Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 10-12-2006, 00.46.59   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Azone e reazione.

E', come sapete, il terzo principio della dinamica formulato da I. Newton.

Comprendere il postulato ed anche alcuni esempi dimostrativi è facile ed intuitivo anche per me che non sono un professore di Fisica. Ma come si applica alle azioni umane?

Mi spiego meglio: se una persona cerca di saltare da una barca ad un'altra (separate da 20/30 cm.) probabilmente cadrà in acqua perchè per darsi la spinta per il salto eserciterà una forza rivolta al basso con le gambe che porteranno la barca ove si trova indietro di diverse decine di cm. aumentando lo spazio vuoto tra una barca e l'altra. Oppure, sempre intuitivo ma, meno visibile, se uno spinge contro un muro con le mani, il muro restituisce una forza esattamente uguale e contraria che si scarica sulle gambe appoggiate a terra.

Ma per quello che riguarda le azioni umane come funziona questa legge?

Qual'è, per esempio, l'azione uguale e contraria di uno che fa jogging? E di uno che beve un sorso d'acqua?

E di uno che ammazza una persona? Essere ammazzato dalla persona medesima?

Insomma sto farneticando o c'è una applicazione logica e coerente della legge di Newton ai fatti della vita?
freedom is offline  
Vecchio 10-12-2006, 11.12.58   #2
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Azone e reazione.

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
E', come sapete, il terzo principio della dinamica formulato da I. Newton.