![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Scienze Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
supreme being :O)
|
anguria
circa due mesi fà , io e la mia metà stavamo mangiando una fetta d ' anguria cadauno mentre rilassatamente guardavamo un film alla televisione neanche troppo coinvolgente ... finita la porzione di frutto ho potuto constatare che nel piatto erano sparsi , insieme al succo rimasto , una trentina di semi , quelli neri tanto antipatici quando non si ha un coltello a disposizione . Mi sono detto " quasi quasi 4 li pianto , voglio vedere cosa succede ... "
faccio un vasetto da 8 cm di diametro , lo riempio di terra e vado una settimana in toscana ... mio padre nel frattempo aveva ricevuto l ' ordine di entrare in casa e dare da bere ai fiori ( favore reciproco ) ... al rientro vedo 4 piantine spuntare dalla terra ... stupefacente : in una settimana 5 / 6 cm di vegetale ... lo trapianto in una fioriera , quelle lunghe da balcone , con non molta terra ma concimandola spesso . Venerdì è apparso il primo fiore , giallo , piccolino , ma presente ... subito mi sono detto " cavoli , non può essere affidato al caso ... un patrimonio genetico così "complesso" in ogni seme , un frutto così facilmente riproducibile deve essere stato inventato per permettere il sostentamento nostro e del regno animale in genere " ... ne ho discusso con atlantide Abbiamo capito che la natura in realtà ( opinone personalissima ) non fà nulla per noi ... ma siamo noi , nel corso dell ' evoluzione , ad averla resa utile al nostro sostentamento ... in pratica pensiamo che l ' anguria di per sè non sia stata creata per noi ma "scoperta" da noi e relegata al piano di " alimento " ... un pochino come le vongole ... da qui la domanda : secondo voi , quanta fame doveva avere l ' omino che una quantità di tempo fa indefinita si è spinto nel mare , ha tolto quelle cosine schifose dalla roccia e se le è messe in bocca ????
|
|
#2 (permalink) |
|
Telespalla
|
eppure ancora oggi c'è gente che muore di fame...
quindi capisci che pur di non morire si mangia un po' di tutto... e tutto ciò che non ti fa morire o star male diventa quanto meno commessibile, per non dire prelibato... ![]() (cmq le vongole si trovano in mezzo alla sabbia... )
Telespalla Bob chiede la libertà sulla parola. Sembra andare tutto bene ma poi Bart scopre il suo tatuaggio che dice "Die Bart Die" allora Bob si giustifica: "No non è una minaccia di morte è scrittto in tedesco e dice "IL Bart IL"" E il giudice allora concorda "Come può una persona che parla fluentemente il tedesco avere intenzioni omicide?" |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
supreme being :O)
|
Citazione:
vabbè dai ... ma vicino agli scogli mi incuriosiva capire come poteva una disperazione tanto presente come quella della fame essere la causa di una scoperta culinaria non proprio a buon mercato nei tempi d' oggi e poi ... il senso dell ' adattamento : è l ' uomo che si è adattato a mangiare secondo te o la natura che si è " chianta " per essere utile al nostro sostentamento ?
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La Natura è come una tavola imbandita. Tutti si servono e tutti lavorano.
L'anguria è tra i miei frutti preferiti, ma a me una fetta non basta.... La nostra fame non è diversa da quella delle altre creature che vivono su questo pianeta. La differenza è che gli uomini sono riusciti a servirsene in modo più elaborato. Questa loro capacità li ha resi però folli, come quel Caligola che nominò senatore il proprio cavallo. La Natura attraverso milioni di anni è riuscita ad elaborare complessi meccanismi, meravigliosi e stupefacenti. E l'uomo oggi si diverte a distruggere tutto. In ogni seme è racchiuso un mondo straordinario che noi abbiamo finito con il dimenticare tutti presi a diventare tecnologici. In ogni seme c'è una eredità immensa, dovremmo ricordarci che anche noi siamo stati e siamo semi e lasceremo una eredità a chi verrà dopo di noi. Se ci sarà qualcuno dopo di noi. Mary
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
abbiamo sempre questa visione egocentrica della vita... con l'uomo al centro e tutto il resto della natura che gira intorno.. non è cosi'.. non esiste tutto per farci da cibo o per servirci nei nostri bisogni.. anche noi possiamo essere il cibo per un leone affamato della savana.... o possiamo essere l'anguria di un gruppo affamato di lupi.... anche morendo, il nostro corpo in decomposizione fornirà le sostanze nutritive alle pianticine di anguria.. e saranno loro ad affondare le radici nella terra resa fertile dal nostro cadavere.... ecco che sparisce la visione egocentrica con l'uomo al centro e torniamo a vedere come il pianeta sia un unico essere vivente.... gaia... |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|