Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 02-09-2005, 23.28.07   #11
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
deautomatizzazione consapevole

Prendiamo appunto il fumo come esempio pratico, facendolo divenire meditazione, comprendendolo..cercando di capirlo fino in fondo.
Fumare consapevolmente...
ogni movimento e azione deve essere cosciente e non più meccanica;
prendere la sigaretta, osservarla, sentirne il profumo, accoglierla con amicizia, sorriderle..accenderla con lentezza ed assaporarla lentamente fino in fondo..
Sentire il fumo che entra libero nei polmoni, percepire la sensazione ed il piacere che ci sta creando ..che sta crescendo in noi..ascoltare il rumore del tabacco che brucia..le sensazioni di piacevole stordimento iniziale.
Insomma goderne ogni attimo considerando che la sigaretta non è una nemica ma parte anch'essa della Natura..
Inspirare a pieni polmoni..trattenere il respiro ed espirare con molta lentezza fino in fondo..
Accogliere tutto il veleno consapevolmente..osservando l'agio ed il disagio se ce ne fosse.
Questo per ogni sigaretta accesa...crearne una gioia, presenza consapevole, atto celebrativo, specie dopo il caffè o i pasti.
Arriverà un giorno che ci renderemo conto quanto è idiota tutto questo, ma ne avremo fatta totale esperienza, ci saremo "deautomatizzati" e senza rendercene conto avremo ridotto drasticamente il fumo, fino a liberarci dall'ultima sigaretta..
Il processo può essere lungo..io ho impiegato tre mesi..ma da allora (5 anni) non ho mai ripreso e tantomeno odiato la sigaretta ed i fumatori intorno a me..anzi, qualche volta per gioco ne accendo qualcuna offertami..la fumo senza aspirarla, così per gestualità, per l'aroma del tabacco che non mi nego, ma solo quando sono in compagnia, e mai potrei aspirarla...per i miei polmoni sarebbe come aspirare da un tubo di scappamento.
Credo che questo si possa sviluppare, con qualche variante personale, in tutti i vizi psicologici e compensativi.

atisha is offline  
Vecchio 02-09-2005, 23.52.34   #12
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Brava Ati!
Io così faccio.
Mi godo ogni sigaretta (ma non riesco a ridurre il numero ).
Guai a prendere la decisione di smettere. Quando faccio così entro in compulsione e mi fumerei tre sigarette in una volta.

Comunque non è male come idea. Anzi.

edali is offline  
Vecchio 03-09-2005, 09.24.49   #13
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Brava Ati!
Io così faccio.
Mi godo ogni sigaretta (ma non riesco a ridurre il numero ).
Guai a prendere la decisione di smettere. Quando faccio così entro in compulsione e mi fumerei tre sigarette in una volta.

Comunque non è male come idea. Anzi.


beh..non è proprio la stessa cosa se guardi bene...
è come dire:
"medito" per l'effetto che mi produce la meditazione
o dirsi
"medito" perchè voglio andare in contro alla mia essenza

parola di ex ultraventennale fumatrice e dopo aver provato più metodi.
atisha is offline  
Vecchio 03-09-2005, 11.47.31   #14
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Ati cara, lo so che non è la stessa cosa. Ma mi prendevo per i fondelli da sola.
edali is offline  
Vecchio 03-09-2005, 14.28.06   #15
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: i miei

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
più vivissimi complimenti.......
si avvicina il giaccone o l'armadietto per i cosmetici?

ma non parlo di smalti cosmetici!
sono smalti da pittura...ho delle porte che stanno diventando di un bel giallo uovo...
rodi is offline  
Vecchio 03-09-2005, 15.23.11   #16
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking già

non avevo letto il precedente tuo post..... I'm sorry

Attività interessante per occupare mani e mente
tammy is offline  
Vecchio 12-09-2005, 16.49.51   #17
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Smile ho acquistato

il libro "l'arte di smettere di fumare controvoglia"

HO CONTRIBUITO AL MANTENIMENTO DI IVO NARDI

sono incoraggianti le seguenti frasi:

"Chi sta smettendo di fumare ha tutto il diritto di sembrare completamente fuori di testa, e di esserlo".

"Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più e quella settimana pioverà a dirotto". Woody Allen

Ragazze come state?
tammy is offline  
Vecchio 12-09-2005, 21.05.32   #18
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: ho acquistato

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy

Ragazze come state? [/b]

ho effettivamente diminuito il numero delle sigarette...
il sistema del 'fumo consapevole' di atisha mi garba...
ho quattro porte di quattro tonalità di giallo differente perchè col tintometro è uscito un giallo acido anzichè uovo...l'ho ritoccato col rosso carminio ed il marrone...caricandolo troppo e facendolo diventare arancio...e poi pian piano sono arrivata alla tonalità giusta...il bello e che per ora ho deciso di tenerle così...col colore digradante...

i soldi della giacca li ho già spesi in un paio di stivali fichissimi col tacco a spillo e dei lacci che vanno attorcigliati intorno alla gamba...
non vedo l'ora di poterli mettere!

ho detto ad un cliente che si poneva troppi dubbi 'perchè non la smetti di farti le pippe mentali e trombi con la tua ragazza che è pure giovane e carina e che se ne può trovare un altro se la trascuri...e poi vedrai dopo vedrai le cose più serenamente' e lui l'ha presa pure bene ed ora è molto più contento della sua architetta perchè mi trova più simpatica e sciolta
...
meno male che hai citato:
"Chi sta smettendo di fumare ha tutto il diritto di sembrare completamente fuori di testa, e di esserlo".

perchè è proprio così che mi comporto e mi sento...



rodi is offline  
Vecchio 07-10-2005, 14.35.16   #19
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
finirò sul lastrico...

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
...
meno male che hai citato:
"Chi sta smettendo di fumare ha tutto il diritto di sembrare completamente fuori di testa, e di esserlo".

perchè è proprio così che mi comporto e mi sento...
[/b]

finirò sul lastrico perchè per ora ho solo dimezzato il numero di sigarette...da 20 a 10...
in compenso ho comprato un giaccone di un bellissimo verde...che non era quello che mi serviva per le scorribande in motorino...
per cui quella spesa rimane ancora...

il 'fumo consapevole' di Atisha va brevettato...
sono proprio le 10 che mancano quelle consapevoli...
rimangono quelle del 'riflesso condizionato' fumate senza pensarci, per abitudine...



qualcuno del gruppo è riuscito a smettere completamente?
rodi is offline  
Vecchio 08-10-2005, 15.50.38   #20
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: finirò sul lastrico...

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
finirò sul lastrico perchè per ora ho solo dimezzato il numero di sigarette...da 20 a 10...
in compenso ho comprato un giaccone di un bellissimo verde...che non era quello che mi serviva per le scorribande in motorino...
per cui quella spesa rimane ancora...

il 'fumo consapevole' di Atisha va brevettato...
sono proprio le 10 che mancano quelle consapevoli...
rimangono quelle del 'riflesso condizionato' fumate senza pensarci, per abitudine...



qualcuno del gruppo è riuscito a smettere completamente?

ehm....... dici a me?
diciamo che le mie sono diventate da 30/35 a 4/5 se non ne trovo nei paraggi.......

però sono contenta e mi e ti applaudo


confermo il metodo: fumare solo per il gusto del fumare le altre sono solo un riflesso condizionato..... mi sa che continuo a raccontarmela và
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it