Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 25-01-2004, 21.20.14   #11
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Si Paolo, hai ragione riguardo alla "storiella" dell'ultima cena era sangue, io mi riferivo al vino che si usa come simbolo nei riti moderni,
riguardo agli occultisti, pur rispettando le tue opinioni, sono anhe loro depositari di una verità di seconda mano.

No, chiaramente non sono mie opinioni, non potrei sapere certe
cose se non avendole lette....
Paolo77 is offline  
Vecchio 26-01-2004, 21.03.23   #12
74veronica
 
Messaggi: n/a
xGiraSoleexPaolo77

Io credo che ci sia qualcosa di piu,di quello che voi state dicendo,la coppa sara un simbolo Cristiano,ma credo che il Cristo voleva far capire,e non alla massa come dici tu Girasole,a persone Iniziate,il vero valore Alchemico,e come si svolgevano i famosi riti
di alchimia,pratiche Magiche,che il Cristo aveva appreso dai famosi Maghi Esseni.
Un bacione Veronica




Testo vangeli apocrifi

Gesù vide alcuni neonati che succhiavano il latte e disse ai suoi discepoli: «Questi piccoli che suggono il latte sono simili a coloro che entrano nel Regno». Essi allora domandarono lui: "Se saremo come questi poppanti entreremo nel Regno?". Gesù rispose loro: «Quando farete di due cose un'unità e farete sì che l'interno sia come l'esterno e l'esterno come l'interno, e l'alto come il basso, e quando farete del maschio e della femmina un unico essere sicché non vi sia più né maschio né femmina, e quando farete di due occhi unità di occhio, e metterete una mano in luogo di una mano, un piede in luogo di un piede, un'immagine in luogo di un'immagine, allora troverete l'entrata del Regno».





 
Vecchio 26-01-2004, 23.34.16   #13
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Scusami Veronica non voglio far la parte del presuntuoso, come ho già dettoin passato sono per il libero scambio di libere idee.
A me risulta che gli esseni non fossero Maghi (dico risulta perchè in effetti non eravamo nati ne tu ne io ) ma una comunità spirituale come potrebbe essere un convento di frati oggi, certo non avevano le stesse idee e le stesse occupazioni dei frati, probabilmente erano detentori di alcuni insegnamenti che oggi non sono persi, ma si sono "nascosti".
Per il discorso della massa, qualsiasi insegnamento è destinato ad avere più livelli, dipende dalla comprensione di chi vuole imparare, a quale livello può capire.
Per il testo dei vangeli apocrifi che hai citato, esprime una grande verità, è il primo passo che bisogna fare per incamminarsi nella via della ricerca, però in senso lato non ha nessun nesso con il discorso che stavamo facendo.
Ciao Veronica e ciao a chi legge
Uno is offline  
Vecchio 27-01-2004, 13.38.58   #14
74veronica
 
Messaggi: n/a
x Girasole

Scrive Girasole

Per il discorso della massa, qualsiasi insegnamento è destinato ad avere più livelli, dipende dalla comprensione di chi vuole imparare, a quale livello può capire.




«Quando farete di due cose un'unità e farete sì che l'interno sia come l'esterno e l'esterno come l'interno, e l'alto come il basso, e quando farete del maschio e della femmina un unico essere sicché non vi sia più né maschio né femmina.

Leggi la tavola di trimegisto,forse capirai.






Caro Girasole se tu leggi bene il testo dei Vangeli Apocrifi,quello che sta dicendo il Cristo Nostro Signore e Nostro Maestro,e PURA
ALCHIMIA,certo chi comprende.
Un abbraccione da
Veronica



 
Vecchio 27-01-2004, 16.06.16   #15
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ehi Veronica!
Non voglio che ti faccia male alla testa battendola, tranquilla ignorante ero, ignorante rimango, cos posso farci se non ci arrivo?
Sto cercando di imparare ma ci vuole del tempo.
Uno is offline  
Vecchio 27-01-2004, 20.47.11   #16
74veronica
 
Messaggi: n/a
xgirasole

Scusami non era mia intenzione offenderti,proseguiamo per la
ricerca tutti insieme.
Un bacione
Veronica


 
Vecchio 29-01-2004, 08.00.36   #17
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
-«Quando farete di due cose un'unità e farete sì che l'interno sia come l'esterno e l'esterno come l'interno, e l'alto come il basso, e quando farete del maschio e della femmina un unico essere sicché non vi sia più né maschio né femmina.-


Non a caso il "Solve et coagula" sta scritto sulle braccia dell'androgino. Quando l'equilibrio tra fuoco ed acque, azione e percezione troverà il suo punto d'evoluzione, allora...la stessa avverà senza forzatura.
Ma..prima, credo sia necessario comprendere il significato del Solve et Coagula.
deirdre is offline  
Vecchio 29-01-2004, 10.08.41   #18
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: x Girasole

Citazione:
Messaggio originale inviato da 74veronica
«Quando farete di due cose un'unità e farete sì che l'interno sia come l'esterno e l'esterno come l'interno, e l'alto come il basso, e quando farete del maschio e della femmina un unico essere sicché non vi sia più né maschio né femmina.



oh! un Baphomet!!!


Scusa, scusa non ho resistito ....

kri is offline  
Vecchio 29-01-2004, 10.24.24   #19
Rositas
Ospite abituale
 
L'avatar di Rositas
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 47
Scusate se mi intrometto...
..ma vorrei dare anche io un contributo alla vostra ricerca.
Leggendo il Perceval la coppa che conteneva il Santo Graal era qualcosa di più. Credo che il significato sia spirituale, e la ricerca di esso era solo la ricerca interiore. Quello che tutti cercavano(questo è quello che ho sentito dire e letto) era una coppa magnifica...ma in realtà alla fine Perceval altro non trova che una coppa di legno..semplice,una coppa che era sempre stata davanti a lui..ora vi chiederete perchè non l'hatrovata prima?e Perchè proprio lui?ma perchè prima non aveva guardato nel suo cuore, il quale era puro in confronto a quelli di coloro che cercavano solo per farsi dei soldi...Perceval lo troverà perchè è un puro di cuore.Credo che questo dica tutto..e credo che il grande significato del Santo Graal sia riposto nel cuore di ognuno di noi, nella purezza del nostro cuore.

ciao ciao..spero di avervi aiutato!!!!!
Rositas is offline  
Vecchio 29-01-2004, 10.34.34   #20
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
nessuno ha mai pensato al simbolismo legato al termine coppa? (non quella di maiale che si vende dal salumiere..sia ben inteso)
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it