Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 22-06-2004, 11.06.02   #1
el cid
Ospite
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 36
la prima sonda spaziale lanciata

ciao a tutti!!!

apro questa nuova discussione perche' vorrei saperne di piu' sulla situazione della prima sonda spaziale americana lanciata nello spazio nei primi anni settanta con il nome di pioner 10 verso i confini del sistema solare!
el cid is offline  
Vecchio 22-06-2004, 15.09.26   #2
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Questo è il primo link che ho trovato sulle sonde Pioneer.

http://www.pizzosuaro.it/le_sonde_pi...a rticoli.htm
Knacker is offline  
Vecchio 23-06-2004, 10.51.39   #3
el cid
Ospite
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 36
ringrazio per il bel sito!

credo che non basti la parola affascinante quando si pensa a dove possa essere in questo momento quel piccolo prodotto della tecnologia umana e come ci si potrebbe sentire se si fosse al suo posto.
el cid is offline  
Vecchio 23-06-2004, 11.20.44   #4
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Già! Ci penso molte volte anch'io! E quando ci penso vedo due cose: il passato ed il futuro. Il passato perché mi complimento con gli abili tecnici che sono riusciti a realizzare uno strumento tecnologico capace di andare ben oltre agli obbiettivi per cui era stato concepito (com'è stato anche per la Voyager) e di funzionare in condizioni estreme (a differenza di certe sonde del giorno d'oggi che si perdono su Marte o di certi scienziati che fanno confusione con le unità di misura). Il futuro perché vedo in queste grandiose opere umane l'obbiettivo a cui tendere. Vedo nella ricerca scientifica sulla Terra, fuori e oltre i confini del sistema solare un modo per distrarci dalle preoccupazioni belliche interne, un modo per unirci verso una meta comune.
Se vennisse data alla scienza l'importanza che si merita probabilmente ci sarebbero molte meno guerre e ognuno godrebbe di una vita migliore, senza contare le incredibili imprese che potrebbe compiere l'umanità avanzando, come dice Neil Armstrong, a grandi balzi.
Knacker is offline  
Vecchio 23-06-2004, 11.32.57   #5
el cid
Ospite
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 36
pienamente d'accordo
el cid is offline  
Vecchio 25-06-2004, 10.14.27   #6
el cid
Ospite
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 36
sai per caso se ci sono altriprogetti piu' o meno conosciuti dove c'E' uno sforzo a ritentare questa epica impresa?
el cid is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it