![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Scrivo perchè ...
Scrivo perche' ogni pagina
rifletta istantanee scattate dal cuore affinche' ogni parola possa volare con un filo che mi permetta di non perderle mai, affinche' ogni parola possa divenire ieri tristezza, oggi carezza, domani sorriso. Scrivo perche' le mie parole siano cristalli in cui imprigionare istanti che profumano d'eterno, istanti in cui specchiarmi ogni volta che ho bisogno di cercare me stesso, quando il vento soffia cosi' tanto, da lasciarmi nudo delle mie certezze, indifeso, ma forte per trovare il senso di ogni battito nel respiro di un'emozione. ************************** E voi ... perchè scrivete ... ? Un abbraccio. Millo ![]() |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Millo, sei sicuro che scrivi per i motivi elencati nella poesia?
Oppure sono motivi a cui hai pensato per potere scrivere la poesia, sforzandoti di immaginare un motivo che magari non è proprio quello che riguarda te? Lo chiedo perchè vedo nella poesia fatta nel forum ma non solo, una voglia di trovare belle parole, bei paesaggi, che però sono sempre gli stessi. La poesia è veramente un groviglio di sensazioni che abbiamo oppure è un genere letterario che quasi per errore si crede che debba avere sempre bei paesaggi, albe e tramonti? Scrivo per capire chi scrive poesie, non per criticarti. Io scrivo: - per comunicare. - per vedere più chiaramente i miei pensieri di fronte (come Chatarsis. - per divulgare un'idea. - se scriverò poesie, lo farò per divulgare idee e sensazioni. ciao
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ciao Dunadan, ti rispondo con piacere.
Quando io scrivo poesia (ma io li chiamo pensieri ...) o quant'altro mi viene da scrivere, ti assicuro che l'ultima cosa che faccio e' "sforzarmi" sia di pensare, sia di immaginare. Ogni volta le parole escono da sole, ispirate da una certa situazione che sto vivendo, oppure nell'osservare cio' che mi circonda, ma sempre con un minimo comune multiplo: le emozioni. Non sto qui a discernere con te su cio' che le emozioni sono per me, anche se ti diro' che ogni emozione che mi fa scrivere io la associo ad una vera e propria "magia" ... (di male in peggio tu mi dirai .. ) ... ma tant'e' che mi sento lontano anni luce da te, anche se per me hai una mente eccelsa, e sono sincero quando lo dico.Tu dici che io o meglio "la poesia" si "sforza", di riprodurre e di ricercare belle parole per rappresentare bei paesaggi, albe e tramonti ... ma ti assicuro che non e' niente di piu' falso. Per quanto mi riguarda forse finora ti ho mostrato solo una faccia della medaglia, ma per il semplice fatto che e' piu' facile condividere le emozioni positive, belle, piuttosto che i momenti tristi che racchiudono il proprio dolore, la propria negativita' ... anzi ti diro' di piu' ... il groviglio di sensazioni come le chiami tu, si riversano spontaneamente sul foglio soprattutto quando ho l'animo provato da eventi negativi. La poesia non e' altro che un modo alternativo di esprimere cio' che uno ha dentro, che forse non potrebbe esprimere altrimenti. Beh, allora voglio mostrarti anche l'altra parte della medaglia. Mi tengo per me il momento di tristezza e dolore che ho provato in quel periodo della mia vita, ma ti assicuro che tanto ho scritto, forse nella speranza di imprigionare il dolore in quelle parole impresse su un foglio, dando a loro il compito di dimenticare .... Sono stanco ... Sono stanco, di una stanchezza che parla di foglie cadenti, stanche di resistere all'insistenza di un vento che prelude l'avanzare inesorabile della fredda mano della stagione del silenzio. Stanco di camminare ai margini estremi dell'anima mia, dove ogni strada sembra portare in ogni posto, tranne che in quello dove vorrei trovarmi io. Stanco di essere calpestato nei sogni e nelle speranze da chi della razionalità ne ha fatto il proprio dio, da chi cammina sempre in superficie ignorando l'abisso che ha sotto. Si, sono stanco di credere al domani è un altro giorno, ai forse, ai chissà, ai però... stanco di intramezzare con qualche sorriso una linea retta fatta solo di sofferenza e dolore, la linea della vita, dove si deve cercare di cogliere particelle di attimi, per vivere l'illusione della felicità. Sono stanco di ogni volta che sto per afferrare quell'attimo, e un proiettile demoniaco mi folgora il cuore a sangue freddo. Forse è solo per oggi, però oggi sono stanco. Un abbraccio. Millo ![]() Ultima modifica di Millo : 28-05-2004 alle ore 10.15.52. |
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
CIao Millo,
Hei, vento, foglie che cadono, stagioni, anime e sogni non mancano proprio mai Apparte gli scherzi, grazie per la risposta. Mi rimane solo un'ultima domanda: Per fare poesia sono quasi d'obbligo i tipici argomenti da poesia (stagioni...foglie...), insiti nello stile poetico, oppure può esserci buona poesia anche parlando di tutt'altro? ciao ![]()
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Beh ... sarebbe come se mi chiedessi: si può fare musica sempre e solo con le solite 7 note, oppure si può farla con qualcosa d'altro ? ....
Anche se forse ci sono elementi che ricorrono spesso in un componimento poetico o ... musicale per continuare il mio esempio, ciò che li rende unici e speciali è il modo di miscelarli insieme, di combinare qualcosa che presa nella sua cruda essenza non ha nulla di emozionante, spesso è pura matematica, mentre invece accostarle in un certo modo, in una certa sequenza, ha come risultato il nascere di un'emozione in chi legge o ascolta .... Prendi Battisti per esempio, molte sue canzoni hanno praticamente i soliti 3 accordi, miscelati in ogni maniera possibile ... ma ti stanchi mai di ascoltare la canzone del sole ? Comunque credo che tornando alla poesia, ogni argomento può essere buono, per essere preso come oggetto poetico, dipende dal carattere, dalla sensibilità e dalla visione del mondo di chi si accinge a scrivere. Dire che la poesia è fatta solo di albe, tramonti, vento, foglie, anima etc . sarebbe come limitarla, volerla imbrigliare in uno schema precalcolato ... ma ciò che provoca il componimento di uno scritto è qualcosa di talmente sfuggente che sarebbe davvero impossibile afferrarlo e dargli un'etichetta. Come dire: Oggi piove. Tutto è grigio e sono triste. E invece dire: Oggi piove. Mi appoggio al vetro opaco della finestra che da sul cortile. Le gocce cadono abbondanti sul vetro, e sembrano i frammenti di emozioni che ho dentro... ma che non riesco ad esprimere, sono sfuggevoli, scivolano sul vetro della mia anima anch'essa opaca e confusa dal grigio che c'è fuori, e anche dentro me ... C'è differenza no ? Tra il dire esplicitamente che si è tristi, per un particolare evento oppure cercare di "disegnare" quello stato d'animo, con le sensazioni generate dall'evento stesso. Questa è tutta per te ... scritta proprio all'istante, ispiratami avendo davanti agli occhi una mail che scrissi tempo fa ad un'amica speciale.... Forse non sono così bravo... ma ho fatto più fatica a scrivere la prima frase, che il piccolo componimento successivo. E sai perchè ? Perchè nel secondo caso racconto un'emozione vissuta personalmente, nel primo caso è una frase banale che dicono tutti ... Spero di aver risposto in maniera sufficientemente esaustiva. Un saluto speciale ! Millo ![]() |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
No Dawork ... probabilmente sono solo io che non sono così bravo nell'aver cercato di far vivere a te quel mio stato d'animo ...
Ma in fondo, in fondo uno scrive quasi sempre per se stesso ... Un abbraccio. Millo ![]() |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Utente bannato
|
no,no,non fraintendermi...
le tue parole sono notevoli
ma è stata la scoperta del mio riuscire ad adattarmi a ridurre il tutto alla sostanza a preoccuparmi - questo era il senso del mio stupore ed anzi - ti ringrazio per avermelo seppur involontariamente fatto capire E' delizioso leggerti w. |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|