![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
NeveLaSole
|
Paris at night
Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso Il secondo per vederti gli occhi L'ultimo per vedere la tua bocca E tutto il buio per ricordarmi queste cose Mentre ti stringo fra le braccia. Jacques Prévert ... lo facciamo succedere? |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite
|
Paroles
Sì.... Io ho un vecchissimo LP che avevo comprato usato nel 1977 con tutte le poesie di Prévert cantate da Montand. Ancora adesso, dopo tanti anni che lo sento, mi stupisco ogni volta per la perfezione di tutti quei gioiellini. E' difficile dire se sia merito più delle parole o della musica o della voce del vecchio Ivo. Prévert letto da solo (senza musica) mi fa un effetto strano, è come se non riuscissi a "centrarlo" (eppure riesco bene a entrare in sintonia anche con poeti ben più ostici). Però certe volte è fulminante, come in questa specie di epigramma:
Les Paris Stupides "Un certain Blaise Pascal... etc. etc. etc." Quanto a fare succedere Paris at Night... beh, intanto ci vuole la Parigi degli anni '50! (scherzo... lo so che si può fare anche oggi a Rogoredo)
|
|
#5 (permalink) |
|
NeveLaSole
|
Rogoredo...
... chissà magari è meglio di Parigi ma Prévert non lo conosceva...
Concordo sulla Parigi anni '50. Ti invidio immensamente per il disco che possiedi. Quali altre poesie sono musicate là. Ti va di postarne qualcuna? Saluti Neve |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite
|
Le canzoni contenute nell'LP sono le seguenti:
Les cireurs de souliers de Broadway Chanson Dans ma maison En sortant de l'école On frappe Paris at night Les feuilles mortes (naturalmente...!) Sanguine Le miroir brisé Le jardin Quelq'un Page d'écriture Barbara Fable Les Enfants qui s'aiment. Non ce ne è una, dico una, che non sia riuscita un capolavoro! A dirla tutta, forse la più debole delle tutte è proprio la più famosa, cioè Le Foglie Morte, eppure è una delle canzoni più famose di tutti i tempi. Poichè da quelle che hai citato mi sembra che tu ami le poesie romantiche e brevi, ti invio questa, sentimentale e surreale allo stesso tempo: On Frappe Qui est là Personne C'est simplement mon coeur qui bat Qui bat bien fort à cause de toi Mais dehors la petite main de bronze sur la porte de bois Ne bouge pas Ne remue pas Ne remue pas seulement le petit bout di doigt. Bussano Chi è Nessuno Solo il mio cuore che batte Che batte molto forte a causa tua Ma di fuori la manina di bronzo sul portone Non si muove Non si sposta Non muove nemmeno la punta delle dita. PS: ancora grazie per avermi postato Primi Incontri di Tarkowskij! Erano vent'anni che la inseguivo nei miei ricordi!
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|