![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 (permalink) |
|
Frequentatrice abituale
|
Riferimento: Pannella deve finirla di giocare con la vita!!
Ciao Cannella,
Ai miei tempi sono stata una radicale convinta: i Radicali erano i soli ad agire concretamente, ad inserirsi nella società per dare l' aiuto che "la politica" non darà mai (almeno qui in Italia) ai cittadini. Peccato che io abbia 56 anni e che nel frattempo anche loro, Pannella & C. siano cambiati e siano rimasti come tanti - leggermente incollati alla poltrona: hai presente, no, cara Cannella i loro volta-faccia (sinistra/destra/sinistra)? Questo ha fatto perdere loro molto di quel credito che già avevano perso per mancanza di persone concrete nel partito radicale, nonchè per le loro divisioni interne. Conclusione: un patetico Pannella che ... ancora una volta .. digiuna. Ciao a tutti
|
|
#12 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Il punto è che la democrazia è fatta proprio di riforme che garantiscono ai cittadini una libertà normativa e garanzie scritte a tutela dei personali interessi umani, anche se non condivisibili alla massa.
...e dove sarebbero queste riforme garantiste a tutela degli interessi umani,anche se non condivisibili alla massa? forse scritte da qualche parte salvo poi trovare il modo per chi puo,cioe i soliti,non certo la "massa",di aggirarle |
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Rudello
|
Citazione:
Temo, “cannella” che le mie parole ti abbiano irritato oltre misura. Me ne scuso, non intendevo offendere nessuno. Ho solo detto che secondo me (ho omesso la precisazione?... mi scuso di nuovo!), Pannella ha due difetti, ritenendomi facultato ad esprimere il mio parere, com’è diritto di tutti. Si, “secondo me” si tratta di linguaggio, e di metodi. Di linguaggio, lo ribadisco, perché mentre il Pannella uomo ha diritto esattamente come tutti di avere ogni idea che vuole, il Pannella politico (intendo “politico” in senso ampio, cioè colui che si rivolge agli altri per convincerli a condividere le proprie idee) è tenuto a farsi comprendere da tutti quelli che volenti o nolenti lo ascoltano. “NON” per accrescere il numero di consensi, sono fatti suoi, ma “PER” rispetto a chi sta usando il suo tempo ad ascoltarlo (volente o nolente). Che poi Pannella abbia interesse diretto per le cose per cui si batte, e grosso, voglio proprio sperarlo! Ho detto e ripeto che lo considero persona molto intelligente, ci mancherebbe che si battesse per cose in cui non crede!... Probabilmente (non lo so) non saranno interessi economici, ché non mi appare venale, ma certamente i quattrini sono solo “una” delle molle che spingono l’uomo; ce ne sono, e fortunatamente!, di ben più potenti! Solo incidentalmente, e poi passo ad altro, dirò che è irrilevante se il Nostro si batta per idee condivisibili o meno. E’ suo diritto di battersi per quel che gli pare, come è diritto di ognuno di noi condividere o meno. Non trovi? Ed andiamo al metodo. Fece molto divertire, tempo fa la scena di un film con Alberto Sordi: A Napoli, terra principe di “arrangiamienti” e trovate originali, un qualcuno si era inventato uno strano mestiere: fittava, ad ore, posti sul cornicione del tetto del Municipio ai disoccupati. E loro, in bilico su quelle traballanti tegole potevano urlare alla folla della grande piazza il loro ritornello, nella speranza di un qualche intervento pubblico, o del Sindaco, o di qualche assessore prudente o intimidito dalla protesta: «…Nuje vulimmo ‘o posto!... sinnò ce jettamm’ abbascio!... nuje tenimmo famme!... e nuije vulimmo ‘o posto!...” (noi abbiamo fame, vogliamo il posto di lavoro, altrimenti ci buttiamo giù!). Ecco, l’Onorevole Pannella, coi suoi plateali scioperi della fame e della sete segue la stessa logica di quei disoccupati e gli identici metodi. E noi molto democraticamente, perché anche tu hai tirato in ballo i metodi “democratici”, ridiamo dell’onorevole, così come ridemmo nel film alle spalle di quei disoccupati. In fondo sempre di fame si tratta giusto?... e perché dei napoletani si può ridere e di Pannella no? Lui se non altro lo fa per interesse suo, quelli perché ci erano costretti! La democrazia, non può essere invocata solo quando ci fa comodo o in campagna elettorale! La democrazia, e qui estendo la mia citazione anche alla parte che non ho quotato, non è una opinione, ma un sistema. E come tale a regole precise, per fare le leggi, per andare in Parlamento, per essere giudicato... per fare qualunque cosa!... Condivido che non è il sistema che ci piace di più, ma per fare come diciamo noi (ognuno di noi), dobbiamo prima cambiare e..., permettimi di dirlo, "ATTENZIONE"!!!! quando si cambia.... Cordialmente. ![]()
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Io apprezzo molto le idee dei radicali, molte le condivido, ma secondo me commettono l'errore di credere che le cose siano rimaste ferme a 30 anni fa, in termini di comunicazione mediatica.
Mi sembra che puntino molto sul far scalpore, con azioni discutibili (scioperi della fame, le statuine omosessuali, etc.). In questo modo allontanano i voti dei moderati che invece potrebbero attirare in certa misura, i tempi cambiano.
|
|
#15 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Che mangi o meno non penso che sia fondamentale saperlo . il suo è un atto politico forte e clamoroso che attira l'attenzione di giornalisti e colleghi politici. Da cui un nteresse sull'argomento da cui un dibattito politico. Insomma Pannella mangrà pure, ma con questi atti attira attenzione sull'argomento e questa si chiama fare politca. Non vedo perchè offende chi non può mangiare. |
|
|
|
|
|
#16 (permalink) |
|
Rudello
|
Ormai davvero mi sento di dire che l'Onorevole Pannella dovrebbe smetterla di giocare, e di giocarsi la sua reputazione di persona intelligente, adulta e civile.
Si fa beccare mentre col telefonino diffonde all'esterno le parole dette in una riunione convocata "a porte chiuse"! Come lo studentello che cerca di far filtrare il testo della versione di latino agli esami? Onorevole Pannella, a quando le fialette puzzolenti in aula? ![]()
|
|
#17 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
Mary, non ricordo di preciso di cosa si trattasse ma credo di aver visto un film (tratto appunto da questa storia) e il cast di 'sto film era composto per lo più dagli attori di un film (che per altro ADORO) che era Nel nome del padre (In the name of the father) |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
...cercatore...
|
Citazione:
Erano irlandesi che lottavano per la libertà dell'Ulster durante la durissima repressione inglese degli anni '70-80. Il primo e più famoso fu Bobby Sands, che si lasciò morire di fame in un carcere inglese, per protestare contro la politica inglese e protestante ; era un giornalista, scrittore e poeta. A lui, se non ricordo male, succedettero degli emuli. Oggi è un simbolo di quella lotta. ...Pannella è altra cosa, cerca visibilità e consenso (e voti) con gesti plateali... ...ognuno si gioca le sue carte... ![]()
"Anche se detesto quello che dici, difenderò fino alla morte il diritto a farlo"...Voltaire "L' anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perchè provi un senso di benessere quando gli sei vicino"......C. Bukowski |
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie per avermelo ricordato, è proprio così. La memoria si è risvegliata. Pannella è davvero altra cosa. I tempi di oggi sono davvero più poveri di tutto. Non ci sono più eroi. Eroi veri intendo, non certo veline o giocatori di calcio o digiunatori tipo Pannella. Ed anche la gente non sa riconoscerli più o forse non ne sente il bisogno.
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|