Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 15-12-2004, 09.29.12   #1
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
ipotesi sulla fine del mondo

se è vero come ,a nostro avviso è vero, che l'essere umano è incarnato solo per evolvere, può essere che la fine del mondo venga solo quando l'ultimo essere umano abbia compreso quello che doveva comprendere?

e se non è così che altre ipotesi si possono fare?

Ultima modifica di isaefrenk : 15-12-2004 alle ore 09.31.17.
isaefrenk is offline  
Vecchio 15-12-2004, 10.33.44   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io propongo un esaurimento di massa con conseguente disintegrazione sociale e anarchia apocalittica.
sisrahtac is offline  
Vecchio 15-12-2004, 10.38.43   #3
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Io propongo un esaurimento di massa con conseguente disintegrazione sociale e anarchia apocalittica.

quello che dici tu può essere se l'individuo avrebbe il libero albitrio ma siccome per fortuna l'equilibrio delle cose sono in mano a il TUTTO UNO ASSOLUTO che ci vuole evoluti, pensiamo che la tua ipotesi sia da scartare.
grazie comunque
isaefrenk is offline  
Vecchio 15-12-2004, 10.58.37   #4
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: ipotesi sulla fine del mondo

Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
se è vero come ,a nostro avviso è vero, che l'essere umano è incarnato solo per evolvere, può essere che la fine del mondo venga solo quando l'ultimo essere umano abbia compreso quello che doveva comprendere?

e se non è così che altre ipotesi si possono fare?
Siccome l'universo è infinito e la quantità degli esseri viventi di consequenza sia anche essa infinita, e siccome tutti gli esseri viventi si trovano in un perpetuo ciclo di sviluppo, di "involuzione" e di "evoluzione", un vero "fine del mondo" non può infatti esistere.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 15-12-2004, 11.04.23   #5
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Re: Re: ipotesi sulla fine del mondo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Siccome l'universo è infinito e la quantità degli esseri viventi di consequenza sia anche essa infinita, e siccome tutti gli esseri viventi si trovano in un perpetuo ciclo di sviluppo, di "involuzione" e di "evoluzione", un vero "fine del mondo" non può infatti esistere.
Ciao

nulla finisce, ma lo scopo della discussione sta nel fatto , quando il mondo inteso come pianeta terra finisce il suo scopo di contenere entità in evoluzione.
come una volta c'èra la vita su marte e si ipotizza che il prossimo pianeta che conterrà la vita è venere.

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 23-12-2004, 19.38.00   #6
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Re: Re: ipotesi sulla fine del mondo

Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
nulla finisce, ma lo scopo della discussione sta nel fatto , quando il mondo inteso come pianeta terra finisce il suo scopo di contenere entità in evoluzione.
come una volta c'èra la vita su marte e si ipotizza che il prossimo pianeta che conterrà la vita è venere.
ciao
Ma non pensi che questa fase si trova molto lontano nel futuro?

Io penso che "quando l'ultimo essere umano abbia compreso quello che doveva comprendere", allora la vita non finisca, ma al contrario commincia.

Se lo scopo attuale è imparare o fare la conoscenza delle leggi della vita, allora lo scopo dev'anche essere che questa conoscenza verrà usata per creare un mondo di armonia, arte e scienza e quindi in contatto a queste leggi.

La "fine del mondo" penso sia espressione del fatto che la cultura egoistica e materialistica attuale va inevitabilmente verso scontri fra diverse culture che devono infatti crollare prima che sarà possibile creare un mondo di pace in cui tutti gli uomini coesistono negli Stati Uniti della Terra.

Buon Natale

Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.22.02   #7
khabriel
Ospite
 
L'avatar di khabriel
 
Data registrazione: 13-01-2005
Messaggi: 12
Re: Re: Re: ipotesi sulla fine del mondo

Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
nulla finisce, ma lo scopo della discussione sta nel fatto , quando il mondo inteso come pianeta terra finisce il suo scopo di contenere entità in evoluzione.
come una volta c'èra la vita su marte e si ipotizza che il prossimo pianeta che conterrà la vita è venere.

ciao

ciao, a mio giudizio il vs modo di pensare è ancora legato al credere che la terra sia un mero contenitore creato su misura per l'evoluzione dell'essere umano.
secondo me siamo ad anni luce dalla realtà se continuiamo a pensarla così (senza offesa eh?)
forse è ora di cominciare a pensarla in maniera diversa:
l'uomo nn è al centro del "meccanismo cosmico" xchè è il più importante, ma bensì perchè è un piccolo filo di rame il cui scopo è passare l'energia dalla terra al cielo.
credo fortemente che la terra (Gaia) faccia parte di una tribù in movimento di esseri cosmici (sist. solare) che viaggiano nell'universo..
in questo senso nn credo che possa avvenire una "fine del mondo" ma un'evoluzione dello stesso, un po' come il passaggio dall' infanzia alla pubertà....
come la vedete?
khabriel is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.31.40   #8
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Io ritengo che la premessa (uomo creato per evolvere) sia priva i fondamnto e quindi la conclusione infondata.
nonimportachi is offline  
Vecchio 17-01-2005, 07.42.31   #9
ghostbuster
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 10
se non siamo qui per evolvere, che cosa siamo qui a fare?
ho letto un po, ma non si afferma che la terra con l'essere umano che lo abita , sia al centro del mondo.


http://www.ibfree.org/index.php?mforum=sette&act=idx
ghostbuster is offline  
Vecchio 29-01-2005, 18.29.24   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
ghostbuster, può essere sia come dici tu, che il contrario, come ha affermato qualcun altro. Concordo sul fatto che l'umanità sia qui per evolvere. Sono un po' meno convinto che ci riesca facilmente. Che sia Marte il prossimo pianeta su cui ripartirà la vita?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it