Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Arte > Riflessioni celebri - aforismi - citazioni
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Riflessioni celebri - aforismi - citazioni Proponi e commenta.

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-04-2004, 14.15.19   #1 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di Dunadan

Ama prima di tutti te stesso

"Fate pure ciò che volete , ma siate prima di tutto di quelli che sanno volere ! Amate pure il vostro prossimo come voi stessi , ma siate prima di tutto quelli che amano se stessi !"
(Nietzsche , Così parlò Zarathustra)

Per i moralisti, a colpo d'occhio queste frasi possono sembrare la manifestazione dell'egoismo
e in un certo senso lo sono !

Il messaggio di Nietzsche è un messaggio che invita a liberarsi dalle proprie catene, le catene del "sentirsi in colpa", le catene del "ripudiare se stessi", le catene del "fingere di essere buoni con gli altri", del "fingere di fare le cose per gli altri quando invece è impossibile agire al di fuori della nostra volontà".

Un esempio terribile e estremo: Colui che si impicca lo fa comunque all'interno della sua volontà, all'interno di un suo disegno, e quindi, elimina se stesso per se stesso.

Una voltta che siamo sinceri, che siamo capaci di dire: "più di tutti al mondo, Io amo me stesso" saremo in grado di amare anche gli altri nella piena sincerità, senza fingere, ma mostrando le carte sulla tavola.

Senza la bugia del "lo faccio solo per te, a mio danno", una bugia che è sempre stata usata, da sempre, come arma per fare sentire in colpa il prossimo.

Ciao
-L'uomo è un dio mancato. (Sartre)
-Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin)
-Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare)
Dunadan is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 18-04-2004, 00.52.55   #2 (permalink)
al di là della Porta

L'avatar di nicola185

Sono d'accordo che chi ama gli altri ama prima di tutto ama se stesso. Qualsiasi cosa facciamo la facciamo in funzione di noi stessi. E quando odiamo gli altri, odiamo noi stessi. E poi gli altri chi sono se non l'interiorizzazione del nostro sentire. Io credo di avere un centinaio di persone che mi "conoscono". Ma in me vedono cento Nicola differenti. Ma io sono "semplicemente" Nicola.
nicola185 is offline  
Vecchio 19-04-2004, 18.18.46   #3 (permalink)
Ospite abituale

Re: Ama prima di tutti te stesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
[b]Una voltta che siamo sinceri, che siamo capaci di dire: "più di tutti al mondo, Io amo me stesso" saremo in grado di amare anche gli altri nella piena sincerità, senza fingere, ma mostrando le carte sulla tavola.

Mi sembra difficilissimo riuscire a dire questa frase, mi provoca sensi di colpa notevoli.
Anche se mi rendo conto che dovremmo per primi amare di più noi stessi (e accettarci, e perdonarci) proprio per poter amare meglio di altri (e accettarli, e perdonarli).
E i sensi di colpa spesso sono eccessivi, ci complicano la vita.

A volte però la scelta che potrebbe essere la migliore per me, non lo è magari per le persone che ho intorno: voglio dire che siamo molto condizionati nelle scelte, forse è totalmente libero solo chi è solo. Libero di amare se stesso più di ogni altra persona.
"Lo faccio solo per te", a volte è una scusa, a volte una necessità.

ciao
dana is offline  
Vecchio 19-04-2004, 18.29.49   #4 (permalink)
Utente bannato

a m a n d o m i - - -

. . .
aspetto
che tutto si sgretoli
indifferente
come sapevo essere da bambino
aspettando
che il prete entrasse in classe
e bombardarlo
con le domande che mi sembravano importanti
"ma dio da chi è stato creato?"
"e quando ? e perchè?"
"ma dio mangiava ? faceva le cacche?"
e dopo 5 minuti
e alle volte anche qualche ceffone
mi ritrovavo buttato fuori
- come al solito -
emarginato,deriso,ma temuto
perchè indifferente alle convenzioni
ragionavo e sparavo
avevo 10 anni
ed appartenevo già alle stelle
adesso
questo mondo mi sta stufando
forse
mi lascerò esaurire
piano,piano - sorridendo
come quando con una piccola spinta
ci si stacca
dai bordi della piscina
e si è avvolti...
non sei servito a niente,dawoR
non servi a niente
questa dimensione è condannata
gli uomini bruciano come cerini
ma tu appartieni al fuoco sacro
non ti spegni
esaurendoti
non muori
morendo
sei
solo
sempre
più
solo

-click-
forse sarà solo un altro -click-
sarà AMORE.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 17-11-2005, 20.22.37   #5 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Duna...
cosa ti fa credere che la superbia porta ad amare il prossimo?
O come è possibile che un superbo aiuti il suo prossimo? Che motivo avrebbe per farlo?
Mi farebbe piacere capire un po' di più il pensiero di Nieztsche... se te la senti, spiegamelo.

Per il momento non mi è ancora assolutamente chiaro come la umiltà possa essere stata una delle piaghe maggiori per l'umanità. Se non sbaglio questo sosteneva Nieztsche.

Ciao,
Elia

Vecchio 11-03-2006, 21.20.00   #6 (permalink)
Ospite

L'avatar di secily

quanti significati in una semplice frase

vero'....
nn è facile amare se stessi... te lo dice una a cui freud avrebbe dedicato una intera libbreria è tratti........ se voi nella sezione psicologia te ne renderai conto......
bell'argomento peccato ke ci siano poke risposte...
nicola a grandi linee concordo con te
Vecchio 16-03-2006, 13.06.03   #7 (permalink)
Ospite abituale

Io penso che amare se stessi sia la base per poter amare gli altri...infatti Cristo non ha mai condannato l'autostima, anzi ha detto, saggiamente: Ama il prossimo COME ami te stesso, no INVECE DI te stesso! Essere umili a mio parere non vuol dire non amare se stessi (anzi, secondo la psicologia chi si sente superiore agli altri in fondo ha un complesso d'inferiorità!)
Braveheart is offline  
Vecchio 07-04-2006, 13.08.47   #8 (permalink)
Ospite abituale

Re: Ama prima di tutti te stesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
[b]

Una voltta che siamo sinceri, che siamo capaci di dire: "più di tutti al mondo, Io amo me stesso" saremo in grado di amare anche gli altri nella piena sincerità, senza fingere, ma mostrando le carte sulla tavola.

Senza la bugia del "lo faccio solo per te, a mio danno", una bugia che è sempre stata usata, da sempre, come arma per fare sentire in colpa il prossimo.Ciao

sono pienamente daccordo... è una mia filosofia di vita e a volte fa piacere non sentirsi soli per quanto riguarda alcune considerazioni... ;p
e poi....già il fatto di ribadire che lo fai è un errore....e presume già un atteggiamento sbagliato a priori...
e poi...è così vero da sembrare irreale per chi non entra davvero nell ottica della vita...le cose apparentemente negative sono le più positive...è questa la logica della vita...dietro al male si nasconde sempre il bene...
basta basta... che poi io comincio a discutere ed esco un pò fuori "tema".... comunque...

Ultima modifica di elims : 07-04-2006 alle ore 13.10.20.
elims is offline  
Vecchio 14-05-2006, 14.35.00   #9 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di argos

Non capisco perchè distinguere il sè stessi dal resto.
Io trovo non ci sia alcuna distinzione perchè penso che siamo parte del tutto, e come amo me stesso cerco d'amare qualsiasi altra cosa all''infuori di me; e se ogni persona amasse ciò che è fuori da sè tanto quanto ama il proprio sè penso sarebbe un mondo migliore!
Vecchio 09-06-2006, 12.21.23   #10 (permalink)
Ospite abituale

Penso che uno si ama in modo sano senza rendersi conto.
Quando uno si rende conto dell´amore di se stesso comincia di essere egocentrico.

Un altro pensiero:
perché fare del bene per gli altri?
Perché preferisco essere circondata della gente felice. La felicità degli altri aumenta la mia.
Così anche i samariti possono essere considerati come egoisti.
Lucy is offline  

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione