Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 13-06-2006, 22.45.33   #1
mariluzza
Ospite
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 5
Question la stanza dei bottoni della vita...

ho spesso letto " scperta la stanza dei bottoni della vita" in riferimento alle manipolazioni genetiche...ma non ne ho mai capito il significato reale..qualcuno sa cosa vuol dire...grazie...
mariluzza is offline  
Vecchio 26-06-2006, 16.20.20   #2
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Cara Mariluzza, anche se in ritardo rispondo al tuo 3rd... vorrei innanzitutto precisare che rispondo perché la tua domanda mi ha incuriosito parecchio, nel senso che ho cercato di capire l'origine della espressione utilizzata metaforicamente nell'ambito scientifico. Credo di aver capito che la "stanza dei bottoni" abbia un origine storico-politica in quanto si riferisce a quelli che hanno il commando, la decisione finale. So che si applica parecchio appunto in politica, anche durante la guerra fredda fra URSS ed stati uniti. Non so se ha un'origine preciso ed invito a chi gentilmente abbia voglia di rispondere di limare le mie imprecisioni in merito. Ultimamente sembra che "fatico a farmi capire".. forse...
Inoltre riguardo la stanza dei bottoni della vita credo si riferisca ai GENI (che effettivamente sono quelli implicati nella manipolazione genetica, quelli che vengono modificati o sostituiti) che effettivamente sono i "comandi", quelli che "decidono" come siamo e come ci comportiamo, ecc. È ovviamente un modo metaforico (e che, ammetto, mi piace) per riferirsi a questa sorta di "bottoni di controllo" della vita che sono i geni. Infatti avevo letto su un lavoro che parlava su un gene che regolava appunto la produzione delle cellule staminali coinvolte nello sviluppo del sistema nervoso e appunto parlava di una sorta di "stanza dei bottoni". Interessante, vero?
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it