![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Riflessioni celebri - aforismi - citazioni Proponi e commenta. |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Limpidi pensieri...les pensées
Pensiero di: S. de Beauvoir
Comunicare la propria esperienza vissuta non consiste nel trascrivere sulla carta un linguaggio preesistente: il vissuto non è formulato; per lo scrittore si tratta di strappare degli enunciati definiti e intelligibili alla confusa opacità del non detto.
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
p...
Pensiero di: Harold Bloom
(Professore di Lingua e letteratura inglese alla New York University) "Sono del parere che leggiamo per porre rimedio alla nostra solitudine, anche se poi, di fatto, la nostra solitudine cresce in parallelo all'aumentare e all'approfondirsi delle nostre letture. Non riuscirei proprio a considerare il leggere come un vizio, ma va concesso che non si tratta neppure di una virtù... Il motivo più profondo per darsi alla lettura dovrebbe essere quello di ricercare la saggezza
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
la traduzione seguirà
Pensiero di: Michel Buenzod
"L'une des grandes vertus de nos démocraties occidentales, chantée par tous le thurifèraires de l'économie de marché, c'est la liberté de penser et d'écrire. A moins d'appeler au meurtre ou à l'orgie publique, aucun romancier, aucun essayste ne saurait craindre la censure. Cettè vue idyllique du climat dans lequel travaille l'écrivain ne correspond pas è la réalité. La fabrication d'un livre est soumise à une règle d'airain, celle qui domine aujourd'hui dans notre société toutes les activités humaines: la règle du profit maximum immédiat (...)
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
p..........
Pensiero di: Joseph Zoderer
"Se sono diventato quel che sono, lo devo ai libri che ho letto, (...). So bene allora che un mio libro non cambierà il mondo, ma posso andarmene tranquillo da questa terra se mi accorgo di aver contribuito a incidere come essere creativo almeno su una milionesima parte dei lettori. E ogni volta che mi metto a scrivere non penso di dover dire una verità assoluta, ma di aiutare gli altri a prendere coscienza dell'esistenza, del nostro partecipare alla sofferenza e al miglioramento del mondo
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
p...............
Pensiero di: Arto Paasilinna
"... Ho letto tanto e penso sia un’ esperienza importantissima: è grazie alla lettura che possiamo vivere più vite, oltre alla nostra. Leggere, per me, è anche un lavoro, oltre che un hobby: è uno degli hobby più interessanti. Mi metto sul divano a leggere e dico a mia moglie: Ma non vedi che sto lavorando?"
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
trois pensées
Pensiero di: François Mauriac
"Lo scrittore è essenziamente un uomo che non si rassegna alla solitudine." Pensiero di: Friederich Nietzsche "Chi scrive vuol essere compreso, ma altrettanto sicuramente vuole NON essere compreso. Non è affatto un argomento contro un libro, se uno non lo capisce: forse era proprio questa l'intenzione del suo autore: non voleva essere capito da 'uno qualsiasi'. Ogni spirito nobile si sceglie gli ascoltatori, quando vuole essere capito: e scegliendo traccia contemporaneamente i confini nei confronti degli 'altri'. Le sottili leggi di uno stile hanno tutte origine da qui: esse tengono a distanza, vietano l'accesso, la comprensione, mentre aprono le orecchie di coloro con cui abbiano affinità." Pensiero di: Francis Bacon "La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. "
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
p...........
Pensiero di: Feuerbach
"Quanto più s'allarga la nostra conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe la cerchia degli uomini la cui compagnia ci è gradita" ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Pensiero di: Flaubert "Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|