LE PUBBLICAZIONI PIÙ RECENTI DI RIFLESSIONI.IT > > > Home RIFLESSIONI.IT novità

Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Argomenti del forum > Arte > Riflessioni celebri - aforismi - citazioni
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Riflessioni celebri - aforismi - citazioni Proponi e commenta.

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-10-2007, 23.43.13   #1 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Riflessioni su Dio

L'allievo: Cosa intendi tu con Dio? Cosa senza Dio*?

Il maestro: Cosa intendo io con Dio, non lo può riportare alcuna parola, alcuna frase, nessuna formula. Più semplice da dire sarebbe cosa considero senza Dio*.

L'allievo: Cosa dunque?

Il maestro: Un uomo, che non si sa immaginare, cosa è Dio, non è in ogni caso senza Dio*. Al contrario di chi abusa di Dio per interesse, come ad esempio chi vuole fare affari con Lui, e chi Lo prende come pretesto per propri interessi. Ti ho scritto alcuni esempi su "tutto ciò che si può fare con Dio". Analizza la lista punto per punto e verifica se puoi testimoniare tramite tue esperienze personali alcuni dei seguenti punti:

Tutto ciò che si può fare con Dio:

- Si può considerare Dio responsabile della fame e della povertà.
- Si può negare Dio, per il fatto che non si fa vedere e non fa nulla per evitare le disgrazie.
- Si può prendere in prestito Dio in determinate occasioni: serve per le festività ed esige le imposte.
- Si può voler aver Dio sono per sé stessi e non riconoscere davanti a Dio chi la pensa in modo differente.
- Si può utilizzare Dio per ottenere potere, dicendo che l'autorità viene da Dio.
- Si possono condurre guerre in nome di Dio, maledire uomini, ucciderne e dire, che questa sarebbe la volontà di Dio.
- Si possono camuffare violenti assalti e aggressioni in "crociate" tramite l'urlo "Dio lo vuole!" e scrivere sulle uniformi dei soldati "Dio è con noi".

Tutto questo, però, è senza Dio*. Non si può "fare" nulla con Dio, né utilizzarLo né sfruttarLo, in quanto Dio è Amore, e a ciò può prendere parte solo chi lascia divenire grande in sé stesso questo Amore.

L'allievo: I tuoi esempi dimostrano quanto enormemente la parola "Dio" possa venire abusata. Chi ha vissuto ciò sulla propria pelle, è diventato vulnerabile e non vuole inoltre più sentire alcun discorso legato a Dio. A volte penso, che Dio manco esiste, ma che gli uomini utilizzino questa idea, per venire a capo dei propri desideri. Che cosa pensi, esiste Dio?

Il maestro: Un Dio, che "esiste", non esiste.

L'allievo: Che cosa significa mai questo?

Il maestro: Esistono molte cose... Sassi, fiori, uccelli, uomini...
Tutto ciò che esiste, è un Qualcosa. Dio non è un Qualcosa.

L'allievo: Dunque non esiste alcun Dio?

Il maestro: Anche questo è chiesto in modo errato. Non ci si può chiedere qualcosa su Dio, come se stessimo parlando di Cose. Prima devi imparare a chiedere.

L'allievo: Cosa significa imparare a chiedere? Io chiedo beh continuamente. Preferirei maggiormente poter imparare a rispondere alle mie domande.

Il maestro: Imparare a chiedere significa chiedere su ciò che è al di là, ciò che la gente ritiene scontato e sulle cose che la gente si è rassegnata.

L'allievo: E come si impara ciò?

Il maestro: Non rinunciando a nulla, ma esigendo tutto. Non ci sono regole a riguardo. Ad ogni modo ti posso scrivere qualche consiglio. Comprenderai, cosa è inteso.

Se vuoi chiedere qualcosa su Dio, impara a chiedere:

Chiedere è più difficile che rispondere. La maggior parte non lo impara neanche, non sa nemmeno, che si può chiedere. Le risposte circondano la loro vita, ma non le risposte alle proprie domande, bensì risposte apparenti, che anticipano e vengono prima delle proprie domande, affinché le prioprie domande non vengano poste.

Se vuoi imparare a chiedere, disfa l'ufficiale impacchettatura dell'imballaggio. Rovescia il contenuto delle casse messe ben in ordine e sperimenta in prima persona, con cosa puoi vivere. Osa ad avvicinarti anche alle scatole con le etichette "Dio", "liberazione", "preghiera". Non lasciarti confondere dagli ammonimenti, che nel caso in cui tu decidessi di continuare, ti capiterà qualcosa di analogo a quell'orologio, che tu hai smontato, e non sei più stato in grado di mettere assieme.

Abbi fiducia in te stesso e osa a chiedere. Questo ti porterà lontano. La religione è una via che porta a Dio. Una via non è la casa.

Da: Hubertus Halbfas, Der Sprung in den Brunnen. Eine Gebetsschule. Patmos-Düsseldorf, S. 69 ff.

La versione in tedesco la si può trovare qua, con una correzione. La traduzione dal tedesco all'italiano è mia.

* "gott-los" in tedesco sta anche per "empio", o "scellerato", oltre che per "senza Dio". Insomma, ha un doppio senso, e l'autore gioca con questo.
Condividi su FacebookCondividi su MyspaceGoogle aggiungi a Google!aggiungi a Yahoo!
Vecchio 24-10-2007, 23.54.14   #2 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Riferimento: Riflessioni su Dio

Da Piero Gribaudi, Il Libro della Saggezza Interiore:

"Sei molto diverso da come ti pensavo ", disse un teologo a Dio quando giunse alla sua presenza.
"Perché, tu pensavi qualcosa di Me?" chiese Dio.
"Non avrei dovuto?".
L'importante è che tu non abbia forzato altri a pensarmi secondo il tuo pensiero".
"Forzato... ho cercato di convincerli".
"È la stessa cosa. La convinzione sposata al pensiero lo rende ancor più contagioso".
"Ho fatto male? Io credevo...".
Tutti credono di poter dire qualcosa di Me, che sono l'Ineffabile. Ma Io vengo colto in mille modi che nulla hanno a che fare col pensiero e la parola: l'istinto, l'intuizione, l'adorazione, la meraviglia, persino l'odio e la paura".
"Ma se tu hai dotato l'uomo di pensiero", azzardò a questo punto il teologo, "lo avrai pur fatto per qualche motivo...".
"Perché pensasse ai fatti suoi, non ai fatti miei".
"Ma l'uomo giunge a Te ragionando su se stesso!".
"Non gliel'ho chiesto io. Continua infatti a proiettare su di Me la sua ombra, oscurando la mia chiarità. Qualsiasi ragionamento umano, invece di aggiungere un grammo alla mia gloria, gliela sottrae. Io vengo conosciuto soltanto attraverso l'amore".
"Ma tu sai, mio Dio, quanti equivoci si nascondano in questa parola...".
"Nessun equivoco. L'infinita varietà delle forme d'amore, l'impossibilità di definirlo e giudicarlo, l'incalcolabile possibilità di esprimerlo sono tutti modi per accostarsi alla mia Realtà".
"Allora...".
"Allora, amico, quando ritornerai sulla terra, non penserai minimamente a Me. Cercherai solo di amare, così che gli altri, vedendoti, sentano Me, riuscendo a cogliere un grammo della mia sostanza".

Condividi su FacebookCondividi su MyspaceGoogle aggiungi a Google!aggiungi a Yahoo!
Vecchio 03-11-2007, 12.02.45   #3 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Dio è certamente Uno.
(25.9.1924, YI)

Il mio Dio non risiede in cielo. Egli deve realizzarsi sulla Terra. Egli è qui, con voi, con me. È onnipotente e onnipresente. Non c'è bisogno di pensare al mondo dell'aldilà. Se possiamo fare il nostro dovere qui, l'aldilà si prenderà cura di se stesso.
(11.10.1928, YI)

Per me Dio è Verità e Amore. Dio è etica e moralità; Dio è assenza di paura. Dio è la fonte della Luce e della Vita, però è al di sopra e al di là di tutte queste cose. Dio è coscienza. Egli è persino l'ateismo dell'ateo. Perché nel Suo amore senza limiti, Dio permette all'ateo di vivere. [...]
È un Dio personale per coloro che necessitano della Sua personale presenza. È incarnato per quelli che necessitano del suo tocco. È l'Essenza più pura. Egli è per coloro che hanno fede. Egli è ogni cosa per tutti gli uomini.
(5.3.1925, YI)

Comprendiamo Dio come Sat-Chit-Ananda, Colui che riunisce in sé la Verità, la Conoscenza e la Beatitudine.
(30.7.1939, YI)

Dio esiste, anche se il mondo intero lo negasse. [...]
Tanto grandi sono il Suo infinito amore e la Sua pietà che Egli permette che gli uomini Lo neghino insolentemente, che se la prendano con Lui e taglino la gola al loro prossimo. Come possiamo misurare la grandezza di Dio, che è tanto clemente, tanto divino?
(9.3.1922, YI)

Noi non possiamo essere Dio, ma siamo di Dio - proprio come una goccia d'acqua è dell'oceano. Immaginatela strappata all'oceano e gettata milioni di miglia lontano. Diventa indifesa, strappata dal suo ambiente e impossibilitata a sentire la forza e la maestà dell'oceano. Ma se qualcuno le mostrasse che essa è oceano, la sua fede rivivrebbe, essa danzerebbe gioiosamente e l'intera forza e maestà dell'oceano si rifletterebbero in lei.
(3.6.1939, H)

È difficile rispondere alla domanda perché vi sia il Male nel mondo. Posso solo dare quella che si potrebbe chiamare la risposta dell'uomo qualunque. Se c'è il Bene deve esserci anche il Male, proprio come dove c'è luce c'è anche oscurità. Ma questo è vero solo per quanto riguarda noi mortali. Agli occhi di Dio non c'è nessun Bene e nessun Male. Possiamo parlare della Sua Legge in termini umani, ma il nostro linguaggio non è quello di Dio.
(7.9.1935, H)

Non sono un visionario. Mi ritengo un idealista pragmatico. La religione della non violenza non è destinata solo ai Rishi* e ai santi. È destinata anche alla gente comune.
(11.8.1920, YI; * saggio, profeta o uomo intensamente pio e saggio)

Credo nel messaggio di Verità trasmesso da tutti i maestri religiosi del mondo. Ed è una mia preghiera costante quella di non avere mai un pensiero di rabbia contro i miei aguzzini, anche se cadessi vittima di un proiettile assassino, vorrei poter rendere l'anima con il ricordo di Dio sulle labbra. Sarei contento di essere svilito come un impostore se le mie labbra all'ultimo momento pronunciassero una parola di rabbia o un insulto contro il mio assalitore.
(LP, vol. II, p. 101)

Quelle sopra sono tutte parole di Gandhi.
YI sta per Young India ed era un settimanale.
H sta per Harjian ed era pure esso un settimanale.
LP invece è il libro The Last Phase, di Mahatma Gandhi, a cura di Pyarelal Nayar, Navajivan Publishing House, Ahmedabad 1958.

Vecchio 08-11-2007, 00.22.01   #4 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Un bambino stava disegnando e l'insegnante gli disse: "E' un disegno interessante, cosa rappresenta?".
"E' un ritratto di Dio".
"Ma nessuno sa come sia fatto Dio".
"Quando avrò finito il disegno lo sapranno tutti".

Poco dopo la nascita di suo fratello, la piccola Sachi cominciò a chiedere ai genitori di lasciarla sola con il neonato. Si preoccupavano che, come quasi tutti i bambini di quattro anni, potesse sentirsi gelosa e volesse picchiarlo o scuoterlo, per cui dissero di no. Ma Sachi non mostrava segni di gelosia. Trattava il bambino con gentilezza e le sue richieste di essere lasciata sola si facevano più pressanti. I genitori decisero di consentirglielo.
Esultante, Sachi andò nella camera del bambino e chiuse la porta, ma rimase una fessura aperta, abbastanza da consentire ai curiosi genitori di spiare e ascoltare. Videro la piccola Sachi andare tranquillamente dal fratellino, mettere il viso accanto al suo e dire con calma: "Bambino, dimmi come è fatto Dio. Comincio a dimenticarmelo".
I bambini sanno com'è fatto Dio, ma arrivano in un mondo che fa di tutto per farglielo dimenticare il più in fretta possibile.

(Da Bruno Ferrero, A volte basta un raggio di sole).
Vecchio 06-01-2008, 00.13.14   #5 (permalink)
iscrizione annullata

Lightbulb Riferimento: Riflessioni su Dio

Dio sostanzialmente è esistente non sapere dovè Dio significa essere materialisti,non crederlo significa essere atei,ed è doveroso slanciare lontano da questi per credere in Dio,e che anche l'oro debbono credere in Dio, se questi sono pure nel mondo della cultura, e il vertice è credente in Dio loro non possono essere indipendenti.Il mondo della cultura deve essere uno credente in Dio,e da qui si generano gli altri,e mai diventare molteplice,per evitare interventi contro Dio.Diceva Avicenna:chi si stanca di nominare Dio merita poco.La tecnologia si separa dalla teoria non sapendo che quello che stanno facendo lo sta facendo Dio, e ha fatto anche lui nella vita animata,quindi è la sua anima ha creare per mezzo di Dio.
Quindi sapendo che ci sono atei,materialisti, tecnici famosi, che si danno per non credenti in Dio,alla morte del corpo questo non lo è più.
Il peccato per mancata razionalità è disgustoso,è necessario che la ragione dell'uomo patroneggia delle logiche scabrose.
E anche pur vero che nel mondo è l'anima bestiale ha sottomettere l'anima razionale dell'uomo scaturendo violenza,in questi casi l'uomo diventa una bestia che non capisce,e neanche Dio con i suoi modi intellettuali riesce ha bloccarli in tempo,però il numero è sempre in decrescenza,e questo avviene con l'aumento dei colti.La cultura non serve solo per guadagnarsi da vivere,ma per saper vivere, e imparare a vivere.Ma qualè l'etica giusta?
Da secoli molti filosofi lavorano su questo portando avanti la teoria di Dio, e questa non ha mai fine. Li 06/01/2008 Gaspare Lombardo.
Demiurgo is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  
Vecchio 08-04-2008, 12.01.21   #6 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Non ho il potere di indurre in voi la fede in Dio.
[...]
Una spiegazione razionale non può darvi la fede in un Dio vivente. Perché è una cosa che va al di là della ragione, la trascende. Ci sono numerosi fenomeni dai quali potete evincere l'esistenza di Dio, ma non voglio insultare la vostra intelligenza offrendovi una spiegazione razionale di questo tipo. Vorrei che vi sbarazzaste di ogni spiegazione razionale e partiste da una fede in Dio semplice come quella di un fanciullo.
Se io esisto, Dio esiste. Per me è una necessità del mio essere, come lo è per milioni di uomini. Possono non essere capaci di parlarne, ma dalla loro vita si vede che fa parte di loro. Vi sto solo chiedendo di rivitalizzare la fede che è stata minata alla base. Per fare ciò dovete dimenticare un mucchio di letteratura che confonde la vostra intelligenza e vi schiaccia al suolo. Iniziate con la fede, che è anche una parola di umiltà e un'ammissione che noi non sappiamo nulla, che siamo meno di un atomo nell'universo. Siamo meno di un atomo, dico, perché l'atomo obbedisce alla legge del suo essere, mentre noi, per la nostra insolente ignoranza neghiamo la legge della Natura. Ma io non ho argomenti da indirizzare a quelli che non hanno alcuna fede.
(Gandhi, 24.9.1931, in "Young India")
Vecchio 07-05-2008, 10.53.57   #7 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Le mani protettrici di Dio sono sempre su di noi. Se davvero crediamo nell'esistenza di Dio, di chi dobbiamo avere paura? Anche se la persona più pazza dovesse assalirvi, pronunciate Ramanama (il nome di Dio). La più pazza delle persone fuggirà via sentendo quella decente invocazione a Dio. Ma se ciò non accade, che importa? Dobbiamo imparare a morire in simili occasioni.
(Mahatma Gandhi, "Bapu's Letters. To Ashram Sisters", p. 114)
Vecchio 30-05-2008, 23.12.17   #8 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Non c'è adorazione più pura o più gradita a Dio del servizio disinteressato verso i poveri. I ricchi spesso nella loro arroganza e nel loro orgoglio intellettuale dimenticano Dio e addirittura ne mettono in forse l'esistenza. Ma Dio abita tra i poveri ed essi aderiscono a Lui come unico rifugio e protezione. Quindi servire i poveri è servire Dio.
(Gandhi, 14.2.1929, Young India)

Adora sinceramente Dio soltanto colui che trova la propria felicità nella felicità altrui, non parla male di nessuno, non sperpera il suo tempo inseguendo la ricchezza, non fa nulla di immorale, si comporta con gli altri come con un amico, non ha timore delle piaghe di nessun essere umano.
(Gandhi, 15.7.1911, Indian Opinion)
Vecchio 31-05-2008, 09.32.46   #9 (permalink)
Ospite abituale

Citazione da Elijat:
Adora sinceramente Dio soltanto colui che trova la propria felicità nella felicità altrui, non parla male di nessuno, non sperpera il suo tempo inseguendo la ricchezza, non fa nulla di immorale, si comporta con gli altri come con un amico, non ha timore delle piaghe di nessun essere umano.
(Gandhi, 15.7.1911, Indian Opinion)

Carissimo Elijat, e se la verità unica,quella di cui tanti vanno in cerca fosse in questo pensiero semplice di Gandhi che tu hai citato? Rivolgo un invito a tutti gli gli amici a riflettere in proposito.
Un amichevole ciao espert37
espert37 is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  

« Aforismi | - »

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione