![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#41 (permalink) |
|
Ospite
|
Ho voluto esagerare,ma il cieco poeta argentino (scrittore,saggista) morto nel 1986 è il mio preferito
DIMENTICANDO UN SOGNO Nell’alba dubitante ho avuto un sogno. So che nel sogno c’erano più porte. Il resto l’ho perduto. Il mio risveglio ha lasciato svanire stamattina quella favola intima che adesso è più inafferrabile dell’ombra di Tiresia o di Ur dei Caldei o dei corollari di Spinoza. Ho passato la vita decifrando i dogmi che avventurano i filosofi. E’ noto che in Irlanda un uomo disse che l’attenzione di Dio, che mai dorme, raccoglie eternamente ogni sogno, ogni vuoto giardino e ogni lacrima. Continua il dubbio e la penombra cresce. Se sapessi che è stato di quel sogno che sognai, o che sogno aver sognato, saprei tutte le cose. I GIUSTI Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire. Chi è contento che sulla terra esista la musica. Chi scopre con piacere una etimologia. Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi. Il ceramista che premedita un colore e una forma. Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace. Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto. Chi accarezza un animale addormentato. Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto. Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson. Chi preferisce che abbiano ragione gli altri. Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo. LA CIFRA L’amicizia silente della luna (cito male Virgilio) ti accompagna fin da quella smarrita ormai nel tempo notte o crepuscolo quando i tuoi occhi la decifrarono per sempre in un giardino o cortile che son polvere. Per sempre? Io so che un giorno qualcheduno ti potrà dire veritieramente: Non tornerai a veder la chiara luna. Hai consumato già l’inalterabile somma di volte che ti dà il destino. E’ vano aprire tutte le finestre del mondo. E’ tardi. Non potrai trovarla. Viviamo riscoprendo ed obliando l’abitudine dolce della notte. Devi guardarla bene. Può essere l’ultima. SHINTO Quando ci annichilisce la sfortuna, in un momento ci salvano le minime avventure dell’attenzione o della memoria: il sapore di un frutto, il sapore dell’acqua, quel volto che un sogno ci riporta, i primi gelsomini di novembre, l’anelito infinito della bussola, un libro che credevamo smarrito, il ritmo di un esametro, la piccola chiave che ci apre una casa, l’odore di una biblioteca o del sandalo, il nome antico di una strada, i colori di una mappa, una etimologia imprevista, la levigatezza dell’unghia limata, la data che cercavamo, contare i dodici rintocchi oscuri, un brusco dolore fisico. Sono otto milioni le divinità dello Shinto che viaggiano per la terra, segrete. Queste semplici divinità ci toccano, ci toccano e ci lasciano. IL FORESTIERO Nel santuario c’è una spada. Sono il secondo sacerdote del tempio. Non l’ho mai vista. Altre comunità venerano un specchio di metallo o una pietra. Credo si scelsero queste cose perché una volta erano rare. Parlo liberamente; lo Shinto è il più lieve dei culti. Il più lieve e il più antico. Conserva scritture così vecchie che sono quasi svanite. Un cervo o una goccia di rugiada potrebbero professarlo. Ci dice che dobbiamo operare bene, ma non ha fissato un’etica. Non afferma che l’uomo tesse il proprio Karma. Non vuole intimidire con castighi né corrompere con premi. I suoi fedeli possono accettare la dottrina di Budda o di Gesù. Venera l’imperatore e i morti. Sa che dopo la morte ogni uomo è un Dio che protegge i suoi. Sa che dopo la morte ogni albero è un Dio che protegge gli alberi. Sa che il sale, l’acqua e la musica possono purificarci. Sa che le divinità sono legioni. (Note – Shinto è il nome della religione più antica e diffusa del Giappone. Originariamente una forma di animismo e politeismo che personificava le forze della natura, lo s. è basato principalmente sul concetto di purezza fisica da ottenersi e conservarsi per mezzo di riti e sul culto degli antenati e dell’imperatore). SCACCHI Nell’angolo severo i giocatori muovono i lenti pezzi. La scacchiera li avvince fino all’alba al duro campo dove si stanno odiando due colori. Su di esso irradiano i rigori magici le forme: torre omerica, regina armata, estremo re, cavallo lieve, pedoni battaglieri, obliquo alfiere. Quando si lasceranno i due rivali, quando il tempo oramai li avrà finiti, il rito certo non sarà concluso. In Oriente si accese questa guerra che adesso ha il mondo intero per teatro. LA PIOGGIA Bruscamente la sera si è schiarita perché cade la pioggia minuziosa. Cade o cadde. La pioggia è senza dubbio qualcosa che succede nel passato. Chi la sente cadere riconquista quel tempo in cui la sorte fortunata gli svelò un fiore che si chiama rosa e il curioso colore del carminio. Questa pioggia che rende ciechi i vetri rallegrerà in sobborghi ormai perduti i neri grappoli di un certo patio che non esiste più. La sera rorida mi porta diletta, attesa voce di mio padre che torna e non è morto. LIMITI C’è un verso di Verlaine che non ricorderò mai più, c’è una strada vicina ormai vietata ai miei passi, c’è uno specchio che mi ha visto per l’ultima volta, c’è una porta che ho chiuso sino alla fine del mondo. Tra i libri della mia biblioteca(li sto vedendo) ce n’è qualcuno che non tornerò ad aprire. Questa estate compirò cinquant’anni; la morte, incessante, mi consuma. |
|
|
|
|
#42 (permalink) |
|
al di là della Porta
|
UN FUGGI FUGGI
Un fuggi fuggi di desideri, la mente li insegue di buona lena; ma ahimè inciampa e rotola nella scarpata. Ferita contusa si rialza, preoccupata solo dei dolorosi lividi Rino Passigato |
|
|
|
|
#43 (permalink) |
|
al di là della Porta
|
SAN MARTINO DEL CARSO
Valloncello dell’Albero Isolato il 27 agosto1916 Di queste case non è rimasto che qualche brandello di muro Di tanti che mi corrispondevano non è rimasto neppure tanto Ma nel cuore nessuna croce manca E' il mio cuore il paese più straziato Giuseppe Ungaretti |
|
|
|
|
#44 (permalink) |
|
al di là della Porta
|
Al silenzio
Oh voce, unica voce: tutto il vuoto del mare, tutto il vuoto del mare non mi basta, tutto il vuoto del cielo, tutta la cavità della bellezza non basta a contenerti e anche se l'uomo tacesse e questo mondo sprofondasse oh maestà, tu mai, tu mai cesseresti d'essere ovunque perché ti avanza il tempo e l'essere, unica voce, perché ci sei e non ci sei, e sei quasi il mio Dio, e sei quasi mio padre quando sono più oscuro. Gonzalo Rojas |
|
|
|
|
#45 (permalink) |
|
al di là della Porta
|
Passò ?
eternità minuscola inghiottitte da minuscoli orologi risuonano nella mente cavernosa. No, non è morto nessuno, nessuno è stato infelice. La mano - la tua mano, le nostre mani - rugose, conservano l'antico calore di quando eravamo vivi. Eravamo ? Oggi siamo più vivi che mai. Non è vero, siamo soli. Niente, che io senta, passa realmente. E' tutta un'illusione di avere un passato Carlos Drummond de Andrade |
|
|
|
|
#46 (permalink) |
|
al di là della Porta
|
Sì, al di là della gente
Ti cerco. Non nel tuo nome, se lo dicono, non nella tua immagine, se la dipingono. Al di là, più in là, più oltre. Al di là di te ti cerco Non nel tuo specchio e nella tua scrittura, nella tua anima nemmeno. Di là, più oltre. Al di là, ancora, più oltre di me ti cerco. Non sei ciò che io sento di te Non sei ciò che mi sta palpitando con sangue mio nelle vene, e non è me. Al di là, più oltre ti cerco. E per trovarti, cessare di vivere in te, e in me, e negli altri. Vivere ormai al di là di tutto, sull'altra sponda di tutto... ...per trovarti... Pedro Salinas |
|
|
|
|
#47 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Il viaggio
Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi né imparare nulla dalle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare. Camminando si apprende la vita camminando si conoscono le cose camminando si sanano le ferite del giorno prima. Cammina guardando una stella ascoltando una voce seguendo le orme di altri passi. Cammina cercando la vita curando le ferite lasciate dai dolori. Niente può cancellare il ricordo del cammino percorso. (Rubén Blades) |
|
|
|
|
#48 (permalink) |
|
al di là della Porta
|
ESEMPIO
Il tuono percorre la pianura nasconde il cielo tutti i suoi uccelli Sole scorticato sotto la sua ultima luce le pietre sono più pietre che mai Mormorio d'incerti fogliami come ciechi alla ricerca della strada Fra pochi istanti acqua e notte saranno un solo corpo. Octavio Paz |
|
|
|
|
#49 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Aurora
AURORA
... aurora e' gia', qui, tra noi: male l'accolsi, teso in precario equilibrio su corde d'abisso. Nero ancora il baratro sotto di noi, eppur gia' ne rischiarano i biondi raggi i bordi e i monti d'attorno ed i piu' alti colli. S'arancia il cielo e la terra riscalda, diradando nebbie che, misteriose, ricoprono ancor la valle. Ma tarda il giorno nel fondo della gola dove han rifugio d'animali le nostre antiche pene. fabrizio sperandio |
|
|
|
|
#50 (permalink) | |
|
al di là della Porta
|
Re: Aurora
Citazione:
complimenti Fabrizio è splendida. E benvenuto ![]() |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|