Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 28-03-2006, 20.28.24   #1
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Stupisce gli scienziati una donna che ricorda tutto

Vive in California questa persona dalla memoria perfetta, che sembra addirittura superare il famoso mnemonico italiano del 1400 Pico della Mirandola


C'e' una donna in California che ha un dono ed una maledizione: una memoria perfetta che le fa ricordare, minuto per minuto, tutto quello è accaduto nella sua vita e in quella degli altri.
La donna, che ha 45 anni ed è conosciuta come AJ (le sue iniziali), è oggetto di studio da parte di tre scienziati che sperano di riuscire a scoprire il segreto della sua memoria perfetta: non riesce a scordare niente. '

'E' un fenomeno unico - spiega James McGaugh, un ricercatore della University of California - basta citare una data a casaccio e lei è in grado di dire, in ogni dettaglio, tutto quello che ha fatto quel giorno, che tempo c'era, quali sono le cose più importanti accadute in quella data".
Alla richiesta di ricordare cosa era accaduto il 16 agosto 1977, ad esempio, AJ ha fornito agli scienziati ogni dettaglio di cosa aveva fatto quel giorno, oltre al fatto che era il giorno della morte di Elvis Presley, della approvazione di una legge fiscale in California e di un incidente aereo a Chicago.

''Il suo cervello funziona in modo diverso, ma non riusciamo a capire per quale motivo - afferma lo scienziato - tutte le nostre ipotesi iniziali si sono rivelate sbagliate''. McGaugh è uno specialista nelle ricerche sui rapporti tra fattori ormonali ed emotivi ed i meccanismi della memoria.
La ipotesi che AJ registrasse le sue memorie con una "colla" emotiva così forte da renderle indelebili si è rivelata un vicolo cieco. La donna infatti non si limita a ricordare le cose che presentano un suo coinvolgimento personale, ma anche dettagli assolutamente irrilevanti per lei.
Alla domanda dei ricercatori, ad esempio, se conoscesse chi fosse Bing Crosby, la donna è stata in grado di ricordare in quale giorno il cantante morì e tutti dettagli sulla sua scomparsa (avvenuta mentre giocava a golf in Spagna) e sulle condizioni atmosferiche della giornata (oltre a tutto quello che lei aveva fatto quel giorno).

''Certe persone hanno capacità superiori di memoria in certi campi limitati, come la musica o lo sport, ma AJ sembra possedere una memoria totale che le impedisce di scordare qualsiasi dettaglio, per quanto marginale'', affermano i ricercatori.
Gli scienziati intendono sottoporre la donna ad una serie di esami con la risonanza magnetica per tracciare una "foto" di come i meccanismi della memoria sono "allacciati" nel suo cervello e dove si è sviluppata la differenza col resto degli altri esseri umani.
Per la sua condizione particolare la scienza ha inventato anche una malattia: la sindrome da ipermemoria. AJ è l'unica persona al mondo, per adesso, affetta da questa particolare condizione.

http://newton.corriere.it/PrimoPiano.../27/pico.shtml

Qualcuno vuole avanzare delle ipotesi di spiegazione del fenomeno?
ancient is offline  
Vecchio 28-03-2006, 22.55.12   #2
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Aleksander Lurija, grande neurologo della passata generazione, studiò per lungo tempo un caso ancor più particolare:
un uomo che ricordava ogni cosa (un po' come questa donna) ma aveva creato una tecnica tutta sua;
se immaginava di scrivere qualcosa su una lavagna e di cancellarla, la dimenticava!


strani casi della vita!

saluti
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 28-03-2006, 23.04.43   #3
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Notizia sorprendente.....

L'unica cosa che posso dire è questa: Ogni giorno scopriamo cose inimmaginabili, prima mai pensate, neppure nei nostri sogni più assurdi.

Eppure accadono.

Se questo è quello che accade oggi immaginate cosa succederà fra soli 50 anni.

Probabilmente se oggi vedremmo immediatamente tutto quello che accadrà fra 50 anni il nostro cervello perderebbe la ragione e la follia si inpadronirebbe di noi.
alessiob is offline  
Vecchio 29-03-2006, 00.19.43   #4
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
...sinapsi, interconnessioni cerebrali, neurotrasmettitori, neuromediatori, gangli nervosi...e tanto altro...
....in totale abbiamo 15 miliardi di neuroni....
...il futuro è scoprire il nostro cervello e come funziona, cosa di cui oggi sappiamo molto poco...

...che sfida incredibile e meravigliosa....

Spaceboy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it