Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 27-06-2007, 18.20.42   #131
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Francamente fai tanti e tali abusi sia in matematica che in fisica che è davvero impossibile ragionare seriamente.



Se per materia intendi tutto ciò che è naturale (materiale e immateriale) ciò che sostieni è semplicemente un assurdo poiché parli di “trascendere scientificamente” e la scienza per sua natura non indaga il trascendente, dunque asserire che la scienza abbia dimostrato qualcosa di metafisico è una sciocchezza.
La matematica è una disciplina scientifica, e la matematica esiste indipendentemente dalla fisica quantistica e dalle altre discipline approssimative che studiano la materia. Cioè la scienza stessa trascende la materia e l'universo. Non è per niente assurdo ciò che dico; è un dato di fatto che qualsiasi scienziato onesto con sè stesso ammette. La matematica è una disciplina scientifica, ma NON fa parte delle scienze naturali, che riguardano propriamente la materia e l'universo. La matematica è la disciplina scientifica che si utilizza nelle scienze naturali per interpretare e descrivere concetti come "materia" ed universo". Quindi è la scienza stessa come può capire chiunque, a dimostrare la natura trascendente del pensiero umano e della psiche rispetto alla materia. Il creazionismo è pertanto una teoria perfettamente compatibile con la scienza.
Aleksandr is offline  
Vecchio 27-06-2007, 22.18.27   #132
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

La matematica è la scienza razionale deduttiva che studia gli enti numerici e geometrici, le loro proprietà e le loro relazioni. La matematica è nell’universo e quindo non può trascenderlo, ma ti rendi conto di ciò che stai scrivendo ?

Citazione:
“Non è per niente assurdo ciò che dico; è un dato di fatto che qualsiasi scienziato onesto con sè stesso ammette”

Incommentabile. Ti chiesi già qualche citazione ma non ne ho viste, chissà che questa volta tu non riesca a tirare fuori dal cilindro qualcosa che possa comprovare le tue gratuite sentenze, mi mostri dunque almeno un nome di un matematico professionista che sostiene che la matematica trascende l’universo ? (ah già, dimenticavo che gli scienziati sono sotto l’egida del demonio…embè…)

Citazione:
“Quindi è la scienza stessa come può capire chiunque, a dimostrare la natura trascendente del pensiero umano e della psiche rispetto alla materia.”

Chiunque capisce che siamo giunti al delirio, difatti la conclusione è meravigliosa:

Citazione:
“Il creazionismo è pertanto una teoria perfettamente compatibile con la scienza”

Che posso dirti ? semplicemente che il creazionismo non è scienza, ma fede.


Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 27-06-2007, 22.49.11   #133
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

Non c'è bisogno di chiedere a nessuno scienziato. La matematica è una disciplina scientifica, e non è una scienza naturale, lo sa qualunque studente che abbia frequentato il liceo scientifico. Le scienze naturali sono la fisica, la chimica, la biologia, ecc... cioè quelle che studiano la materia e l'universo. La matematica di per sè non studia la materia e l'universo e quindi trascende questi concetti. Fattene una ragione. Non mi ripeterò più su questo fatto.
Aleksandr is offline  
Vecchio 28-06-2007, 10.25.27   #134
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

Io non ho detto che non va oltre la materia, ho contestato il fatto che la matematica andrebbe "oltre" l'universo stesso !

Ciò è ovviamente assurdo.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 28-06-2007, 13.50.00   #135
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Io non ho detto che non va oltre la materia, ho contestato il fatto che la matematica andrebbe "oltre" l'universo stesso !

Ciò è ovviamente assurdo.

Saluti
Andrea
Se dobbiamo parlarne in termini scientifici e non fare discorsi puramente filosofici, non si può far finta di ignorare che "universo" è un concetto fisico-astronomico, e che con questo termine si intende sempre parlare di materia.
Aleksandr is offline  
Vecchio 28-06-2007, 13.52.20   #136
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

Ripeto, se per te universo è sinonimo di materia, allora va bene, la matematica infatti è di fatto un concetto astratto e non certamente matriale.

Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 28-06-2007, 15.24.28   #137
fealoro
Ospite abituale
 
L'avatar di fealoro
 
Data registrazione: 19-03-2007
Messaggi: 216
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

Ma la matematica è astrazione, non trascendenza...
fealoro is offline  
Vecchio 28-06-2007, 15.46.07   #138
Marius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-06-2007
Messaggi: 529
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

A Spirito Libero....
Ciao Andrea

Mamma mia cosa ho scatenato........
Sono andato a ritroso e ho visto che mi hanno attribuito anche la teoria dell'"eterno ritorno".....In effetti, per logica sarebbe l'alternativa (al 50 %) della volontà creazionistica.....(nella mia "visione" ovviamente).....Io, però, la rifiuto.....
Non vorrei scatenare altro, ma si è parlato anche di intellligenza artificiale e della possibilità di ricreare il "pathos" in laboratorio ? Intendo con reti neurali talmente complesse da poter riprodurre il modello "darwiniano" di cervello ?
Oppure della possibilità di creare la vita in laboratorio....?

Se non c'entra nulla comunque ti saluto..

Ciao

Marius
Marius is offline  
Vecchio 28-06-2007, 16.01.39   #139
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Ripeto, se per te universo è sinonimo di materia, allora va bene, la matematica infatti è di fatto un concetto astratto e non certamente matriale.

Andrea
Ma non è per me che l'universo è fatto di materia...è dal punto di vista scientifico che l'universo è materia....
Aleksandr is offline  
Vecchio 28-06-2007, 16.03.48   #140
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Darwinismo/creazionismo

Citazione:
Originalmente inviato da fealoro
Ma la matematica è astrazione, non trascendenza...
trascendenza rispetto alla materia.
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it