Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 13-07-2004, 16.57.24   #1
Nui
Ospite
 
Data registrazione: 01-07-2004
Messaggi: 8
interpretare i sogni

non so se questo genere di discussione sarà ben accetta, e tra l'altro non so nemmeno se è giusto proporla in questo specifico spazio ma vorrei mettervi al corrente di un mio sogno, sperando che qualcuno sia interessato a questo genere di misteri cercando anche, perché no, di svelarlo.

Il sogno è questo:

Mi ritrovo all'interno di un edificio molto alto, è un edificio che nel sogno so di conoscere, so di esserci già stata in un passato molto lontano, entro per una porta di un piano qualsiasi e inizio a salire le scale, che a volte sono a chiocciola e altre girano semplicemente intorno ad una colonna centrale pur non essendo queste a chiocciola ma lineari, inizio a salire per arrivare in cima e una volta la mi accorgo di non essere dove avrei dovuto essere, mi stupisco ma non troppo, c'è un ragazzo sconosciuto lì con me stupito quanto me per l'accaduto, anche lui avrebbe dovuto essere altrove a suo dire, non sono stupita ma inizio a correre per cercare l'uscita, incito il ragazzo a venire con me, iniziamo a correre su e giù per le scale, saltando anche gradini, lui si lascia guidare perché non ha nessunissima idea di quanto sta accadendo, io gli dico che non deve preoccuparsi perché è un sogno che ho già fatto, facciamo queste scale di corsa molte volte sia in salita ch in discesa, lui mi chiede perché non prendiamo l'ascensore e come per magia l'ascensore si materializza proprio davanti a noi, ma più che una forma d'ascensore ha una forma di una faccia, come quei cubi che trovi nei luna park a forma di faccia nel quale si mette dentro la mano per farsi leggere il futuro, la faccia in questione però è rossa, e cmq l'ascensore non funziona, continuiamo la nostra folle corsa fino a quando lui si ferma e mi dice:" ma tu prendi qualcosa da me", frase che io ad un primo momento avevo frainteso, credendo dicesse "perché fai questo per me" ma mentre mi appresto a rispondergli mi accorgo di aver capito male e rifocalizzo l'attenzione sulla domanda fino a metterla a fuoco, per cui gli rispondo:" certo che prendo qualcosa da te, prendo la forza e il coraggio per continuare".

Poi mi sono svegliata, il risveglio non ha lasciato evidentemente uno stato gioioso e allegro, ma nemmeno tetro o preoccupato, soltanto confuso.

Qualcuno a voglia di cimentarsi in questo mistero? Spero di sì.
Ciao
Nui
Nui is offline  
Vecchio 15-07-2004, 17.22.13   #2
Nui
Ospite
 
Data registrazione: 01-07-2004
Messaggi: 8
vabbè, nessuno che sappia interpretare un sogno, pazienza.
Nui is offline  
Vecchio 15-07-2004, 19.02.50   #3
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
secondo me nessuno può interpretare il sogno meglio di te, al massino qualcuno può darti una traccia, certi simboli posso indicare in generale certe cose, ma è tutto soggettivo. Ti si possono dare delle chiavi per interpreatare sogni che riguardano esperienze da te vissute o che dovrai vivere. E' probabile che gente diversa te lo interpreti dal suo punto di vista, ma non serve a nulla se non a confonderti, ci vuole qualcuno che ti aiuti a farti capire quegli aspetti di te stessa che si rivelano in sogno...
Paolo77 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 20.17.31   #4
Nui
Ospite
 
Data registrazione: 01-07-2004
Messaggi: 8
"ci vuole qualcuno che ti aiuti a farti capire quegli aspetti di te stessa che si rivelano in sogno"

trovo questo passo di difficile risoluzione tanto quanto cercare che qualcuno mi aiuti ad interpretare un sogno in questo forum, non lo pensi anche tu?

cmq in questo sogno io credo ci siano dei simboli univoci, nel senso adattabili a tutti, poi evidentemente è il soggetto sognante a personalizzare come meglio può, se gli interessa, quelle elaborazioni su se stesso, ciò che mi premeva sapere era proprio il significato che si da a questi simboli per così dire, standard, che sono appunto le scale credo, salirle o scenderle non equivale alla stessa interpretazione suppongo, così come penso anche che la vastità delle suddette differenzino anche se queste sono a chiocciola o scalinate lineari, se di marmo o di cotto, se bianche o rosse. Comunque non importa, evidentemente qua in mezzo non ci sono né maghi né stregoni, né tantomeno dei presunti Freud, per fortuna, o purtroppo?

Grazie, cmq ci hai provato.
Nui is offline  
Vecchio 15-07-2004, 20.44.53   #5
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
ma scusa, allora per i simboli in generale qualsiasi libro è buono, no?
Paolo77 is offline  
Vecchio 15-07-2004, 20.45.11   #6
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Nui, vorrei risponderti citando, da un vecchio post, un intervento di un utente di questo forum che stimo molto (Fragola):

"Mi dispiace ma sono costretta a darti una risposta abbastanza secca: non è possibile interpretare un sogno a prescindere dal sognatore.
Non ci sono regole e manualetti a cui aggrapparsi.
Se vuoi un tentativo di interpretazione "a secco" ci si può provare ma devi essere assolutamente consapevole che potrebbe essere un'interpretazione assolutamente campata in aria. Una sola cosa puoi fare, sentire se ti "risuona", se ti dice qualcosa. In questo caso prendi da quella interpretazione quello che ti serve.
In psicanalisi analista e paziente analizzano il sogno insieme. Sono importanti le tue emozioni riguardo al sogno e le tue associazioni. Non è una cosa che qualcuno possa fare per te dall'altra parte dello schermo.
Mi dispiace, ma è l'unica risposta seria che ti posso dare."

concordo in pieno

ciao
basil is offline  
Vecchio 15-07-2004, 22.03.07   #7
Nui
Ospite
 
Data registrazione: 01-07-2004
Messaggi: 8
Basil, mi pare che la persona che tu stimi abbia anche ventilato l'ipotesi di una risposta secca, mi sbaglio?

Paolo, tu credi che per tutti i quesiti qui posti non ce ne siano stati almeno, che so, un centinaio? che si sarebbero potuti risolvere coi libri?

...no così, pensavo....
Nui is offline  
Vecchio 16-07-2004, 01.50.59   #8
Ilaria
Ospite
 
L'avatar di Ilaria
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 8
Se vuoi cìè un sito che interpreta i sogni www.dreamsonweb.it

ciao
Ilaria is offline  
Vecchio 16-07-2004, 13.21.26   #9
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nui
Basil, mi pare che la persona che tu stimi abbia anche ventilato l'ipotesi di una risposta secca, mi sbaglio?

La risposta secca mi pare sia stata quella che non è possibile dare una risposta secca; poi, certo, ogni tanto qualcuno vince al lotto... le probabilità sono quelle, più o meno...

ciao
basil is offline  
Vecchio 16-07-2004, 20.26.49   #10
Nui
Ospite
 
Data registrazione: 01-07-2004
Messaggi: 8
Ti ringrazio Ilaria, seguirò il tuo indirizzo, anzi per la verità già eseguito, ora spero che almeno là non facciano come Basil di qua che non vuol leggere ciò che c'è da leggere anche se ho trascritto male, ma insomma, le sue 6 righe non erano un poema, e io questa frase - "Se vuoi un tentativo di interpretazione "a secco" ci si può provare ma devi essere assolutamente consapevole che potrebbe essere un'interpretazione assolutamente campata in aria." - ostrega! L'avevo letta

grazie.
Nui is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it