![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Perdonami... Non so più dove cercarti.
Prima Dell'Aurora
Lentamente, amica Notte, volti verso di me il tuo viso e l'onda dei tuoi capelli, lucenti di nero stellato, ne segue piano il giro. Ed ecco che, lentamente, dall'est il buio torna a coprire tutto quello che credevo mio e gli stessi vecchi affanni ed un mondo di pietra... Dolcissima amica, ricordi?... Quando tutto era ancora da fare quello specchio mostrava il mio viso di bambino, tu scherzavi con me dipingendo sul quel magico vetro ribelle, un viso accennato d'adulto ch'io non sapevo immaginare... e parlavamo di mille domani. Ora vedo un solo passato, e di quel viso di bambino solo ancora tratti accennati e nascosti tra rughe del tempo. Che resta di me, Notte dolcissima? Una volta ti aspettavo con ansia e ti scorgevo da tempo arrivare. Ora mi sorprendo a trovarti quì, giunta a me chissà da quanto, a parlarmi, a risvegliarmi dal sonno, mentre porti con te quel che è perduto. L'ultima volta di queste, Notte fatata, fonderò quel po' che resta ancora di me all'aria tersa del tuo fresco respiro. L'ultima volta di queste, mentre tu parlerai a me del sogno, mentre io parlerò a te del vero, scivolerò dall'argento della luna all'azzurro dell'ombra su un muro, e tuo malgrado ti seguirò, prima dell'aurora. (Mistico) |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Molto piacevole.... Sono per la brevitas.... Però mi è piaciuta questa poesia....
sarebbe bello però riuscire a comprendere in che modo tu la leggi... Come l'hai pensata.... Va bhe i miei soliti giri mentali... A rileggerti.... FantasiaFInale |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Citazione:
“Notte” è il nome della donna ideale, il nome di quella donna che mai e mai più si è conosciuta. Da ragazzo, nel silenzio e nella pace delle ore notturne il personaggio parlava sempre a questa donna immaginaria, sicuro che prima o poi l’avrebbe trovata davvero. In fine, “Notte”, è diventato il nome di quella donna e per lui, la notte, appunto, era lo spirito nel quale questa donna ideale si rifletteva come un fantasma, destinato a svanire alle prime luci del giorno. Ma la vita va avanti con i suoi affanni nonostante i sogni: Il chiasso delle cose reali del quotidiano inaridisce sempre di più la speranza dell’incontro. Gli anni passano ed il ragazzo si risveglia anziano durante una notte di molti, troppi anni dopo. C’è stanchezza, troppe cose nel passato, troppo poche nell’avvenire. L’anziano di questa notte è stufo di una vita che dona sempre cose che poi vanno via. Così, progetta di andare via anche lui, al più presto: Quando Notte tornerà a trovarlo, lui si ucciderà per non perderla mai più, per non accorgersi più che è ancora andata via. E sarà per forza così: "l'ombra azzurra" sul muro bianco per la luce della luna é il personaggio; alla prima luce dell'alba l'ombra svanirà insieme alla notte. Insieme a lei. Eppure, spiegare una poesia è come spiegare una barzelletta… (non fa più ridere) Il bello della poesia, in generale, …credo, è che ognuno può trovarci una personale interpretazione. Può piacere o no… dipende dal se è possibile interpretare, ed anche dal se piace quel che si è interpretato. (non lo faccio più!)Ultima modifica di ConteOliver : 11-11-2004 alle ore 23.35.25. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Infatti non desideravo sapere la spiegazione... Avrei voluto sapere la sua metrica... Cio non l'ametrica propriamente detta.... Come tu la leggeresti ad alta voce....
Molto spesso mi capita che io faccio una poesia che va letta in un determinato modo... E chi la legge me la stravolge cambianto tal volta anche il significato delle frasi.... FantasiaFInale |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
frequentatrice habitué
|
Mistico molto bella la tua poesia !
![]() Se vuoi metti i file audio nel tuo sito e poi fai qua un link (vedi sotto a recensioni sito o pagine web singole). E’ una proposta interessante quella di FantasiaFinale “come leggiamo noi “le nostre” poesie” . “Le vostre” perché io non so scrivere poesie, so soltanto leggerle a modo mio ed ascoltare e ...sognare. Un caloroso abbraccio edali Vi auguro una serena settimana. ![]()
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|