![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Riflessioni celebri - aforismi - citazioni Proponi e commenta. |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ama prima di tutti te stesso
"Fate pure ciò che volete , ma siate prima di tutto di quelli che sanno volere ! Amate pure il vostro prossimo come voi stessi , ma siate prima di tutto quelli che amano se stessi !" (Nietzsche , Così parlò Zarathustra) Per i moralisti, a colpo d'occhio queste frasi possono sembrare la manifestazione dell'egoismo e in un certo senso lo sono ! Il messaggio di Nietzsche è un messaggio che invita a liberarsi dalle proprie catene, le catene del "sentirsi in colpa", le catene del "ripudiare se stessi", le catene del "fingere di essere buoni con gli altri", del "fingere di fare le cose per gli altri quando invece è impossibile agire al di fuori della nostra volontà". Un esempio terribile e estremo: Colui che si impicca lo fa comunque all'interno della sua volontà, all'interno di un suo disegno, e quindi, elimina se stesso per se stesso. Una voltta che siamo sinceri, che siamo capaci di dire: "più di tutti al mondo, Io amo me stesso" saremo in grado di amare anche gli altri nella piena sincerità, senza fingere, ma mostrando le carte sulla tavola. Senza la bugia del "lo faccio solo per te, a mio danno", una bugia che è sempre stata usata, da sempre, come arma per fare sentire in colpa il prossimo. Ciao
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
al di là della Porta
|
Sono d'accordo che chi ama gli altri ama prima di tutto ama se stesso. Qualsiasi cosa facciamo la facciamo in funzione di noi stessi. E quando odiamo gli altri, odiamo noi stessi. E poi gli altri chi sono se non l'interiorizzazione del nostro sentire. Io credo di avere un centinaio di persone che mi "conoscono". Ma in me vedono cento Nicola differenti. Ma io sono "semplicemente" Nicola.
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: Ama prima di tutti te stesso
Citazione:
Mi sembra difficilissimo riuscire a dire questa frase, mi provoca sensi di colpa notevoli. Anche se mi rendo conto che dovremmo per primi amare di più noi stessi (e accettarci, e perdonarci) proprio per poter amare meglio di altri (e accettarli, e perdonarli). E i sensi di colpa spesso sono eccessivi, ci complicano la vita. A volte però la scelta che potrebbe essere la migliore per me, non lo è magari per le persone che ho intorno: voglio dire che siamo molto condizionati nelle scelte, forse è totalmente libero solo chi è solo. Libero di amare se stesso più di ogni altra persona. "Lo faccio solo per te", a volte è una scusa, a volte una necessità. ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Utente bannato
|
a m a n d o m i - - -
. . .
aspetto che tutto si sgretoli indifferente come sapevo essere da bambino aspettando che il prete entrasse in classe e bombardarlo con le domande che mi sembravano importanti "ma dio da chi è stato creato?" "e quando ? e perchè?" "ma dio mangiava ? faceva le cacche?" e dopo 5 minuti e alle volte anche qualche ceffone mi ritrovavo buttato fuori - come al solito - emarginato,deriso,ma temuto perchè indifferente alle convenzioni ragionavo e sparavo avevo 10 anni ed appartenevo già alle stelle adesso questo mondo mi sta stufando forse mi lascerò esaurire piano,piano - sorridendo come quando con una piccola spinta ci si stacca dai bordi della piscina e si è avvolti... non sei servito a niente,dawoR non servi a niente questa dimensione è condannata gli uomini bruciano come cerini ma tu appartieni al fuoco sacro non ti spegni esaurendoti non muori morendo sei solo sempre più solo -click- forse sarà solo un altro -click- sarà AMORE. |
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Utente assente
|
Duna...
cosa ti fa credere che la superbia porta ad amare il prossimo? O come è possibile che un superbo aiuti il suo prossimo? Che motivo avrebbe per farlo? Mi farebbe piacere capire un po' di più il pensiero di Nieztsche... se te la senti, spiegamelo. ![]() Per il momento non mi è ancora assolutamente chiaro come la umiltà possa essere stata una delle piaghe maggiori per l'umanità. Se non sbaglio questo sosteneva Nieztsche. Ciao, Elia ![]()
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite
|
quanti significati in una semplice frase
vero'....
nn è facile amare se stessi... te lo dice una a cui freud avrebbe dedicato una intera libbreria è tratti........ se voi nella sezione psicologia te ne renderai conto...... bell'argomento peccato ke ci siano poke risposte... nicola a grandi linee concordo con te ![]()
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Io penso che amare se stessi sia la base per poter amare gli altri...infatti Cristo non ha mai condannato l'autostima, anzi ha detto, saggiamente: Ama il prossimo COME ami te stesso, no INVECE DI te stesso!
Essere umili a mio parere non vuol dire non amare se stessi (anzi, secondo la psicologia chi si sente superiore agli altri in fondo ha un complesso d'inferiorità!) |
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: Ama prima di tutti te stesso
Citazione:
sono pienamente daccordo... è una mia filosofia di vita e a volte fa piacere non sentirsi soli per quanto riguarda alcune considerazioni... ;pe poi....già il fatto di ribadire che lo fai è un errore....e presume già un atteggiamento sbagliato a priori... e poi...è così vero da sembrare irreale per chi non entra davvero nell ottica della vita...le cose apparentemente negative sono le più positive...è questa la logica della vita...dietro al male si nasconde sempre il bene... basta basta... che poi io comincio a discutere ed esco un pò fuori "tema".... comunque... ![]() ![]() Ultima modifica di elims : 07-04-2006 alle ore 13.10.20. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Non capisco perchè distinguere il sè stessi dal resto.
Io trovo non ci sia alcuna distinzione perchè penso che siamo parte del tutto, e come amo me stesso cerco d'amare qualsiasi altra cosa all''infuori di me; e se ogni persona amasse ciò che è fuori da sè tanto quanto ama il proprio sè penso sarebbe un mondo migliore!
|
|
#10 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Penso che uno si ama in modo sano senza rendersi conto.
Quando uno si rende conto dell´amore di se stesso comincia di essere egocentrico. Un altro pensiero: perché fare del bene per gli altri? Perché preferisco essere circondata della gente felice. La felicità degli altri aumenta la mia. Così anche i samariti possono essere considerati come egoisti. ![]() |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|