![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Questa è "bella"... (ignoranza e prepotenza dei Paesi "civilizzati")
Ieri sera ho visto "Primo piano" su rai 3 e c'era un documentario dove parlavano dell'Amazzonia con il grande Giobbe Covatta,dove giustamente segnalavano il mostruoso problema del disboscamento di quella foresta,che se non ce ne siamo accorti ci fa respirare e come si dice è "il polmone della Terra".
Il problema è che ai Paesi che noi definiamo "civilizzati" non gli importa un tubo di questo problema,perchè a loro basta guadagnare i soldini,perchè come sapete con gli alberi dell'Amazzonia ci si fa tante cose e ci si guadagna molto.Inoltre c'è anche un altro grosso problema,nell'Amazzonia ci vivono delle popolazioni indigene,che come ha detto un prof.brasiliano,sono popolazioni che non sanno neanche che cosa sia la violenza e come al solito si sa,sono sempre i più buoni a rimetterci,perchè di fatto sono in estinzione a causa dell'ignoranza e prepotenza dei Paesi "civilizzati". Voi che ne pensate? |
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
torna catalessi...
|
Riferimento: Questa è "bella"... (ignoranza e prepotenza dei Paesi "civilizzati")
Citazione:
L'ho visto anche io quel programma ieri sera. Che ne penso? Che è terrificante. E non posso fare a meno di sentirmi in colpa perchè, dal momento che le strade del commercio sono infinite, in qualche modo usufruisco pure io di quel legname. Apprezzo moltissimo il commercio equo-solidale e sono convinta che proprio questo sarebbe una delle strade più efficaci e non-violente per ovviare a problemi di sfruttamento di mano d'opera e territorio. Tornando al programma di Covatta; da quanto ho capito stanno per sospendere i fondi che mensilmente garantivano a quella tribù (di 230 persone circa)il mantenimento della salute; il contatto con l'uomo bianco infatti l'ha decimata causa raffreddore e ora abbisogna di costanti controlli medici. Prima del disboscamento, probabilmente lasceranno che questa popolazione si estingua da sola...."per cause naturali".
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: Questa è "bella"... (ignoranza e prepotenza dei Paesi "civilizzati")
Citazione:
Lo spaevate che le multinazionali del legame pagano i merenari 40 dollari per ogni paia di orrecchie di indigino che gli portonano ... ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
sono anni che greenpeace fa delle battaglie per risolvere questo problema ma come al solito vincono sempre i più potenti...chi ha i soldi vince sempre purtroppo...
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|