![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite
|
Al di là delle tipiche rappresentazioni dell'episodio delle sirene, so di un quadro in cui tali esseri sono rappresentati con corpi di pesce e volti da uccello. E' dipinto da un tedesco (credo) di cui non so il nome
Mi piacerebbe ritrovarlo perché è un quadro in cui, attraverso una chiara simbologia, si evince la teoria secondo la quale le sirene non dovevano essere ascoltate non perché fossero ammalianti, ma perché parlavano di un mondo GOVERNATO DA DONNE; senza guerre... a tal proposito sullo sfondo del quadro, fra le rocce, si vedono anche armi e scudi in disuso... Mi potreste aiutare a ritrovare il nome dell'autore, o dell'opera? Vi ringrazio sin d'ora!!!! ![]() |
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: Odissea,canto XII: c'è un quadro...NON RICORDO! Help!
Citazione:
Ciao cenoura, le Sirene nella Grecia Classica cominciano ad avere le caratteristiche degli uccelli,solo ali,ma poi dopo anche il corpo ed il petto(ci sono dei vasi). Per quanto riguarda il quadro non so se è quello di Herbert James Draper,che ha dipinto Ulisse e le sirene. Non so dirti più di tanto,sono semplicemente appassionata d'arte. Ci vorrebbe un esperto. ![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Non credo sia nemmeno uno di questi due che aggiungo, ma forse possono comunque ispirare.
Dove hai visto il dipinto di cui parli? Di che epoca più o meno? http://commons.wikimedia.org/wiki/Im...the_Sirens.jpg http://www.sikyon.com/Mykinai/images...eus_serene.jpg |
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite
|
Re: Re: Odissea,canto XII: c'è un quadro...NON RICORDO! Help!
Citazione:
So che nn è questa la sede adatta ma volevo ringraziarti perchè mi hai dato la possibilità di conoscere questo artista che nn conoscevo. ![]() |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|