![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Scienze Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La Nasa, l'agenzia spaziale americana, punta sugli scienziati che portano nuove idee, anche se apparentemente irrealizzabili. Creare delle tute in grado di cambiare forma, navette spaziali capaci di muoversi alla velocità della luce, sfruttando l'antimateria come propellente, ma anche creare un esercito di robot intelligenti per proteggere la Terra dai meteoriti vaganti sembrano progetti fantascientifici... eppure vi è una sezione Nasa denominata Niac che ogni anno investe in queste "folli idee" oltre 4 milioni di dollari.
"Sono disposti a correre dei rischi, al contrario della maggior parte delle attuali organizzazioni governative - ha spiegato Ross Hoffman vicepresidente dell'Atmospheric and Environmental Research di Lexington e responsabile di un progetto Niac per il controllo dei fenomeni atmosferici. Al Niac, se non hai coraggio, non vieni premiato". Negli ultimi 6 anni, secondo quanto detto da Hoffman, l'ente governativo ha supportato 118 studi tra i più avveniristici: viaggi interplanetari, aerei senza parti mobili, detezione di radiosegnali meteoritici. Tali idee non possono essere sviluppate per ovvi motivi in pochi anni, pertanto, ai responsabili dei vari progetti, sono stati dati dai 10 ai 40 anni di tempo. Il Niac, che tecnicamente non appartiene direttamente alla Nasa ma all'Universities Space Research Association, un consorzio di college che lavorano insieme a progetti d'avanguardia, riceve comunque finanziamenti anche per progetti di durata inferiore ai 10 anni. Vi sono infatti i programmi che rientrano nella cosiddetta "Phase I", caratterizzati da investimenti pari a 75mila dollari per studi della durata di sei mesi, e la "Phase II", per ricerche di durata compresa fra i 18 e i 24 mesi che godono di finanziamenti che si aggirano attorno ai 400mila dollari. [Fonte: Spacetechno] se avete progetti interessanti fatevi avanti... ![]() |
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Epicurus' very son
|
Re: La NASA crede all'impossibile?
Citazione:
La verità è solo questione di punti di vista. La paura è data dall'ignoranza. "L'uomo comanda alla natura obbedendole" - Francis Bacon "Knowledge is Power" - Francis Bacon "Io stimo di più il trovar un vero, benché di cosa leggera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nessuna." - Galileo Galilei |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
ho visto il sito della http://www.niac.usra.edu/ e se ho be capito nn si tratterebbe di un vero dipartimento di ricerca della nasa, sarebbe piuttosto una struttura consociativa universitaria, che stimola i govani studenti di vari college ad impegnare le loro conoscenze teoriche nello sviluppo di "ipotesi di scuola". Insomma un progetto didattico piu' che altro, poi i finaziamenti di 4 mil$ mi sembrano addirittura pochini per un consorzio di 95 college...
Don't let your preoccupation with reality stifle your imagination! ciauz |
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Utente bannato
|
"che mi dici delle navette spaziali capaci di muoversi alla velocità della luce sfruttando l'antimateria come propellente?"
io credo che il progresso scientifico non abbia limiti poichè è l'universo a non averne e basta guardarsi alle spalle per capire a quale velocità scopette si sovrappongano a nuove scoperte e tutto ciò che l'uomo è in grado di immaginare prima o poi verrà realizzato NON CI SONO LIMITI ! perchè ciò che conosciamo è praticamente NULLA rispetto a ciò che c'è . <<<w.>>> (abbasso la Scienza!) |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Epicurus' very son
|
Io non ho mai avuto occasione di approfondire veramente la teoria della relatività e tutto ciò che riguarda la velocità della luce come limite insuperabile (ho letto molto a riguardo, ma solo descrizioni... non dimostrazioni purtroppo). Nella mia ignoranza credo che questo limite non ci sia. Ma su questo non posso dire oltre in quanto ne so poco.
Tornando, invece, sul fatto che la NASA ricerchi l'impossibile, cito un passo della Arendt che è riferito a tutt'altro argomento, ma sta benissimo anche in questo: "E' nella natura del cominciamento che qualcosa di nuovo possa iniziare senza che possiamo prevederlo in base ad accadimenti precedenti. Questo carattere di sorpresa iniziale è inerente ad ogni cominciamento e a ogni origine. Così l'origine della vita della materia inorganica è un'infinita improbabilità dei processi inorganici, proprio come la nascita della terra dal punto di vista dei processi dell'universo, o l'evoluzione della vita umana dalla vita animale. Il nuovo si verifica sempre contro la tendenza prevalente delle leggi statistiche e della loro probailità; che a tutti gli effetti pratici e quotidiani, corrisponde alla certezza; il nuovo appare quindi sempre alla stregua di un miracolo." Questo per dire che è bene ricercare anche dove si crede di non trovar nulla, perché le vere novità sono inaspettate, altrimenti sarebbero già conosciute e non più novità. Un'ultima cosa. dawoR(k) la scritta "abbasso la Scienza!" potevi risparmiartela. Senza offesa.
La verità è solo questione di punti di vista. La paura è data dall'ignoranza. "L'uomo comanda alla natura obbedendole" - Francis Bacon "Knowledge is Power" - Francis Bacon "Io stimo di più il trovar un vero, benché di cosa leggera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nessuna." - Galileo Galilei |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Utente bannato
|
perchè ?
è talmente evidente
che il modo in cui abbiamo utilizzato le scoperte scientifiche sta portando (velocemente) il mondo al collasso che non mi sorprende affatto che la nasa cerchi di avviare quanto prima il progetto di colonizzazione spaziale LORO lo sanno bene che qui il gioco sta per finire e cercano di andarsene <<<w.>>> (Mille volte: abbasso la Scienza!) |
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Va bene così. Era qui che volevo arrivare. |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|