Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 16-06-2005, 14.45.29   #1
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
Una "botta" ai templari

Riporto qui l'articolo uscito oggi sul Messaggero NAZIONALE riguardo ai templari:

" IL CASO
Chiese: porte chiuse agli ordini templari



Niente più cerimonie, in particolare investiture, dei cosiddetti «Ordini dei templari» non riconosciuti dalla Santa Sede nelle chiese di Roma. La decisione è stata comunicata ai parroci e ai rettori di chiese e cappelle dal segretario generale del vicariato, mons. Mauro Parmegiani: «La Santa Sede riconosce e tutela solamente il Sovrano militare ordine di Malta e l'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme».
Da qui l'invito a «lasciar cadere le richieste d'uso» presentate da «ordini non riconosciuti, in particolar modo quelle concernenti celebrazioni eucaristiche finalizzate alle cosiddette investiture di nuovi cavalieri».

Credo faccia notizia, visto che negli ultimi tempi si parla anche troppo di templari e templarismo.

Aspetto i vostri commenti

Mokuci
mokuci is offline  
Vecchio 16-06-2005, 15.14.31   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Tu che ne pensi?
Paolo77 is offline  
Vecchio 16-06-2005, 18.19.12   #3
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
Ciao Paolo!!

Ho una bozza in gola.
E tu?
mokuci is offline  
Vecchio 16-06-2005, 21.08.46   #4
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Penso che quello di reale e utile i templari possono trasmettere non cambi con questa sentenza...cambia invece per quelli che danno importanza alle cose esteriori...
Paolo77 is offline  
Vecchio 17-06-2005, 09.09.29   #5
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
Ciao Paolo!!

Si, è cosi, ti do ragione, per i VERI templari non cambia nulla.
Cambia invece, per chi sperava che un giorno la Santa Sede riconoscesse i suoi cavalieri diffensori, riabracciasse le vecchie regole.
Cosi la Chiesa ha sbarrato le porte....ma non è tutto perso.
So, che ci sono persone impegnate nella ricerca della discendenza dei Gran Maestri.

Se stasera hai tempo, guarda a Speciale Costanzo alle 23.40 - intervista templare, con una persona a me cara.

Un abbraccio
Mokuci
mokuci is offline  
Vecchio 20-06-2005, 11.13.59   #6
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ciao Moky, ma chi era la persona a te cara? Ho visto lo speciale, mi è sembrato una buffonata (già solo il fatto che l'argomento è stato trattato da Costanzo che fingeva di non sapere nulla), una volta ho visto uno speciale veramente bello sui templari, il programma si chiamava Solarys...
Ma nel dibattito dell'altra sera sembrava che parlassero solamente per stabilire chi avesse ragione e la maggior parte del tempo discutevano sulla presunta nazionalità di Ugo di Payen o Ugo dei Pagani come sembra che sia, cioè italiano...
Poi hanno invitato quel giovane che mi sembra il clone di Raffaello Tonon, si chiama Dimitri e l'hanno presentato dicendo che ha scritto anche un libro, ma dopo averlo visto in trasmissione ho capito che l'hanno messo li come nuovo volto scoperto da Costanzo, perchè me lo ricorso spesse volte che faceva parte del pubblico parlante di Maurizio Costanzo Show...
Paolo77 is offline  
Vecchio 20-06-2005, 14.37.26   #7
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
Ciao Paolo!!

Devo dire che sono rimasta delusa anche io, era un dibattito senza senso..dove tutti volevano dimostrare di avere ragione.
Purtroppo, certe cose potevano essere capite solo dai cavalieri dell'ordine di Zampolli, perchè un profano non riusciva a seguire il filo del discorso.

Quello storico poi...irritante, per non parlare di quel ragazzino, che secondo me, non sa nemmeno cosa sia la differenza tra templari e massoneria.
Insomma, una trasmissione un pò..così...
Zampolli che è il Luogotenente Gran Maestro del Ordine OSMTJ, sa tante cose, ma non gli hanno dato la possibilità di parlare. - parlavo di lui.

Voglio proprio vedere dopo questa "botta" ricevuta dalla chiesa, quanti ordini sopraviveranno - tra i 80 e passa esistenti -

Un abbraccio
Mokuci
mokuci is offline  
Vecchio 22-06-2005, 21.11.12   #8
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Scusate forse mi sbaglio ma ho visto un documentario in cui si diceva che i Templari sono sospesi, non non riconosciuti dal Vaticano, una studiosa di storia ha ritrovato un atto dell'allora Papa in cui li sospendeva in via di decisione....quindi ora il muovo Papa o qualsiasi Papa puo' riprendere quella decisione che l'allora papa ha rimandato per non distruggerli definitivamente.
Kim is offline  
Vecchio 23-06-2005, 14.52.13   #9
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
Ciao Kim!!

La studiosa Barbara Frale ha ritrovato dei documenti negli archivi del Vaticano, secondo quale il allora Papa Clemente XI non aveva mai scomunicato i templari, ma ha soltanto sospeso l'ordine.

Ma purtroppo oggi è molto difficile se non impossibile vantare una discendenza diretta dei templari, ed ecco, che cosi sono nati solo in Italia quasi 80 ordini sedicenti, che celebravano le loro messe e le loro investiture nelle Chiese.

La Chiesa non poteva permettere e li ha chiuso la porta in faccia.

Si stupirerebbero tutti, se un giorno magari si scoprisse, che esiste un ordine templare riconosciuto dal Vaticano...quello, che opera entro le mura....
Un abbraccio!!
mokuci is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it