Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 06-07-2006, 19.17.47   #1
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Cellule embrionali in parlamento!

Ho notato che nessuno ha pubblicato la notizia in questo forum...
quindi... Eccola!!!

Il parlamento Europeo in seduta plenaria ha votato a favore del FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SULLE CELLULE EMBRIONALI!!!
Senza limitazoni sulla data in cui gli embrioni sono stati prodotti.
Lo ha fatto con un emendamento al settimo programma quadro di ricerca, passato con 284 voti favorevoli, 249 contrari e 32 astensioni.




non sono lacrime di tristezza!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 06-07-2006, 20.07.11   #2
Leonardo Monopoli
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2006
Messaggi: 94
è un passo avanti...
Leonardo Monopoli is offline  
Vecchio 07-07-2006, 14.32.06   #3
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
sì, e anche se i fondi per lo sviluppo e la ricerca dell'unione europea non sono destinati neanche in minima parte a "questo passo avanti" ci sono molti privati che si stanno muovendo...
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 09-07-2006, 19.29.27   #4
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Ancora cellule embrionali...

Con stupore ho notato che questo argomento non è stato ancora trattato (o io son stata poco attenta a non notarlo)...

Quindi mi piacerebbe introdurre un dibattito...

Vorrei sapere qual'è la vostra posizione riguardo lo sviluppo e la ricerca con le cellule embrionali...

E il perchè di tale posizione ovviamente...


Sinceramente io sono favorevole e sono contentissima della scelta del nuovo governo!

MocassinoH2O is offline  
Vecchio 09-07-2006, 20.04.24   #5
Leonardo Monopoli
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2006
Messaggi: 94
All'inizio anch'io mi chiedevo se fosse eticamente giustificabile una terapia che sacrifichi embrioni. Nel dubbio, scrissi via Internet al professor Gianni Vattimo (il filosofo del "pensiero debole"), di cui avevo letto un articolo sull'argomento. Lui mi convinse che la Chiesa ha avuto un atteggiamento di chiusura totale sull'utilizzo terapeutico delle cellule staminali embrionali, impedendo persino l'uso degli embrioni soprannumerari (comunque destinati all'immondizia!).

Insomma, per farla breve, ho preso a cuore, nel mio piccolo, il problema e mi sono e mi sto informando sempre più. Penso che Dio (se esiste) non è stupido e quindi non infonde l'anima in un embrione creato in laboratorio, non destinato a svilupparsi come individuo nel grembo materno. C'è comunque la legge italiana (valida per tutti, credenti o meno, e tra i credenti, devoti ai dettami vaticani o non devoti) che vieta l'aborto dopo il terzo mese di gravidanza: quindi, se lo permette prima, vuol dire che quel feto (che è qualcosa in più di un embrione) non viene considerato persona, e ciò anche in sintonia con una tradizione teologica che risale a San Tommaso d'Aquino.
Leonardo Monopoli is offline  
Vecchio 09-07-2006, 23.38.17   #6
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Infatti, non so perchè i "religiosi" discriminino tanto tale sviluppo...
se si pensa all'aborto?!?!

Ma oltre questioni "religiose"...
ci sono altre motivazioni etiche?

Anche per me... nel mio piccolo, è molto importante "la questione embrionale"... la mia posizione è tra i sostenitori di questa ricerca... ma vorrei capire a fondo le motivazioni dei "contro".

Grazie mille Leonardo Monopoli .


Un saluto.
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 10-07-2006, 03.32.32   #7
Leonardo Monopoli
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2006
Messaggi: 94
Citazione:
Messaggio originale inviato da MocassinoH2O
vorrei capire a fondo le motivazioni dei "contro".

Coloro che sono contrari alla ricerca scientifica che distrugga embrioni, considerano l'embrione già "individuo umano" e non semplice vita. La Chiesa dice attualmente che sin dall'incontro tra spermatozoo ed ovulo, quella cellula risultante, che si dice "zigote", è persona umana e distruggerla significa commettere omicidio.

Saluti,

Leo
Leonardo Monopoli is offline  
Vecchio 11-07-2006, 11.44.41   #8
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Citazione:
Messaggio originale inviato da Leonardo Monopoli
Coloro che sono contrari alla ricerca scientifica che distrugga embrioni, considerano l'embrione già "individuo umano" e non semplice vita. La Chiesa dice attualmente che sin dall'incontro tra spermatozoo ed ovulo, quella cellula risultante, che si dice "zigote", è persona umana e distruggerla significa commettere omicidio.

Saluti,

Leo


Ma è solo una cellula diploide!
Poi è permesso l'aborto al terzo mese, quando non si tratta di zigote o di embrioncino ma.... di feto.
Secondo me non dovrebbero esserci tanti moralismi... questa ricerca portera kissà quante scoperte!

Grazie ancora Leo.
MocassinoH2O is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it