Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 06-11-2005, 14.54.16   #11
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Attenzione a non confonedere l'intelligenza artificiale reale con quella che vedete nei film.

Vari tipi di intelligenze artificiali esistono da più di vent'anni.
Le reti neurali che simulano il funzionamento del cervello sono molto diffuse e vengono utilizzate spesso. Senza bisogno di super computer o di spazi enormi. Ogni volta che acquisite un documento testuale tramite uno scanner utilizzando la funzione ocr per il riconoscimento dei caratteri molto probabilmente fate fare il lavoro ad un programma a rete neurale.
I computer sono da tempo capaci di imparare, migliorarsi, inventare ecc ecc.
E' vero che fanno solo ciò per cui sono programmati, ma non in maniera così diretta. E poi, secondo voi, un virus (biologico non informatico) fa qualcosa di diverso da ciò "per cui è stato programmato"?
Il problema non è realizzare una struttura capace di essere "intelligente" il problema è per il programmatore che deve trovare un modello matematico che si adatti a tutto! Per questo le intelligenze artificiali attuali sono limitate a campi specifici come per esempio il riconoscimento di immagini.

Far giocare una squadra di robot a calcio contro una squadra umana è un casino! Ma il problema non sta nella complessità del gioco, sta nel realizzare dei corpi agili e soprattutto in grado di stare in piedi per questi benedetti robot!
Al giorno d'oggi esistono squadre di calcio robotico che si sfidano e che utilizzano algoritmi intelligenti per riconoscere la palla, per capire la posizione in cui si trovano e poi per portare avanti il gioco.

Concludendo, credo sia meglio lasciare gli scenari apocalittici da fine del mondo che vedono "le macchine" come i nuovi padroni dell'universo ai film o ai romanzi.
Knacker is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it