Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 02-11-2005, 20.24.37   #11
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ebbene rallegratevi tutti poichè vi porto a conoscenza del FATTO che all'inizio del secolo scorso (anni '20 - '30) ci fu un gran fermento scientifico intorno a questi fenomeni (telepatia, telecinesi etc etc..)

E come no siamo tutti allegri!!! e non stiamo piu' nella pelle!! come minimo te l'ha detto Piero Angela, a no ho sbagliato il Cicap...


Kim is offline  
Vecchio 02-11-2005, 20.53.11   #12
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
ecco...

tu non sei interessata ad approfondire la questione...

sto pensando ad un numero.....

che numero è ?
nonimportachi is offline  
Vecchio 02-11-2005, 20.55.42   #13
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
[i]sto pensando ad un numero.....

che numero è ? [/b]

...7...? no ,ne?
klara is offline  
Vecchio 02-11-2005, 20.56.03   #14
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
DUE..?...è due?..è due..?






Kim is offline  
Vecchio 02-11-2005, 21.00.03   #15
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
ESATTO!

ecco...

una prova dell'esistenza della telepatia.


Eccone un'altra:

sto canticchiando nella testa un motivetto molto di moda in questo periodo....

poi accendo l'aradio....

ed ecco il motivetto...


oppure:

Ho sognato che inciampavo e cadevo ed oggi sono inciampato e caduto...

ma questo è OT, è preveggenza....
nonimportachi is offline  
Vecchio 05-11-2005, 01.25.59   #16
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Freud e la Telepatia

Gentili amici,

a volte si è superficiali, non studiosi.
A chi conviene non so.
Per me è saggia cosa conoscere.
Per voi?

#####
FREUD - TELEPATIA

Sigmund Freud ha esposto in modo diretto le sue convinzioni in tema di telepatia in due scritti: “psicoanalisi e telepatia” e “Sogno e telepatia” entrambi redatti nel 1921.
Il primo, in forma di manoscritto, letto ai membri del cosiddetto “Comitato” durante un’escursione in montagna, fu ritrovato tra le sue carte e pubblicato postumo. Mentre Freud pubblicò il secondo, ben più prudente del primo, originariamente una relazione da leggersi alla Società Psicoanalitica di Vienna, sulla rivista Imago nel 1922.
##########
In entrambi è esplicita la preoccupazione di delimitare gli argini tra la giovane scienza psicoanalitica ed i cosiddetti “occultisti”: Egli riconosce fondamentalmente una vicinanza tra i due mondi, non fosse altro per la difficile posizione di entrambi di occuparsi di fenomeni che la scienza ufficiale del tempo “annovera tra quelle cose che stanno tra cielo e terra”.
###
Individuando il prefigurarsi degli sviluppi, Freud sottolinea come la stragrande maggioranza degli occultisti non sia spinta da brama di sapere, bensì da una fede acritica, residuo dell’antica fede religiosa che nel corso della storia dell’umanità è stata erosa dal progresso delle conoscenze scientifiche.
###
Lo studioso paventa la possibilità che un minimo riconoscimento scientifico dell’esistenza di fenomeni non spiegabili con le procedure di trasmissione sensoriali usuali, possa consentire agli occultisti di proiettarsi al di sopra della scienza, salutati con esultanza come i liberatori dalla costrizione intellettuale della ragione, facendo raccolto di tutta la facile credulità che sopravvive dall’infanzia della storia umana e dagli anni infantili (il pensiero magico) dei singoli individui.
###
In entrambi gli scritti Freud riconosce esplicitamente l’esistenza di fenomeni di trasmissione del pensiero, ponendola come spiegazione ultima dei cosiddetti fenomeni di divinazione. Egli tratta vari casi di previsione del futuro e conclude che, in verità, il Veggente non abbia letto nel futuro degli avvenimenti, bensì in conoscenze e tendenze che l’esaminato possedeva .

Ricerca di Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 05-11-2005, 09.32.05   #17
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Freud e la Telepatia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

a volte si è superficiali, non studiosi.
A chi conviene non so.
Per me è saggia cosa conoscere.
Per voi?
Ricerca di Alessandro D'Angelo

...si Angelo...non penso si sia detta l'ultima sulla telepatia...certo che non possiamo attribuire qualcosa, che puo' benissimo essere solo u caso(tipo la telefonata da un'amico al quale si sta pensando in quel momento o simile ) alla telepatia...spesso lo attribuiamo ad essa scherzosamente...non credo la ricerca in questa direzione si sia fermata agli anni 30...e' tutt'oggi ancora oggetto di indagini e possibili spiegazioni di alcuni scienziati...

,klara
klara is offline  
Vecchio 05-11-2005, 10.13.54   #18
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: Freud e la Telepatia

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
...si Angelo...
...scusa il lapsus, Alessandro...


ps...accorta dopo i fatidici 20 min

Ultima modifica di klara : 05-11-2005 alle ore 10.15.41.
klara is offline  
Vecchio 05-11-2005, 10.17.11   #19
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici, (soprattutto Klara)

Riporto una parte di ricerca su Internet che potrete trovare scrivendo: << "TELEPATIA" "ASTRONAUTI" Ci sono notizie molto interessanti. Altro che scherzi.
###########

....<<In realtà, esistono molti indizi che fanno ritenere che il fisico abbia detto la verità, rivelando peraltro informazioni già note da tempo agli addetti ai lavori; secondo Targ, gli esperimenti con le psicospie sono stati abbandonati; ma questo è probabilmente quanto vuole farci credere la CIA. Non la pensano difatti così i giornalisti Fabrizio Calvi e Thierry Psister, convinti che "un gruppo di agenti venga tuttora addestrato alla telepatia, al condizionamento mentale e ad altre stregonerie" a Fort Meade nel Maryland, ove l'NSA (l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale, un ente in lotta con la CIA ma legata al Governo Ombra), ha il suo quartier generale. Ancora, nel 1989 Charlie Rose, membro del Comitato Ristretto per il Controspionaggio della Camera Stati Uniti, ha affermato che un uomo con poteri psichici sarebbe un radar a bassissimo costo, lamentandosi peraltro del fatto che i russi potessero disporre di una simile tecnologia e dimostrando così quanto fosse ancora vivo l'interesse dei "servizi" per le psicospie.

Già il Lawrence Livermore, l'istituto americano della Sinarchia che studia le applicazioni della tecnologia nucleare e la sua espansione nei paesi del Terzo Mondo, aveva messo in atto in passato una serie di esperimenti telepatici, indipendenti da quelli di Targ, entrando in conflitto con i russi (il Laboratorio, peraltro, fu ripetutamente obiettivo di attentati). Nel 1977 un giornalista del "Los Angeles Times" era stato arrestato dal KGB mentre tentava di ottenere materiali riservati da un istituto di parapsicologia.

Ma l'applicazione più originale condotta dalla CIA fu quella denominata in codice "Oracolo". Miles Copeland, ex funzionario della CIA, rivelò che tra gli anni Cinquanta-Sessanta lavorava al cosiddetto : <<"Ufficio sociale della CIA!!!!>>....

Ricerca di
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 05-11-2005, 10.38.41   #20
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
[i]Riporto una parte di ricerca su Internet che potrete trovare scrivendo: << "TELEPATIA" "ASTRONAUTI" Ci sono notizie molto interessanti. Altro che scherzi.
###########
[/b]

grazie...ricerca a scopo di spionaggio o guerra...finanziamenti probabilmente piu' facili da ottenere... e di quante scoperte mosse con questi scopi,oggi fanno parte del nostro quotidiano...
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it