![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Scienze Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Una curiosità per chi mi sa rispondere:
Ricordo che alle superiori avevo studiato che esistono tre tipi fondamentali di energia, ossia:
quella termica, quella cinetica e mi manca la terza... qualcuno sa qual'è? Nessuno che ha fatto il liceo nel mio stesso periodo? Lo so che son nozioni forse superate, ma mi è venuto questo dubbio ![]() |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
like nonsoche in rain...
|
Beh... ne esistono di tanti tipi!
Meccanica, cinetica, potenziale (ogni campo di forze conservativo ne possiede una: elettrostatico, gravitazionale...), termica, nucleare, chimica, elettromagnetica, ecc ecc... Parlando terra terra l'energia è la capacità di compiere lavoro. Forse ti può essere utile qualche articolo di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Energia (lì ci sono i link per le varie forme di energia) http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro_%28fisica%29 ![]() ps. non sono nozioni superate!
|
|
#4 (permalink) |
|
Pirate of the Caribbean
|
al liceo, probabilmente, avevi studiato la cinetica, la potenziale e la termica;
le prime due infatti "viaggiano insieme" e costituiscono in coppia la cosiddetta energia meccanica; ma come è ben spiegato nel link postato da nexus, esistono molti tipi di energia, anche se alla fine potrebbero essere limitate a: - energia di massa: (E=mc^2) - energia cinetica (anch'essa spiegata da una formula di einstein, leggermente più complessa; l'energia cinetica è anche la causa dell'energia termica) - energia potenziale (quella "immagazzinata" in un sistema di corpi su cui agiscono delle forze; qui rientrano l'energia potenziale gravitazionale ed elettrica, l'energia chimica e l'energia nucleare) saluti ![]()
|
|
#6 (permalink) | |
|
Pirate of the Caribbean
|
Citazione:
o almeno al liceo che ho fatto io non ci hanno detto nemmeno chi era einstein ![]()
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Comunque la nota equazione di Einstein NON sancisce l'uguaglianza energia=massa o addirittura energia=tutto; i due concetti di energia e massa SONO separati, altrimenti uno dei due sarebbe superfluo, non credi? La formula così scritta (E=mc^2), dove sarebbe meglio aggiungere un pedice '0' ad 'E', vale SOLO per corpi di massa m con quantità di moto nulla; questa è l'essenza di quella equazione: i corpi massivi a riposo possiedono una energia per il solo fatto di essere massivi; quella energia viene chiamata spesso "energia di riposo" (della massa m) o "energia di massa", ma come ripeto la formula NON sancisce, come potrebbe apparire, la banale uguaglianza tra massa ed energia, altrimenti una delle equazioni più famose della Fisica sarebbe una tautologia. ![]()
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Pirate of the Caribbean
|
Citazione:
e invece l'equazione estesa scoperta da einstein mostra chiaramente che una particella dotata di massa alla velocità avrebbe energia infinita (se non sbaglio, nell'equazione compare il termine gamma al denominatore; quindi per V tendente a C il rapporto tende a infinito). saluti ![]()
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|