Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 18-02-2008, 02.27.57   #51
el topo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-08-2007
Messaggi: 43
Riferimento: E=mc^2? Cerchiamo di sfatare un mito: la massa NON è equivalente all’energia.

Salve a tutti!Ho molti dubbi sulla relatività e sulla meccanica quantistica, soprattutto riguardo l'interpretazione filosofica di tali teorie. Vi faccio alcune domande, per chi vuole.

Sapendo che la massa, alla velocità della luce, diviene energia, e sapendo che tale velocità è il limite fondamentale del nostro spazio-tempo, possiamo affermare che l'energia è alla base di tutte le cose? Ovvero che Tutto viene generato da questa sorta di fuoco eterno, o meglio, viene 'trasformato' in materia?

Energia e massa possono essere collocate lungo un unico continuum, facenti parte di un'unica 'sostanza' fondamentale che si esprime in modi differenti?

E' giusto dire che l'energia, man mano che si disperde, raffreddandosi si solidifica? E giusta l'analogia Entropia-Ordine come Energia-Massa?

Il dualismo onda-particella va contro il principio di non contraddizione? E' indubbio che nella realtà quotidiana tale principio valga, ma essere un'onda o una particella non è incommensurabilmente diverso?

Il fatto che la materia sia una forma di energia(e che siano addirittura equivalenti in determinate condizioni limite,non è strabiliante?) da un punto di vista filosofico, determina una visione ontologica che scardina il senso comune.
Chiunque mi aiuti a comprendere tali questioni, lo considero un santo!
Ma mi potete rispondere anche solo con un sì o con un no, o rispondere solo ad alcune domande che vi interessano dato che ne ho fatte un pò..

Ciao a tutti! E un grazie preventivo
el topo is offline  
Vecchio 18-02-2008, 16.49.02   #52
Il_Dubbio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-12-2007
Messaggi: 1,706
Riferimento: E=mc^2? Cerchiamo di sfatare un mito: la massa NON è equivalente all’ene

Citazione:
Originalmente inviato da el topo
Salve a tutti!Ho molti dubbi

NOOOO anche tu?

Citazione:
Originalmente inviato da el topo
Sapendo che la massa, alla velocità della luce, diviene energia, e sapendo che tale velocità è il limite fondamentale del nostro spazio-tempo, possiamo affermare che l'energia è alla base di tutte le cose? Ovvero che Tutto viene generato da questa sorta di fuoco eterno, o meglio, viene 'trasformato' in materia?

Io non posso darti le risposte, posso solo riproporre i miei dubbi: se dal big bang fosse nata solo energia, questa raffreddandosi (con la espansione) diventa solida? Insomma avviene quello che si chiama una "trasformazione di fase"? Le tre trasformazioni che conosciamo sono: solido, liquido gassoso. Però in queste trasformazioni i componenti base non sono cambiati. Nel caso del big bang,però,per le altissime energie, la materia era chissà cosa (una trasformazione che forse non conosciamo ancora...).
Quindi è necessario capire cosa è uscito dal big bang.


Citazione:
Originalmente inviato da el topo
Il dualismo onda-particella va contro il principio di non contraddizione? E' indubbio che nella realtà quotidiana tale principio valga, ma essere un'onda o una particella non è incommensurabilmente diverso?


Questo è un discorso diverso, andremmo (come dicono qui) OT

Comunque in breve, io non credo molto nel principio di non contraddizione. Io invece credo che quando c'è una contraddizione allora li si che è piu vicina la verità
Chiaramente tale principio è alla base del procedimento "logico".
Ma se vivessi nelle profondità del mare non potrei immaginare che fuori c'è un mondo diverso e che dipendo da quel mondo per poter continuare a vivere. Sarebbe illogico se me la prendessi con le navi che scaricano in mare sostanze tossiche che mi fanno star male, se non le avessi mai viste.
In questo caso (problema onda-particella) noi abbiamo una realtà fuori dell'acqua che non contraddice la mia realtà sotto l'acqua, anzi la spiega. Forse dovremmo cercare di raggiungere la superficie per rendercene conto come noi vorremmo. Però sino a che non guarderemo con i nostri occhi ci sarà sempre chi, sotto l'acqua, dirà che stiamo "credendo" ai "fantasmi"
Il_Dubbio is offline  
Vecchio 18-02-2008, 17.38.12   #53
Il_Dubbio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-12-2007
Messaggi: 1,706
Riferimento: E=mc^2? Cerchiamo di sfatare un mito: la massa NON è equivalente all’ene

Citazione:
Originalmente inviato da el topo
Il dualismo onda-particella va contro il principio di non contraddizione? E' indubbio che nella realtà quotidiana tale principio valga, ma essere un'onda o una particella non è incommensurabilmente diverso?


Comunque se ti interessa parlare della dualità onda particella ti consiglio di passare di qua:

https://www.riflessioni.it/forum/scienze/11630-sul-dualismo-onde-corpuscoli-un-punto-di-vista-e-domande.html


eventualmente altri dubbi o riflessioni su questa questione possiamo trasferirli li

ciao
Il_Dubbio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it