![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Riflessioni celebri - aforismi - citazioni Proponi e commenta. |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
il bene ed il male
Il bene alberga nell'uomo, nell'uomo non alberga il male bensì l'ignoranza per cui questi deve essere considerato,compatito ed aiutato,sempre.
espert37
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Riferimento: il bene ed il male
Scusami ma non sono daccordo.
Secondo me il bene ed il male è innato nell'uomo,esiste già al momento del concepimento.Poi siamo noi ,con la nostra predisposizione a far prevalere l'uno o l'altro.Se un uomo nasce malefico,non sarà mai buono.e viceversa.Fa parte del dna.Marigiaci |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Alessio
|
Mi è piaciuta questa asserzione, ma ha anche ragione marigiaci.
Io proprio ieri ho scritto ciò: "Esiste un solo tipo di pazzia: i pazzi sono coloro i quali buttano via la propria vita, e non ci si stupisca se la pazzia e l'ignoranza appaiono una cosa sola" p.s.: "E' triste colui che tradisce come un eroe smette di esserlo quando si sbaglia" Saluti.
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Cito Paul Klee:
"La comprensione del concetto bene-male crea una sfera morale. Il male non deve essere il nemico che trionfa e confonde, bensì una forza cooperante. Fattore della creazione e dell'evoluzione. Una contemporaneità dell'essere virile (cattivo, eccitante, appassionato) e della femminilità (buona, crescente, placida) quale stato di stabilità etica".
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Non mi sentirei di sottoscrivere questa afermazione: non credo che il DNA possa portatre in sè la predisposizione all'essere malefici...verrebbe meno il tanto decantato libero arbitrio ...cadrebbe tutta l'impalcature della giustizia e della formazione. Che giustizia sarebbe quella che condanna un uomo che non puo' scegliere di esere onesto e membro stimato della società...ma che puo' scgliere solo di essere ladro e assassino. e dove andrebbero a finire tutti i discorsi sul recuopero? mi perplime assai che si facciano discorsi del gnere....tuttavia... e in ogni caso bisognerebbe definire quanto influisce il DNA sul comportamnto e sui pensieri della persona e quanto influisce l' ambiente e la cultura. comunque ci sono anche i malati psichici! ciao |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|