![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Riflessioni celebri - aforismi - citazioni Proponi e commenta. |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite
|
pena di morte
"Perche' si uccidono le persone che hanno ucciso altre persone?
Per dimostrare che le persone non si debbono uccidere? E' una frase di Norman Mailer. Allora io dico: Perche' si picchia un bambino quando picchia i suoi compagni ? Per dimostrare che le persone non si debbono picchiare? Credo di no. Semplicemente per dimostrargli che picchiare fa male!
|
|
#2 (permalink) | |
|
Epicurus' very son
|
Re: pena di morte
Citazione:
Il bambino viene picchiato per costringerlo a ubbidire.
La verità è solo questione di punti di vista. La paura è data dall'ignoranza. "L'uomo comanda alla natura obbedendole" - Francis Bacon "Knowledge is Power" - Francis Bacon "Io stimo di più il trovar un vero, benché di cosa leggera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nessuna." - Galileo Galilei |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite
|
Io non credo che il bambino sappia gia' che picchiare fa male, lo imparera' a sue spese, perlomeno non lo sa con la consapevolezza dell'adulto.I bambini ,in genere, imparano solo dopo aver provato sulla loro pelle e non parlo solo di sensazioni a livello fisico........Detto questo, vorrei affermare che sono contraria alla pena di morte, ma e' molto complicato capire perche' lo si fa ,ed e' tanto complicato da non poter sintetizzare la questione in una frase come quella di Mailer.
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite
|
L'uomo credo che sia incapace di trasmettere degli insegnamenti a questo livello, in qualunque modo si comporti, uccidendo per punizione o graziando per dare una nuova possibilita', non otterra' mai lo stesso effetto su diverse persone . L'effetto sara' sempre soggettivo a seconda di chi riceve la punizione o la grazia. Quindi credo comunque che la frase di Mailer sia fuori luogo. Di fronte a problematiche cosi' serie , non c'e' chi ha ragione e chi ha torto, bisognerebbe solo avere la forza di non giudicare il comportamento degli altri, ma di riflettere e cercare di cambiare o migliorare il proprio.
|
|
#6 (permalink) |
|
Utente assente
|
Credo, e sottolineo il "credo", che Norman Mailer volesse solo sottolineare il PARADOSSO della pena di morte. Dubito che lui volesse con la sua frase ritenere risolto il problema...
In cosa consiste il PARADOSSO della pena di morte? Faccio un esempio... Come dimostrare a qualcuno che ha appena rubato qualcosa che non bisogna rubare? Rubandogli forse quel che lui ha rubato, e tenendomi per me quel che gli ho rubato? È forse in questo modo che dimostro che rubare non è una cosa da fare??? Dubito fortemente.Analogamente il discorso vale per la pena di morte... è uccidendo chi ha ucciso che dimostro che non bisogna uccidere? O dimostro in questo modo che si può uccidere in alcuni casi (ma quali sono questi casi? perché a volte sì, e altre no?) Insomma: perché non uccidere chi ha ucciso chi ha ucciso? ![]() Questo è il paradosso! Ciao, Elia ![]()
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite
|
Io penso che la pena di morte sia una tradizione che in certi stati non è mai stata cambiata da centinaia di anni. Il motivo del perchè non sia stato fatto nulla dipende da chi è al potere, dalla mentalità dello stato, dalla politica e dal barbaro pensiero che ha l'uomo di giustizia. Magari lo fanno per spaventare: "Vuoi uccidere? Bene, ecco cosa ti capiterà se lo farai!" e poi dimostrano che non è uno scherzo... Ma comunque non sono in grado di capire la menalità di un popolo che non conosco faccio fatica a capire quella del mio. Sò solo che se mi uccidessero una persona cara, non sò proprio cosa farei, non sò a chi darei ragione.
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite
|
Ciao Alien, hai centrato il punto, hai capito il mio pensiero. Io sono contraria alla pena di morte, molto contraria, ma sento il dolore degli altri, e quindi anche quello delle povere persone alle quali e' stata uccisa una persona cara! Un abbraccio! Riguardo al capire altri popoli, hai ragione a dire che e' tanto difficile capire il nostro di popolo, figuriamoci altri. Secondo me bisognerebbe capire la natura umana. Ciao!
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|