Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Storia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Storia Fatti e personaggi, passato e attualità. Sezione in modalità solo lettura

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-2005, 16.16.46   #1 (permalink)
Nuovo ospite

angiolieri

Qualcuno sa interpretare il sentimento che porṭ Cecco Angiolieri a scrivere, nella sua famosa poesia, il sonetto:
" s'́ fosse morte, andarei a ḿ padre,
s'́ fosse vita, non starei con lui:
similemente faria da ḿ madre,:
Grazie
Vecchio 17-10-2005, 21.15.51   #2 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di oizirbaf

Re: angiolieri

... non credere, amico, che sia tutto autobiografico, dato che la corrente anti-aulica, cui Cecco appartiene, risale alla spensieratezza goliardica dei Carmina Burana (scritti da studenti di buona famiglia e cultura).

Se c'è anarchia in Cecco è molto letteraria e messa esageratamente in evidenza da questo giocoso rampollo di un'ottima famiglia senese (sua madre appartiene ad una delle piu' potenti e ricche famiglie cittadine ed il padre fu per anni banchiere del papa).

La sua poesia irriverente si rifa' a quella dei poeti "maledetti" francesi, a cominciare da Reutebeuf e trae origine dalla stanchezza dei temi trovadorici e spirituali, in una società di transizione dove si cristallizza la pseudocultura ipocrita della dantesca "Gens Nova", i borghesi che imitano senza stile i modi e la cultura dell'antica nobilta'.

Ben diversa fu la dura vita d'un Francois Villon, figlio di povera gente, che conobbe la fame e la galera. Accanto agli stessi temi spensierati e goliardici di Cecco, Francois assume accenti universali di commossa umanita' come nella famosa "Ballata degli impiccati".
Vecchio 18-10-2005, 18.56.49   #3 (permalink)
Nuovo ospite

Grazie per la tua colta e completa interpretazione sul sonetto di Cecco Angiolieri.....
Vecchio 18-10-2005, 20.53.30   #4 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di oizirbaf

Citazione:
Messaggio originale inviato da Garibaldi57
Grazie per la tua colta e completa interpretazione sul sonetto di Cecco Angiolieri.....

... troppo buono: mi sono aiutato col web per la biografia ed ho messo solo il mio pensiero contestabilissimo sul resto. Sarebbe bello sentire la tua opinione su Cecco.
Vecchio 19-10-2005, 15.27.27   #5 (permalink)
Nuovo ospite

Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... troppo buono: mi sono aiutato col web per la biografia ed ho messo solo il mio pensiero contestabilissimo sul resto. Sarebbe bello sentire la tua opinione su Cecco.

Non ho opinioni su Cecco Angiolieri. O meglio non presumo di avanzarne alcuna. L'ironia e il sarcasmo spesso mascherano una sofferenza interiore, che Cecco, benestante o non, credo avesse nel DNA. Conosci qualche testo che si dedica all'animo, ammesso che ce ne avesse uno, di Cecco Angiolieri?
Ricordi "L'uomo che ride" di Hugo?

Ultima modifica di Garibaldi57 : 19-10-2005 alle ore 15.31.54.
Garibaldi57 is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 19-10-2005, 20.35.56   #6 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di oizirbaf

Citazione:
Messaggio originale inviato da Garibaldi57
Conosci qualche testo che si dedica all'animo, ammesso che ce ne avesse uno, di Cecco Angiolieri?
Ricordi "L'uomo che ride" di Hugo?

...un animo inteso come personalità l'abbiamo tutti e quello ribelle e scanzonato di Cecco era spiccato.
Non non ricordo lavori letterari particolari sulla personalità dell'Angiolieri.

Non ho neppure letto il libro di Victor Hugo che citi: vuoi parlarmene (specie nel rapporto che vedi con la storia personale di Cecco)?

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione