Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 02-10-2004, 21.12.17   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
rotas opera tenet arepo sator

il quadrato magico
qlkno dice ke si tratti di un modo cristiano per scrivere paternoster
altri ke nasconda il sigillo d salomone o esagramma o ancora la croce dei templari o....... il tao ?
La_viandante is offline  
Vecchio 02-10-2004, 23.03.02   #2
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
ho letto da qualche parte che è uno dei quadrati magici di abremelin,dicono che sia addirittura pericoloso perchè potrebbe scatenare energie che non si è più in grado di controllare.

ciao
ermes
ermes is offline  
Vecchio 03-10-2004, 08.48.26   #3
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
In effeti i significati di questo quadrato magico possono essere molti, ma non credo che nessuno di questi, nè il quadrato stesso, possa definirsi pericoloso.

Le eventuali energie scatenate, se ci sono, devono necessariamente essere sempre proporzionate alla misura dell'osservazione e riflessione che si fa sul quadrato stesso e quindi in sintonia con l'individuo che le fa.

Qualche interpretazione che ho letto;
la prima interpretazione, in termini puri e semplici di traduzione dal latino è è: «il seminatore dell'Areopago detiene le ruote dell'Opera».

Tale traduzione attendibile seppur con qualche forzatura sintattica, non spiega affatto il perché di così tanta diffusione del quadrato medesimo e non spiega nemmeno il perché nel periodo medievale il quadrato ricevette l'appellativo di magico.
Riguardo questo aspetto, pare che il quadrato aveva il potere di scacciare le malattie o addirittura, richiamando un'usanza introdotta da Paracelso, se opportunamente pronunciate le parole all'interno del quadrato avevano poteri erotici.

Atri significati che vengono attribuiti al quadrato sono:
"il seminatore sul suo carro dirige con perizia le ruote ".
Qui si potrebbe dare una interpretazione anche scontata ma che richiama, per certi aspetti, un pensiero dominante riguardo al quadrato, tale interpretazione vede nel SEMINATORE Dio, che assiso sul suo trono (CARRO) vigila sulla vita del mondo.
Questi riferimenti a Dio, o comunque ad un'entità che vigilava e dirigeva, diedero adito all'affermarsi di teorie che vedevano nel quadrato un simbolo cristiano.
Umberto77 is offline  
Vecchio 03-10-2004, 09.41.45   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
grazie a tt e due per le risposte

x ermes ma c credi davvero? io non molto pero' credo ke possa essere usato per dverse finalita'
intanto leggevo ke provando ad anagrammarlo esce qlksa del genere

Oro te, pater, oro te, pater, sanas!
O pater, ores, pro aetate nostra!
Ora, operare, ostenta te, Pastor!
Retro Satana, toto opere asper!

quindi assolutamente cristiano

ma volendo potrebbe uscire anke qlks'altro del tipo

Satan oro te, pro arte a te spero
Satan, ter oro te, opera praesto!
Satan, oro te, reparato opes!

e quindi siamo agli antipodi

si presta a tantissime interpretazioni e cmq rimane davvero affascinante, ma la spiegazione magari e' molto piu' semplice d quello ke volevo andare a scoprire io
La_viandante is offline  
Vecchio 03-10-2004, 10.42.08   #5
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Cara la_viandante,qui non si tratta se credere o no,ti ho già detto che l'uomo può interagire con l'universo,l'energie interiori scatenate attraverso il quadrato,si ripercuotono nel macrocosmo,Cioè nel mondo,come qualcosa di distruttivo,è così che agisce il gran demiurgo.Capisco bene che è molto difficile credere a questo,ma la realtà supera di gran lunga la fantasia.

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 08-10-2004, 10.59.41   #6
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
potrebbe scatenare energie che non si è più in grado di controllare.



e magari avevi ragione.. questo palindromo ormai possiede la mia mente...

intanto ho letto ke a gubbio e' stato ritrovato qlks del genere
e... ermes tu ke sai sempre tutto t dice nulla

NIGER
ERANI
GALAG
INARE
REGIN


qlksa parla d un niger(maskile) regin naturalmente regina

regina nero????????
cmq ipotizzato il culto d iside e io c aggiungerei l'androgino

La_viandante is offline  
Vecchio 08-10-2004, 11.57.39   #7
nous
Ospite
 
Data registrazione: 08-10-2004
Messaggi: 4
Credo sia interessante invece non come
la realtà supera di gran lunga la fantasia
ma come la fantasia dell'uomo superi di gran lunga la realtà.
Con questo voglio dire che non è che sono un razionalista puro, estremo, inflessibile (l'esistenza della razionalità presuppone di conseguenza quella dell'irrazionalità, i pitagorici fallirono quando si trovarono di fronte radical due!) ma dobbiamo constatare una cosa che credo sia fondamentale per andare avanti, un punto di partenza da tenere sempre sott'occhio al di là di tutte le relative interpretazioni e osservazioni che si possono poi fare: il quadrato è un insieme di parole combinate tra loro e disposte in una certa maniera ma è pur sempre un insieme di parole (come già detto tralasciamo per adesso gli anagrammi!). Ora le parole il linguaggio è nato dall'uomo non è un qualcosa di divino di supremo di trascendente, è pensiero umano; le lettere sono invenzione umano per capire per comprendere e definire ciò che c'è intorno, ma restano pur sempre segni grafici nati dalla nostra mente (es. chi ha perentoriamente stabilito che la o doveva essere un cerchio?e se la o fosse fatta così @?come la mettiamo). La combinazione di tali segni è guarda caso ancora una volta affidata all'uomo ... tralasciando le battute quello che voglio dire che prima di far vagare la mente bisogna partire da considerazioni di base e tutte le disquisizioni che si possono fare in seguito vanno tutte bene ... la nostra fantasia non ha limiti ... e forse proprio per questo che non si troverà mai una soluzione a questo affascinante enigma!
nous is offline  
Vecchio 08-10-2004, 12.21.59   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
La combinazione di tali segni è guarda caso ancora una volta affidata all'uomo


e sono perfettamente d'accordo con te.. partiamo dall'uomo... quale uomo?

io partirei da un uomo templare
pare ke queste scritte in varie forme, anke circolari o solo 5 d queste lettere

s
...r
.....n
...p
r

siano state trovate tt in luoghi con cui i templari hanno avuto a ke fare

nelle varie traduzioni salta sempre all'okkio l'incongruenza d arepo ke nn ha traduzione in latino se nn un'assonanza con


L'Areopago

il nome dell’antico tribunale ateniese, che aveva sede sulla "collina di Ares" - questa l’etimologia appunto del termine Areopago.
da questo poi la traduzione ke l'uomo ha potere sul terreno il creatore sulle rotas o sfere o pianeti quindi il creato
altri lo hanno tradotto come A repo ossia ahime' striscio

la verita' e' ke tutto cio' nn convince nessuno

i templari avevano conoscenze d esoterismo e i simboli esoterici ke si riscontrano nel sator sono numerosi

il quadrato... la sua circolarita' quindi il cerkio ma anke il 5 cinque parole a ricordare un pentacolo inscritto in un cerchio inscritto in un quadrato

pero' c'e' ancora qlksa ke mi perplime...perke' i templari avrebbero dovuto lasciare qlksa ke si potesse decifrare? se cela un segreto nascosto allora a loro era gia' noto perke' lasciarne tracce decifrabili?

quindi alla fine forse e' solo un modo dissimulato per scrivere pater noster o adorare una croce
amen
La_viandante is offline  
Vecchio 08-10-2004, 13.42.01   #9
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
[quote][i]Messaggio originale inviato da La_viandante

pero' c'e' ancora qlksa ke mi perplime...perke' i templari avrebbero dovuto lasciare qlksa ke si potesse decifrare? se cela un segreto nascosto allora a loro era gia' noto perke' lasciarne tracce decifrabili?

Perchè,qualcuno di loro potesse decifrarli in un'incarnazione successiva,come è avvenuto con i geroglifici egiziani,Champollion fu colto da un illuminazione,senza di lui non avremmo mai saputo che cosa erano quei strani disegni.

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 08-10-2004, 14.42.15   #10
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
[quote]Messaggio originale inviato da La_viandante
[b]e magari avevi ragione.. questo palindromo ormai possiede la mia mente...

intanto ho letto ke a gubbio e' stato ritrovato qlks del genere
e... ermes tu ke sai sempre tutto t dice nulla

NIGER
ERANI
GALAG
INARE
REGIN


qlksa parla d un niger(maskile) regin naturalmente regina

regina nero????????
cmq ipotizzato il culto d iside e io c aggiungerei l'androgino

Perchè nessuno si chiede come mai queste cose stanno venendo fuori adesso??ora si trova questo ,ora si trova quello,la cosa è molto sospettosa.
Si la_viandante è riferito ai culti delle madonne nere,tutto riconduce al tutto.
Dovresti sapere che Malkhut è la sposa di Tiphareth.

appellativo)malkuth,il regno(Compitazione ebraica:Mem,Lamed Kaph,Vau,Tau)
immagine magica)una giovane donna incoronata e sul trono.
situazione sull'albero:alla base del pilastro dell'equilibrio.
Testo Yetzairatico)il decimo sentiero è chiamatol'intelligenza risplendente,perchè eso è esaltato sopra ogni capo e siede sul trono di Binah.è illuminato dagli splendori di tutte le luci e causa che l'influenza emani dal pricipe dei volti,l'angelo di Kether.
Appellativi a Malkuth)La Porta,La Porta della Morte,La Porta dell'ombra della Morte,la porta del pianto,la porta della Giustizia,la porta della Preghiera,la porta della figlia dei potenti,la porta del giardino dell'eden,la Madre Inferiore,MalkaH,La Regina,kallah,la Sposa di Microspopos,la Vergine.
nome-dio:Adonai Malekh o Adonai ha Aretz.
Arcangelo)Sandalphon
coro degli angeli)Ashim,anime di fuoco.
Chakra mondano)Cholem ha Yesodoth,sfera degli elementi.
esperienza spirituale)Visione del santo angelo custode.
Virtù)Discriminazione
vizio)Avarizia inerzia.
corrispondenza nel microcosmo) I piedi e l'ano.
simboli)Altare dal doppiocubo,la croce greca,il circolo magico,il triangolo dell'arte.
carta dei tarocchi) I 4 dieci.
dieci di bastone:Oppressione.
dieci di coppe:successo perfezionato.
dieci di spade:Rovina.
dieci di denari:ricchezza

uff... che fatica la_viandante spero che ne sia valsa la pena,se vuoi sapere degli altri 9 sephira scrivilo pure.

ciao

ermes
ermes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it