Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 18-05-2006, 11.45.47   #21
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Spostare il discorso su altre tipologie di incidenti mi sembra poco pertinente... comunque, se ti va di farlo, puoi aprire un topic ad hoc.

Le statistiche sembrano idiote finché non conosci di persona qualcuno di quei 'numeri': io ho avuto modo di incontrarlo (una persona che aveva perso un occhio), e allora ti assicuro che la prospettiva cambia.

Non riesco a comprendere il tuo stupore nei confronti degli incidenti di caccia.
Ti ho fornito i dati reali sugli incidenti...a meno che tu non consideri l'infarto un incidente di caccia, io non riesco a vedere grosse differenze tra quelli causati da qualsiasi altra attività umana.
Anch'io conosco gente che è stata coinvolta in gravi incidenti di caccia (un mio caro amico 2 anni fa è morto)...io stesso sono stato coinvolto in "piccoli" incidenti di caccia.
Penso sia una cosa da preventivare...la caccia è una passione pericolosa...ma non più di altre attività. Il parapendio e il deltaplano secondo me lo sono molto di più.

maxim is offline  
Vecchio 18-05-2006, 11.55.19   #22
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
sorrido perchè il punto non è mai il COSA ma il COME ma chissà perchè le discussioni finiscono sempre per puntare sul COSA e rimanendo nel "circolo vizioso"
un saluto
turaz is offline  
Vecchio 18-05-2006, 12.03.54   #23
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
sorrido perchè il punto non è mai il COSA ma il COME ma chissà perchè le discussioni finiscono sempre per puntare sul COSA e rimanendo nel "circolo vizioso"
un saluto

Non ci crederai ma sono d'accordo con te!
maxim is offline  
Vecchio 18-05-2006, 12.59.04   #24
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Penso sia una cosa da preventivare...la caccia è una passione pericolosa...ma non più di altre attività. Il parapendio e il deltaplano secondo me lo sono molto di più.


non riesco a vedere la sensatezza del tuo ragionamento, del confronto con altre attività umane, il gusto di certe 'passioni pericolose'... ma, evidentemente, è un mio limite.
ancient is offline  
Vecchio 18-05-2006, 14.03.51   #25
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
non riesco a vedere la sensatezza del tuo ragionamento, del confronto con altre attività umane, il gusto di certe 'passioni pericolose'... ma, evidentemente, è un mio limite.

Nessun limite Ancient, se non quello di giustificare la propria contrarietà ad una passione che non si pratica e quindi non si sente, non si conosce, non si comprende (...e manco si tenta a comprendere) attraverso questioni (palesemente false) che esulano da ciò che è veramente l'intero mondo della caccia.

maxim is offline  
Vecchio 18-05-2006, 16.12.27   #26
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Nessun limite Ancient, se non quello di giustificare la propria contrarietà ad una passione che non si pratica e quindi non si sente, non si conosce, non si comprende (...e manco si tenta a comprendere) attraverso questioni (palesemente false) che esulano da ciò che è veramente l'intero mondo della caccia.

grazie per avermi dato, con classe, dell'incompetente e del bugiardo (o disinformato - è più fine?). Eppure la rassegna stampa che ho segnalato mi sembra eloquente.

Non ho bisogno di "giustificare" niente, grazie al cielo, sarebbe inutile: è una questione di sensibilità personale.

ciao e... amici come prima.

Ultima modifica di ancient : 18-05-2006 alle ore 16.13.34.
ancient is offline  
Vecchio 18-05-2006, 17.06.04   #27
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
grazie per avermi dato, con classe, dell'incompetente e del bugiardo (o disinformato - è più fine?). Eppure la rassegna stampa che ho segnalato mi sembra eloquente.

Non ho bisogno di "giustificare" niente, grazie al cielo, sarebbe inutile: è una questione di sensibilità personale.

ciao e... amici come prima.

Mannaggia Ancient…ora mi fai sentire in colpa.

Lo sai benissimo che non ti ho dato del bugiardo…ho detto che riporti notizie (alle quali a volte si crede ingenuamente) che sono un po’ gonfiate.
Incompetente non mi sembra poi brutt’affare…mica possiamo essere competenti in tutte le materie. Se non hai mai esercitato la caccia non puoi dirmi che sei competente in materia…puoi avere un’opinione e difatti hai riportato una tua notizia…cioè questa!
- 50 morti l’anno per la caccia!
Io, in maniera altrettanto ingenua, ti ho detto che dovrebbero essere 5 o 6, riferendomi ai dati relativi agli anni precedenti.
Dove sta la verità…nel mezzo!...ed è a portata di tutti. Sono andato a farmi i conti sul sito e ti riporto qui di seguito i risultati.

36 decessi, di cui:
- 14 causati da arma da fuoco (colpo partito accidentalmente dall’arma…qui ci sono anche quelli relativi alla pulizia dell’arma che viene effettuata a casa che a mio avviso con la caccia c’entra poco)
- 16 deceduti per infarto (colti da malore mentre erano a caccia)
- 2 a seguito di incidente nautico
- 1 incidente in auto (mentre si recava a caccia)
- 1 scivolato in un canale
- 2 scivolati in montagna.

Se non ho fatto male i conteggi come vedi siamo molto lontani dai 50 morti all’anno che “tutti” conosciamo…o no?
Se poi mi dici che anche un solo morto dovrebbe far riflettere sull’abolizione di una passione/sport/attività allora ne possiamo discutere…ma con dati reali alla mano.

maxim is offline  
Vecchio 18-05-2006, 17.19.32   #28
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Se poi mi dici che anche un solo morto dovrebbe far riflettere sull’abolizione di una passione/sport/attività allora ne possiamo discutere…ma con dati reali alla mano.

Era esattamente quello che intendevo. E ho fornito i dati perché ognuno valutasse da sé.
ancient is offline  
Vecchio 18-05-2006, 17.39.45   #29
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Era esattamente quello che intendevo. E ho fornito i dati perché ognuno valutasse da sé.

Già..però sembra che questa discussione non interessi a molti (Yam...tu che eri esperto in materia dove sei finito?).

Sai perchè sono prevenuto di fronte a certe notizie?
Ruoto attorno al mondo della caccia da circa 40 anni ed ho assistito a tutti i beceri tentativi di infangarla, buttando in pasto alla gente delle notizie tremendamente false alle quali, noi povera gente, ci si adeguava...
...e bada ben...solo conoscendo a fondo una materia puoi capire di quale stampo siano le notizie che ci arrivano (ripeto...non solo quelle sulla caccia).
All'inizio i fondamental-animalisti avevano fatto credere ad una rapida estinzione di tutte le specie cacciabili. C'hanno provato con un referendum. Poi è stata la volta di far credere che non fosse giusto camminare liberamente nei fondi agricoli altrui. Da un paio di anni, quando si parla di caccia con qualsiasi persona che non l'ha mai praticata (quindi spesse volte contraria alla stessa) mi sento ripetere sempre la stessa notizia:
- Si...però la caccia è pericolosa perchè provoca 50 morti l'anno!
Quale sarà la prossima idea da instillare nella mente delle persone?
Stessa cosa dicasi per "mucca pazza" ed "aviaria"!...che fine hanno fatto?

Ci sarebbe molto invece da conoscere sull'affascinante mondo della caccia...

maxim is offline  
Vecchio 18-05-2006, 18.15.21   #30
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
[B

Ci sarebbe molto invece da conoscere sull'affascinante mondo della caccia...

[/b]

Ciao maxim,
mi spiegi cosa c'è di affascinante nell' uccidere qualsivoglia specie di volatile

Dici di amare questi animali,
come?
Uccidendoli per farli arrosto.
Pantera Rosa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it