Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 24-04-2006, 11.21.20   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Oltre Einstein

Sto leggendo un libro scritto da Michio Kaku e Jennifer Thompson, e’ un testo scritto in maniera molto semplice per avviare allo studio teorico della fisica moderna.
L’autore spiega che durante la sua infanzia resto’ affascinato da alcune teorie della fisica, ma non esistevano testi redatti in modo comprensibile per un pubblico giovanissimo, il suo libro nasce quindi per ovviare alla carenza di testi mirati a tale pubblico.
Lo sto trovando affascinante, ma.. A digiuno di fisica come sono non vorrei prendere per buono qualcosa che in realta’ non rispecchia la verita’ della fisica moderna.
Chi mi sa dare informazioni riguardo questo autore su come e’ ritenuto dalla comunita’ scientifica?
Insegna fisica teorica al Graduate Center della City University di New York.
Qualcuno sa dirmi di piu’?
Siete a conoscenza di qualche feroce critica o anche critiche favorevoli?
La_viandante is offline  
Vecchio 24-04-2006, 18.39.21   #2
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Oltre Einstein

Se non li hai già visitati, penso che ti siano utili questi link:

http://www.vialattea.net/esperti/php...a.php?num=7581

http://en.wikipedia.org/wiki/Michio_Kaku

Per quanto riguarda l’argomento “divulgazione”, ti posso dire che le inevitabili e necessarie semplificazioni, naturalmente portano con sé imprecisioni e spesso errori, che i divulgatori più bravi tentano di moderare, sfruttando la propria immaginazione e sollecitando quella del lettore.

All’inizio bisogna fidarsi, questo è; quando, però, il proprio grado di conoscenza inizia a superare un certo livello, è necessario iniziare ad essere più critici riguardo alle eccessive semplificazioni, tipo quelle alla Piero Angela, tanto per citare uno dei più noti divulgatori.

Quello che stai leggendo mi hai detto che serve per “avviare allo studio teorico della fisica moderna” e dunque vuol dire che non sei alle prime armi, perciò fai bene ad essere molto prudente in queste letture; un consiglio che posso darti è quello di fare dei confronti ovvero di non apprendere delle nozioni importanti solo da un libro. Altro consiglio è di rivolgerti pure a “classici” della divulgazione (avanzata), come il già citato (nell’altra discussione) “QED” di Richard Feynman; è un piacere leggere gli scritti di mister Feynman.

In conclusione leggi (parecchi) libri di differenti autori, pure se gli argomenti paiono sovrapporsi, anzi è bene che ciò avvenga .

nexus6 is offline  
Vecchio 25-04-2006, 07.48.36   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Ah ecco, Michiu e’ un po’ eterodosso dicono.. Forse non e’ proprio il migliore per iniziare, ma eventualmente continuando con altri testi mi rendero’ conto come e quanto si discosta dal resto della comunita’ scientifica.
Comunque sono davvero a digiuno di fisica, ho solo scelto di iniziare da quella moderna ma nel frattempo la studio anche dai libri delle superiori di mio fratello, proprio dall’inizio.

Grazie per i consigli. Prendo nota e appena finito questo inizio con gli altri da te segnalati
La_viandante is offline  
Vecchio 25-04-2006, 19.53.20   #4
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: Oltre Einstein

Citazione:
[i]
Altro consiglio è di rivolgerti pure a “classici” della divulgazione (avanzata), come il già citato (nell’altra discussione) “QED” di Richard Feynman; è un piacere leggere gli scritti di mister Feynman.

[/b]

http://www.vega.org.uk/video/subseries/8

link sopra dove puoi sentire le lezioni di Feynman

,klara
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it