |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Gli Uccelli
Volano gli uccelli volano
nello spazio tra le nuvole con le regole assegnate a questa parte di universo al nostro sitema solare aprono le ali scendono in picchiata atterrano meglio di aeroplani cambiano le prospettive del mondo voli imprevedibili ed ascese velocissime traettorie impercettibili codici di geometria esenziale Migrano gli uccelli emigrano con il canbio di stagione giochi di aperture alari che nascondono segreti di questo sistema solare aprono le ali. (F.Battiato) |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
E ti vengo a cercare di Franco Battiato
da Fisiognomica E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza. Questo sentimento popolare nasce da meccaniche divine un rapimento mistico e sensuale mi imprigiona a te. Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri non accontentarmi di piccole gioie quotidiane fare come un eremita che rinuncia a sé. E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici. Questo secolo ormai alla fine saturo di parassiti senza dignità mi spinge solo ad essere migliore con più volontà. Emanciparmi dall'incubo delle passioni cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male essere un'immagine divina di questa realtà. E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza.
|
|
#10 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Morirò d'amore (le tue parole9
Vento nei capelli e gli occhi al sole
e richiami vigili nel cuore affidavo all'aria i miei pensieri e le parole,le parole tue mi mancano le parole urlate,poi dall'eco ripetute cantano: Morirò d'amore ,morirò per te. il tuo sorriso ,l'allegria quando mi mancano le parole sussurate zitte e poi gridate le parole tue per me Morirò d'amore,morirò per te. Senti il vento contro le ringhiere con te vicino passo le mie sere e le parole ,le parole tue mi sfiorano quelle parole che sai dirmi quando me ne voglio andare vincono morirò d'amore ,morirò per te socchiudo gli occhi e le tue mani mi accarezzano quelle parole urlate poi dall'eco rimandate che dal cielo cantano morirò d'amore,morirò per te (Giuni Russo) |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|