Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Cultura e Società
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti


Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-02-2007, 11.05.32   #11 (permalink)
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,161
Riferimento: Pacs Vobis

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Personalmente credo che il forum Spiritualita', e lo dico soprattutto al Webmaster, non sia il luogo adatto per discutere di queste cose, sarebbe piu' adatto "Cultura e Societa'".

In Spiritualita' ci si dovrebbe occupare di risalire alle cause delle sofferenze umane, che non sono gli effetti.

[...]


Mi spiego.
Qual e' la radice delle devianze umane? Cioe' della sofferenza? Dell'incapacita' ad Amare?
Questo e' un problema Spirituale.

.

La risposta a questo quesito, se proprio si vogliono trovare le radici del male, è chiaramente contenuta nelle Sacre Scritture cui fanno costante riferimento il Cristianesimo e l’ebraismo – ovviamente per chi ci vuol credere -. Il responsabile di tutto ciò, delle brutture che viviamo, delle sofferenze, del Male in genere è solo Dio. Diversamente, per un ateo, la risposta è affidata alla casualità del succedersi degli eventi, che, quando infieriscono, colpiscono senza discriminare la vittima, per cui offendono sia il giusto e il ‘consapevole o illuminato’ che il povero Cristo che zappa il proprio terreno.

Credo anch’io che questa discussione occupi uno spazio del forum che non le si adatta, ma c’è, se sarà spostata bene, altrimenti bene lo stesso.
Ciao
visechi is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 04-02-2007, 01.16.02   #12 (permalink)
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Pacs Vobis

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
e' vero che la Chiesa, non deve interferire nelle leggi dello stato,perche' lo stato non fa la stessa cosa?

Unioni civili, Napolitano ottimista
"Troveremo sintesi con la Chiesa"
"Non ho dubbi che si possa trovare una sintesi sulle unioni civili anche nel dialogo con la Chiesa cattolica e tenendo conto delle preoccupazioni espresse dal Pontefice e dalle alte gerarchie della Chiesa". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rispondendo ai giornalisti a Madrid dopo il colloquio con il premier spagnolo Zapatero.


"Certamente in Italia ci sono sensibilità diverse e sicuramente c'è anche una componente di storica ispirazione cattolica all'interno della maggioranza di centrosinistra", ha detto il capo dello Stato di fronte alla richiesta di esprimere una previsione sulla possibilità che l'Italia, paese di ispirazione cattolica come la Spagna, possa arrivare a formulare una legge sulle unioni di fatto. Napolitano ha concluso ricordando che la sintesi tra posizioni laiche e cattoliche è espressa nella Costituzione stessa con l'articolo 7.

I vescovi rispondono a Napolitano: "Superflua una legge sui Pacs"


Camillo Ruini
ROMA - Attacca i Pacs, richiama allo spirito del referendum, chiede aiuti per la famiglia.

No ai Pacs. Su questo punto, come prevedibile, la posizione di Ruini è netta: "Non vi è alcun reale bisogno di norme come quelle francesi, che potrebbero portare a un 'piccolo matrimonio'". Qualcosa che "produrrebbe al contrario un oscuramento della natura e del valore della famiglia e un gravissimo danno al popolo italiano". Il problema, prosegue, è che i Pacs "al di là del nome diverso e di altre cautele verbali, sono modellati in buona parte sull'istituto matrimoniale".


Il valore della famiglia. "La nostra Costituzione nell'articolo 29 - spiega ancora Ruini - intende con univoca precisione la famiglia come 'società' naturale fondata sul matrimonio e ne riconosce i diritti. Per conseguenza la Corte Costituzionale ha ripetutamente affermato che la convivenza more uxorio non può essere assimilata alla famiglia, così da desumerne l'esigenza di una parificazione di trattamento




mmmmhhhh be la distinzione è auspicabile ...
Esistono due tipi di matrimonio che io sappia in italia ...
quello religioso
e quello civile.
Quando si fa il religioso di norma si è obbligati a fare anche il secondo, mentre se si fa il secondo di norma non si fa il primo o cmq non è necssario, mentre nel primo caso penso che sia necessario.
Da cui nel matrimonio religioso ne ha il potere la chiesa
mentre il civile lo stato .
Sono due cose ben distinte.
Ma mentre il matrimonio religioso ha solo un implicazione morale, infatti divorziarsi religiosamente grazie alla scara rota non implica motivazioni finanziarie ne altro.
Infatti se ti sposi solo a livello religioso quando la scara rota annulla il matrimonio non devi nulla economicamente al tuo conosrte, per cui rimane solo na cosa a livello morale.
mentre il matrimonio civile è lagato principalmente a faccende economiche.
E quando divorzi sono dolori economici.
Da cui la morale alla chiesa il conio allo stato.
Se la Chiesa ritiene che non sia morale che due uomini o 2 donne si sposino assieme che lo impedisca nel matrimonio religioso.
Se invece lo stato pensa che economicamente sia vantaggioso che due persone dello stesso sesso si sposino allora che cambi le regolamentazioni del matrimonio civile.
bomber is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 09.03.21.

vBulletin versione 3.5.8 Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0
Note Legali - Diritti d'autore
Forum attivo dal 1 aprile 2002 - Copyright ©2002-2012